Uno dei poli fondamentali in città durante la settimana del design, meta di riferimento per i tanti appassionati del Fuorisalone

Tortona Design Week 2017: presentato il programma degli eventi

  Arredo e Design  

Dopo il successo dell’edizione 2016, che ha visto arrivare 150.000 visitatori per oltre 200 eventi e 20 paesi rappresentati, la Tortona Design Week si conferma, anche quest’anno, uno dei poli fondamentali in città durante la settimana del design, meta di riferimento per i tanti appassionati del Fuorisalone.

Il ricco programma della Tortona Design Week 2017 si svolgerà dal 4 al 9 aprile 2017.

Tra le novità e i protagonisti dell'edizione 2017, designer ed aziende provenienti da diverse parti del mondo, in particolare da Cina, Brasile, Germania, Giappone Lettonia, Messico, Singapore, Turchia, Regno Unito e Stati Uniti.

A un anno dalla sua apertura, BASE Milano, anche per questa edizione, si conferma Design Center della zona: durante il Fuorisalone 2017, infatti, gli spazi dell'ex-Ansaldo ospiteranno mostre, designer, imprese, università e vari progetti sul tema design nomade.

La mostra Design Nomade, in particolare, presenterà una serie di oggetti diversi tra loro, ma accomunati dall’idea di un design agile pensato per rispondere ai nuovi bisogni del vivere contemporaneo: da Itaca, la casa portatile di Elena Bompani fino a WaterBed l’abitazione sull’acqua di Daniel Durin, passando per le sperimentazioni di HOMI Smart, con un focus dedicato al crossover tra design e nuove tecnologie.

BASE Milano ospiterà anche l’evento Manifattura 4.0. The challenge for the future of the Italian companies, organizzato da CNA Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media, che affronterà i temi della robotica al servizio dei creativi e del green smart living, presentando due progetti speciali “Green Smart Living” e “rOBOTRIP | open tools for art and design”, nato dalla collaborazione tra WeMake e Caracol Design Studio.

Ci sarà anche l’installazione a cura di Raumlabor e Moleskine, che farà scoprire il processo creativo che si nasconde dietro il design del Classic Backpack.

Sempre legato al tema del design nomade e parte della mostra in BASE Milan è Quiubox di Tomaso Boano e Jonas Prismontas, che porta a Milano due strutture “itineranti” che diventeranno InfoPoint della zona, ma soprattutto incubatore di conoscenza e di saperi. Quiubox diventa un punto di contatto tra le comunità di afrocolombiani e il processo del fare, una fabbrica temporanea per la creatività e l'azione sociale.

Anche per questa edizione, uno dei cuori pulsanti del distretto di Tortona sarà il Superstudio (giunto al 17/o Fuorisalone), che ha scelto come tema del Superdesign Show il colore, proponendo installazioni spettacolari come quella di TokuJin Yoshioka, artista e designer presente nelle collezioni permanenti di MoMa, Centre Pompidou ed altri importanti musei, per LG, i tappeti made in Holland di Karim Rashid, il progetto PepsiCo che coinvolge, tra gli altri, Mathieu Lehanneur, Luca Nichetto, Fabio Novembre e Patricia Urquiola.

L'hotel Magna Pars Suites Milano, invece, ospiterà le creazioni più emblematiche dell'atelier di maioliche faentine Ceramica Gatti 1928, lo storico Atelier di maioliche faentine, tra cui AIDIALETTICA del Maestro Luigi Ontani, che rappresenta il forte legame della famiglia CERAMICA GATTI 1928 con l’arte e gli artisti più noti dal futurismo ai giorni nostri.

L’eclettico designer Karim Rashid animerà, invece, il party esclusivo del magazine F, che festeggia i suoi primi cinque anni, partecipando, per la prima volta, alla Tortona Design Week..

Le location gestite in zona da Milano Space Makers, tra collettive e collaborazioni di aziende e designer da tutto il mondo, mostreranno, tra i progetti, quello realizzato da Corian Design Surface e Cabana Magazine, che si prospetta come un viaggio emozionale nel multiculturalismo.

Gli spazi in capo a Tortona Locations saranno animati, tra gli altri, dal German Design Council (organismo che in Germania promuove i designer) che presenta i prototipi di 21 talenti in erba vincitori del concorso internazionale "ein&zwanzig".

Una ricerca GfK ha confermato che Milano è una città sempre più internazionale e proiettata verso il futuro, dove moda, design e cultura si confermano simboli di eccellenza e motori di nuove opportunità, capaci di attrarre i giovani e di dare spazio ad innovazione ed energie imprenditoriali.

Una evoluzione, quella della Milano contemporanea, che rispecchia anche la vivacità e il fermento di una zona, come Tortona, che nel tempo ha saputo trasformare l’intuizione innovativa del Fuorisalone in un vero e proprio distretto attivo tutto l’anno, punto di riferimento per le industrie creative e non solo. Secondo l’indagine GfK, Tortona risulta tra i quartieri più attrattivi per oltre il 76% delle persone che hanno partecipato alla Design Week.

Se Milano è connessa, ora più che mai, con il panorama italiano e internazionale in diversi ambiti, a partire dal design stesso, così anche Tortona è in connessione continua con la città: da quartiere operaio, sede di manifatture produttive, questa zona si configura oggi come vero e proprio hub di innovazione e produzione culturale, ponte fra idee, progetti e persone.

Partner di Tortona Design Week 2017 è Egeria Energie, una giovane e dinamica azienda fornitrice di energia elettrica e gas alla clientela business.

Info: www.tortonadesignweek.com

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna