Le storie di successo di Pirelli e Kering Eyewear

SAP HANA Cloud Platform: liberare le potenzialità del cloud computing

  Nuove Tecnologie  

A Milano, SAP, leader mondiale nelle soluzioni software per il business, ha tenuto un evento dedicato a SAP HANA Cloud Platform, soluzione di platform-as-as-service (Paas), basata su tecnologia in-memory, che consente alle aziende di sviluppare, integrare ed estendere nuove o esistenti applicazioni in cloud e on-premise e di trarre beneficio da cicli di sviluppo rapidi e semplici.

SAP HANA Cloud Platform è la risposta giusta per le aziende, di qualsiasi dimensione, dalla startup alla multinazionale, che debbono innovare, differenziarsi ed essere presenti su diversi dispositivi per poter raggiungere il maggior numero di clienti e geografie ed offrire nuovi servizi, prodotti e customer experience.

Oggi la rapida evoluzione del mercato porta le aziende a doversi concentrare su nuovi processi di trasformazione che per essere di successo devono basarsi su una conoscenza approfondita del cliente ed essere in grado di adattarsi velocemente ai cambiamenti del mercato. - ha commentato Matteo Losi, Innovation Sales Director di SAP in Italia - SAP HANA Cloud Platform rappresenta lo strumento per ottimizzare investimenti pregressi e futuri in tecnologia SAP. Dal punto di vista delle business application, la nostra strategia si basa su SAP S/4HANA e su SAP HANA Cloud Platform come layer innovativo e agile che permette ai clienti di re-inventare o di far evolvere il proprio business più velocemente.

Grazie a SAP HANA Cloud Platform le aziende possono sviluppare nuove applicazioni in cloud, estendere le funzionalità delle applicazioni già esistenti, integrare i processi di business su una singola piattaforma, collegando più linee di business o infine arricchire le applicazioni SAP con nuove funzionalità, sfruttando un ecosistema che conta più di 1.000 applicazioni realizzate da oltre 450 partner.

SAP HANA Cloud Platform consente di ridurre i costi e i tempi di sviluppo grazie a un elevato numero di servizi e micro servizi applicativi che accelerano i tempi di realizzazione di nuove soluzioni. - ha affermato Alan Gulino, Director Business Platform as Service Center of Excellence EMEA - Digital Enterprise Platform Group SAP - Si tratta di una piattaforma basata su open standard in grado di sfruttare le tecnologie di oggi e quelle che verranno, che si trova al centro della strategia SAP perché aiuta a semplificare la gestione complessa di ambienti IT ibridi.

Durante l’evento sono state presentate le storie di successo delle aziende che hanno già adottato questa soluzione, in particolare Pirelli e Kering Eyewear.

Pirelli ha presentato il suo percorso di innovazione relativo ad una rivisitazione dell’architettura tecnologica e delle soluzioni della Direzione Risorse Umane. Il progetto Smart View basato su SAP HANA Cloud Platform ha visto l’implementazione di SAP SuccessFactors per la gestione dei processi in ambito di Human Capital Management

La soluzione SAP HANA Cloud Platform ci ha consentito di estendere e integrare le funzionalità di SAP SuccessFactors in cloud, garantendo i vantaggi tipici delle tecnologie di in-memory computing in tema di flessibilità, rapidità e performance nell’elaborazione dati. - ha dichiarato Andrea Eula, SAP Innovation Architect Enterprise Solutions di Pirelli - Siamo riusciti così ad armonizzare l’esperienza utente, trovando le corrette API e personalizzando l’interfaccia, il tutto entro gli alti standard di sicurezza garantiti dalla piattaforma.

Grazie a SAP HANA Cloud Platform, Kering Eyewear - società del Gruppo Kering, holding multinazionale che comprende marchi come Gucci, Puma e Yves Saint Laurent, nata nel 2014 come start up dedicata alla gestione del business eyewear all’interno del Gruppo - ha implementato, in maniera veloce ed efficace, tutti i processi core (come finance, gestione degli ordini e delivery), costruendo il proprio data warehouse direttamente in cloud e conferendo maggiori velocità e scalabilità ai propri processi.

Per poter partire in velocità, la nostra decisione è stata quella di avvalerci di una piattaforma tecnologica innovativa che potesse da un lato appoggiarsi sulla soluzione SAP Fashion Management per SAP HANA e dall’altro mettere in cloud da subito tutte le soluzioni di business. - ha commentato Daniel Bellini, Global Head of IT & Planning, Kering Eyewear - SAP HANA Cloud Platform ci ha consentito di ottenere un ampio vantaggio, non solo per quanto riguarda la velocità di implementazione: non dobbiamo più infatti preoccuparci della gestione operativa dell’infrastruttura tecnologica, che viene esternalizzata, ma possiamo mantenere il nostro focus sul business.

SAP HANA Cloud Platform è predisposta anche per i servizi mobili, grazie a SAP HANA Cloud Platform mobile services, fulcro della strategia per lo sviluppo di applicazioni mobili di SAP e fondamentale passo avanti sul fronte dell’innovazione mobile nel cloud. I SAP HANA Cloud Platform mobile services sono pensati per guidare l’innovazione del business con semplicità, collegando persone, dispositivi e business network grazie alle esclusive capacità end-to-end di SAP che vanno dallo sviluppo all’implementazione sicura delle applicazioni mobile.

Info: www.sap.com/italy.

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna