Quattro macro aree, tre aree specializzate ed oltre 70 i convegni

Bit 2017 punta a catalizzare territori e attori della filiera

  In viaggio tra gusto e cultura  

La nuova Borsa Internazionale del Turismo (BIT), che si terrà a Milano da domenica 2 a martedì 4 aprile 2017, si propone di fare business, dettare le tendenze e fare sistema tra gli attori della filiera. La nuova edizione, oltre al nuovo percorso espositivo, ispirato al turismo esperienziale, ed al ricco programma convegnistico, propone numerose autorevoli partnership con istituzioni italiane ed estere, enti del turismo, associazioni di categoria, in grado di fare della manifestazione una piattaforma di condivisione delle conoscenze, oltre che di business, unica in Italia.

Come già attuato con successo con le settimane della moda, del design, dell’arte e del food. - commenta Roberto Rettani, Presidente di Fiera Milano Spa - Bit punta a diventare un evento diffuso, che aumenterà la centralità dell’Italia e di Milano nell’industria turistica mondiale, oltre a generare attrattive ed importanti ricadute socioeconomiche a favore di tutti. Basti pensare che per ogni euro di valore prodotto da Fiera Milano se ne generano 4 di indotto turistico sul territorio. Un’esigenza oggi compresa da tutti gli attori della filiera come testimoniano, in particolare, le proficue collaborazioni con il Comune di Milano, che ci ospita oggi, e con Regione Lombardia. In un mondo in cui il viaggio è sempre più motivazionale - conclude Rettani - il turismo si ‘contamina’ con l’arte, la cultura, l’enogastronomia. La nuova Bit rappresenta una risposta efficace e in linea con la missione di Fiera Milano, valorizzare il Made in Italy attraverso un portafoglio di manifestazioni d’eccellenza di proprietà.

Nelle quattro macro sezioni dell’area espositiva - Leisure, Luxury, MICE (Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions) e Sport (quest’ultimo esteso da uno a 3 giorni) - ci saranno sia una rassegna completa del prodotto Italia (singoli comuni, consorzi, comunità montane, Regioni), con il patrocinio di Incoming Italia, sia alcune destinazioni estere, dalle più gettonate alle più originali, con il patrocinio dell’Associazione Delegati Ufficiali del Turismo Estero in Italia (ADUTEI). Ci sarà anche un’area dedicata al turismo LGBT, organizzata in collaborazione con Sonders & Beach con il patrocinio dell’International Gay & Lesbian Travel Association (ILGTA).

Ci saranno, poi, 3 aree tematiche progettate con esperti di ciascun settore: A Bit of Taste per l’enogastronomia, I Love Wedding per il wedding tourism e Be Tech per il digitale.

A Bit of Taste si avvarrà dei top chef dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani (APCI), che animeranno una grande area show-cooking e l’arena di prodotti dei territori Le Strade del Gusto. L’area ospiterà Obiettivo Apprendistato, iniziativa dedicata ai giovani talenti, e conterà su partnership con l’Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI), la Federazione Italiana Pubblici Esercizi (FIPE), HostMilano, Expo Women Global Forum (EWGF), e il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Una grande piazza, invece, sarà il fulcro di I Love Wedding, aggregatore di destinazioni italiane ed estere in due percorsi: Destination Wedding, per chi sceglie di sposarsi in una meta da sogno, e Wedding Moon focalizzato sulle lune di miele (l’89% delle coppie prolunga il soggiorno). Un desk supporterà Vip Wedding Planner e Wedding Blogger, cui saranno riservati momenti conviviali.

Tra le proposte di Be Tech: Trivago, il portale Travel&Stay, il booking wholesale VanillaTours o fornitori di soluzioni tecnologiche quali Proxima Service o LinkSwiss ICT Solutions; ma anche realtà verticali quali Bellebnb, specializzata in bed & breakfast, o Trexya, che gestisce il sito www.vacanzeanimali.it.

Nell’area Destination Sport, in cui ci saranno dimostrazioni, con il patrocinio del CONI: domenica 2 aprile, giornata di apertura al pubblico, la interazione con il territorio sarà testimoniata dalla Milano City Marathon, che farà tappa a Bit 2017. In una postazione presso l’area, i partecipanti potranno ritirare il pacco gara che includerà il biglietto di accesso alla manifestazione.

Il palinsesto di eventi conterà oltre 70 fra eventi e convegni, articolati in 4 sezioni: Formazione (dedicata ad Agenti di Viaggi e hoteliers), Argomenti Caldi, Novità Assolute, Tecnologia.

Inoltre, i visitatori di MiArt, la fiera dell’arte moderna e contemporanea, che si tiene in contemporanea a fieramilanocity dal 31 marzo al 2 aprile, con lo stesso biglietto potranno visitare gratuitamente anche Bit domenica 2 aprile.

Quest’anno Bit 2017 si concluderà martedì 4 aprile in occasione dell’apertura dei Saloni.

Promuovere una città dal punto di vista turistico, significa cogliere con precisione le potenzialità di un'occasione come questa - afferma Roberta Guaineri, assessore al Turismo, Sport e Tempo libero del Comune di Milano - La Bit è uno degli appuntamenti annuali della nostra città intorno a cui ruota un largo ventaglio di possibilità, non soltanto per l'indotto che genera, che già di per sé rappresenta un’importante e irrinunciabile ricchezza, ma anche perché ci permette di giocare in casa, di far toccare con mano la città, superando l'idea che sia una meta da raggiungere solo per business. Vogliamo rappresentare esattamente ciò che questa città offre tra cultura, qualità della vita, opportunità per i giovani e innovazione. La nostra proposta è quella di una Milano che, se vissuta, risulta emozionante. Per questo, dobbiamo attivare tutte le leve possibili per attrarre turisti: dal più tradizionale marketing metropolitano, fino alle iniziative che stimolino la partenza e il soggiorno. Penso alle varie week tematiche che già animano la città, alle quali quest'anno si aggiungeranno quelle dedicate al libro e al food, tema molto caro che intendiamo sviluppare sempre di più, ma anche agli eventi sportivi, che non a caso vengono valorizzati in maniera significativa in questa edizione della fiera, e che sono in grado di attrarre un afflusso considerevole di turisti. Come Amministrazione, abbiamo elaborato una strategia che batte più strade: non intendiamo lasciare nulla di intentato perché quante più persone possibili siano raggiunte dal messaggio di una Milano da visitare.

Info: www.bit.fieramilano.it

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna