Il Fuorisalone fa ritorno tra le vie all’ombra del Bosco Verticale con un nuovo distretto ufficiale.

Isola Design District: le iniziative

  Arredo e Design  

Il Fuorisalone torna in zona Isola dal 4 al 9 aprile e prende il nome di Isola Design District, riunendo artigiani, giovani designer e brand emergenti del quartiere.

L’iniziativa di marketing territoriale, patrocinata dal Comune di Milano e dal Politecnico, coinvolgerà varie attività commerciali locali ed offrirà una vetrina internazionale agli studi progettuali, makers e designer che si autoproducono.

Il percorso espositivo partirà da Frida, locale storico del quartiere, in Via Antonio Pollaiuolo 3, che ospiterà la mostra Obstacles and Solutions, a cura di Valia Barriello e prodotta da Source Firenze, che farà riflettere ulle difficoltà che i progettisti devono affrontare durante la realizzazione dei loro prodotti. In esposizione troveremo, tra gli altri, Paolo Ulian, Lorenzo Damiani, Donata Paruccini, Carlo Contin, Federico Angi, Francesco Faccin e Massimo Barbierato.

Nello Studio Fotografico Gianni Rizzotti, un loft di 400 mq in via Pastrengo 14, si potrà visitare la sua seconda edizione della mostra-mercato di design auto-prodotto Milan Design Market, in cui esporranno 30 giovani designer e brand emergenti italiani e stranieri. Tra gli espositori segnaliamo il progetto di ricerca di Caracol Design Studio, che unisce artigianato e fabbricazione 4.0 con un robot che produrrà artefatti in argilla; Lighted, un’installazione di lampade in cemento presentate da Zup Design e progettate da Marco Williams Fagioli, Compasso d’Oro ADI 2016; Patrick Palcic, designer tedesco, che coinvolgerà i visitatori nelle installazioni olfattive Odor Per Imbrem, un atomizzatore che emette bolle di diverse fragranze, e Copper Clock, che, invec,e usa il profumo per indicare l’ora; Pietro Algranti, che lavorerà con ossidazioni, graffi e saldature sul progetto Copper Hyerogliphs.

Nel nuovo studio del designer giapponese Kensaku Oshiro, in via della Pergola, si potranno ammirare le sedute che ha realizzato per il ristorante Keisuke Matsushima dell’omonimo chef a Nizza.

In rappresentanza dell’Olanda dieci progettisti del collettivo Dutch Invertuals - Harvest lavoreranno su scenari differenti, ciascuno dei quali avrà luogo in un’ambientazione futuristica.

Isola Design District avrà anche un’anima verde: dall’installazione di Mario Nobile nel laboratorio botanico Offfi di via Carmagnola al Suspended Garden di Bici&Radici al Milan Design Market, per finire con il percorso in tre tappe alla ricerca delle sculture vegetali dell’artista Emilia Faro.

Nel quartiere appositi totem e segnalatori, realizzati dagli studenti del Politecnico di Milano - Scuola del Design per il concorso Isola Is, indicheranno il percorso da seguire.

Info: www.isoladesigndistrict.com.

G. S.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna