Ogni sabato, fino al 25 febbraio 2017, una balia accompagna i ‘piccoli pellegrini’ da Piazza Duomo a Porta Romana, passando per il Santa Maria della Scala

#SienaFrancigenaKids, il primo trekking urbano sulle orme di antichi pellegrini dedicato ai bambini

  In viaggio tra gusto e cultura  

A Siena è tornata la nuova edizione di #SienaFrancigenaKids, il primo trekking urbano sulla Via Francigena dedicato a bambini e famiglie.

Ogni sabato, dal 10 dicembre 2016 e fino al 27 febbraio 2017, infatti, con partenza alle 15 da Piazza Duomo, i ‘baby pellegrini’ si ritrovano al Santa Maria della Scala, uno degli ospedali più antichi d’Europa. Ad accoglierli e ad accompagnarli, prima all'interno del Complesso museale e poi a Porta Romana, è una guida di eccezione: una balia medievale che racconta, come fosse una fiaba, la storia di Siena e l’importanza strategica della città per i viandanti e i pellegrini diretti a Roma da Canterbury.

Un appuntamento per tutta la famiglia. Il percorso francigeno dedicato ai più piccoli è anche l’occasione per ritagliarsi un momento speciale da vivere in compagnia di figli e nipoti. Durante ogni tappa, infatti, è possibile accompagnare i bambini e scoprire insieme racconti e aneddoti dell’accoglienza all’interno del Santa Maria della Scala. Un vero e proprio tuffo nel Medioevo per indossare i panni dei pellegrini e proseguire il viaggio, dopo una pausa merenda per i più piccoli e un buon caffè per i più grandi all’interno del Santa Maria della Scala, fino a Porta Romana.

La Francigena formato baby è un vero viaggio nella memoria, per scoprire un luogo unico che racconta una parte importante della storia della città.

#SienaFrancigenakids: le tappe del percorso. Siena era, infatti, una tappa fondamentale per trovare ristoro e cura lungo la Via Francigena, grazie anche alla presenza del Santa Maria della Scala che forniva cura, assistenza e servizi ai pellegrini. Qui i ‘piccoli pellegrini’ sono accompagnati dalla balia alla scoperta della Sala del Pellegrinaio e dei suoi affreschi, raffiguranti scene di vita e personaggi al tempo del Medioevo: dai gittatelli (bambini abbandonati) ai frati e alle monache che curavano spirito e piaghe del viaggio fino ai poveri e ai viandanti. All’interno del Santa Maria della Scala, viene consegnato a tutti i partecipanti lo “Zainetto ufficiale di #SienaFrancigenaKids”, con la “Merenda del Pellegrino”. Dopo la sosta ‘golosa’ i piccoli riprendono il viaggio, accompagnati dalla Balia, per arrivare fino a Porta Romana.

A febbraio alla scoperta del nuovo Ostello del Santa Maria della Scala. Gli appuntamenti con #SienaFrancigenakids di febbraio (4, 11, 18 e 25 febbraio 2017) si terranno, per la prima volta e in via straordinaria, nella ‘Casa delle Balie’, dove la Balia Gioconda accompagnerà i piccoli pellegrini all’interno del nuovo Ostello del Santa Maria della Scala.

#SienaFrancigenaKids è un progetto dell’assessorato al turismo del Comune di Siena, che si svolge, ogni sabato, dal 10 dicembre al 27 febbraio 2017, con partenza alle ore 15 da Piazza Duomo. Il costo del biglietto, comprensivo di guida, ingresso al Santa Maria della Scala e è di 7,50 euro per bambini fino a 14 anni di età e di 10 euro per gli accompagnatori. Il biglietto include anche la visita guidata teatralizzata al Pellegrinaio del Santa Maria della Scala e lungo il tratto urbano dal Santa Maria della Scala a Porta Romana; lo Zainetto ufficiale di #SienaFrancigenaKids, la Merenda del Pellegrino, per i bambini, e la Pausa Caffè dolce, per gli adulti, presso il bar all’interno del Complesso Santa Maria della Scala. Incontro e ritiro biglietti al Punto informazioni di Palazzo Squarcialupi, Piazza Duomo.

Info, prenotazioni: tel 3476137678 / 348 0216972 - info@c-way.it - www.enjoysiena.it

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna