Originali rivestimenti firmati da SintesiDesign, di Ferdinando Tedesco e Jennifer Bassani

VIGHI Security Doors: la linea di pannelli Vighi Art And Design

  Arredo e Design  

VIGHI Security Doors, l’azienda di Colorno (Parma), specializzata in porte blindate e porte blindate tagliafuoco per edifici residenziali e professionali, nell’autunno 2015 ha avviato con VIGHI Art and Design un percorso di ricerca, innovazione e sviluppo tecnologico per includere, nella sua offerta, prodotti firmati da artisti, architetti e interior designer. All’interno del progetto VIGHI Art and Design oggi sono presenti due collezioni: Claudia Meraviglia Creative e Ventesimosecolo.

Con VIGHI Art and Design vogliamo rinnovare il modo di concepire la sicurezza e la porta d’ingresso. - ha detto Lorenzo Muratori, direttore generale di VIGHI Security Doors - Come abbiamo già avuto modo di sperimentare, mettere a disposizione il nostro know how tecnico ai professionisti dell’interior design, con culture anche molto differenti tra loro, apre prospettive inattese ed affascinanti.

Nel 2016 c’è stato l’esordio del progetto VIGHI Art and Design, avvenuto con Claudia Meraviglia Creative, la linea di pannelli per porte blindate d’ingresso, che è nata dalla collaborazione con Claudia Meraviglia, designer e fotografa. La collezione, dopo la partecipazione al Fuori Salone di Milano, ha avuto, in poco tempo, anche un grande riscontro di critica di mercato: la porta Top 2000, con pannello Afrika, ad esempio, ha ricevuto, nello scorso novembre, il Grandesignetico International Award 2016. Sempre nel 2016 l’azienda ha migliorato le prestazioni di sicurezza delle porte blindate elettroniche Matik e della linea Top 2001 ad un’anta, che sono passate dalla classe 3 antieffrazione alla classe 4, anche nelle versioni a vetro (battente, fiancoluce, sopraluce) ed ha presentato la porta Top 2003 Fortia 5 in classe di sicurezza antieffrazione 5.

Nella primavera 2017 Vighi Art and Design presenterà, al Fuori Salone del Mobile di Milano, nel corso dell’esposizione-evento “Space & Interiors finiture per l’architettura”, presso The Mall, Porta Nuova, dal 4 all’8 aprile 2017, la COLLEZIONE Ventesimosecolo, la linea di pannelli di rivestimento per il lato interno della porta blindata, originali nel design e nei materiali, firmata dall’architetto Ferdinando Tedesco e della designer Jennifer Bassani, che si firmano SintesiDesign.

Ferdinando Tedesco, laureato in Architettura al Politecnico di Bari nel 2009, giunto a Milano, ha conseguito il diploma di Master Universitario di Primo Livello alla Scuola Politecnica di Design, consorzio del Politecnico di Milano. Dal 2010 è Senior Architect presso un importante studio di progettazione architettonica e di interior design di Milano e si occupa della progettazione relativa all'interior design, legato, essenzialmente, al mondo del'hotellerie e delle case private di lusso. Tedesco sviluppa il progetto dalla fase del concept, curando la scelta dei materiali, sino alla sua realizzazione. Nel 2016 Ferdinando Tedesco, dopo aver conosciuto Lorenzo Muratori, avvia, insieme a Jennifer Bassani, un progetto di ricerca per dare vita a una nuova cultura del design sulla porta d’ingresso. Jennifer Bassani, laureata in Progettazione artistica per l’impresa all’Accademia delle Belle Arti di Brera nel 2014, l’anno successivo consegue il diploma di Master di Primo Livello presso la Scuola Politecnica di Design, consorzio del Politecnico di Milano. Dal 2014 è interior designer presso lo stesso studio di Milano, nel quale lavora Tedesco. Si occupa di progettazione delle case private di lusso.

Il progetto COLLEZIONE Ventesimosecolo è nato da una riflessione sul significato dell’oggetto porta. All’interno di uno spazio abitativo, la porta d’ingresso separa la vera essenza dell’individuo rispetto al mondo esterno. - ha detto Ferdinando Tedesco - La porta rappresenta il “limite” che, valicato, permette di entrare a far parte di un’esperienza diversa dalla propria. La porta ci sembra, insomma, la “trasposizione fisica” dell’anima di ognuno di noi. Ferdinando Tedesco e Jennifer Bassani hanno disegnato la collezione ispirandosi all’Italianità di altri tempi, volendo rinnovare il concetto di porta che, pur possedendo un valore sociale importante, legato all’accoglienza e alla convivialità, oggi viene spesso percepita come una “chiusura”, priva di identità.

La COLLEZIONE Ventesimosecolo propone nove pannelli, suddivisi in tre linee: anniTRENTA, anniCINQUANTA, anniSETTANTA: i rivestimenti, infatti, sono ispirati ai fenomeni culturali e di costume dei rispettivi tre periodi del Novecento, tuttora modello per la progettazione. Ciascuno dei nove pannelli può essere scelto per il lato interno di tutte le porte blindate Vighi, proponendo un’idea originale, elegante e raffinata a tutti coloro che vogliono un prodotto di interior design, anche per la porta d’ingresso, senza rinunciare alla sicurezza.

La linea anniTRENTA presenta tre rivestimenti ispirati al Déco milanese. Nel pannello di vetro si ritrovano le cromie dei più preziosi marmi, in combinazione con il metallo e i segni grafici di un decennio innovativo per l’architettura e la cultura occidentale. La presenza del vetro illumina e amplifica l’ambiente; i colori lucidi del marmo creano uno stile raffinato e prezioso.

La linea anniCINQUANTA si compone di tre pannelli per i quali i due designer si sono ispirati allo spirito della “Dolce vita” di metà Novecento. I materiali utilizzati sono la pelle, il noce canaletto naturale ed ancora il vetro. I colori pastello e le geometrie meno rigorose rivestono morbidamente la porta, rendendo questa linea particolarmente adatta alla personalizzazione.

La linea anniSETTANTA, infine, rappresenta la voglia di “rivoluzione” degli anni dei movimenti radicali. La tensione verso il nuovo, visibile anche nel mondo del design, viene reinterpretata ricorrendo a pannelli che giocano su effetti ottici, contrasti di luce e di ombre. Il vetro interpreta geometrie nette, interrotte, destabilizzate dall’inserimento del colore.

Dietro l’applicazione del pannello COLLEZIONE Ventesimosecolo, adatto a tutti i modelli con apertura meccanica ed elettronica, la struttura di sicurezza della porta blindata Vighi resta integra. I rivestimenti, dal punto di vista tecnico, rappresentano una interessante sperimentazione sui materiali - pelle, legno, metallo e vetro che, reinterpretato, diventa marmo e colore, creando originali e preziosi effetti visivi che arricchiscono e personalizzano lo spazio..

Le porte blindate di VIGHI Security Doors sono tutte di fascia alta, hanno superato i severi test previsti dalla normativa europea EN 1627 per l’antieffrazione in classe 3, 4 e 5, assicurano ottime prestazioni di isolamento acustico, termico e di resistenza agli agenti atmosferici. L’azienda è stata uno tra i primi produttori di porte blindate ad adottare il cilindro europeo che, in combinazione alla serratura, ha reso inattaccabile con un proprio progetto originale ed innovativo. L’azienda è in possesso anche delle certificazioni UNI EN ISO 9001:2008 e CE e delle certificazioni specifiche di prodotto.

Info: VIGHI Security Doors - Via A. Volta 3, 43052, Colorno (Parma) - tel 0521/3190 - www.vighidoors.it - info@vighidoors.it

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
  • img6
  • img7
 Versione stampabile




Torna