Rassegna Nazionale Mestieri Artigiani nel campo Enogastronomico

Parabiago: Artigiani del Gusto

  In viaggio tra gusto e cultura  

Sabato 22 e domenica 23 ottobre 2016, dalle 10.00 alle 19.30, con ingresso gratuito, nella Villa Corvini in via S. Maria 27, storico palazzo settecentesco di Parabiago, si svolgerà “Artigiani del Gusto”, Rassegna Nazionale Mestieri Artigiani nel campo Enogastronomico che prevede vendita diretta dai produttori (artigiani ed aziende agricole), dimostrazioni dal vivo di lavorazioni, show-cooking, degustazioni, laboratori didattici per bambini ed adulti, incontri con gli artigiani, approfondimenti su tecniche e materiali, intrattenimenti, concorsi e premi per artigiani e visitatori.

Questo nuovo evento dal titolo “Artigiani del Gusto”, il terzo realizzato a Villa Corvini per la promozione dell’Artigianato, si aggiunge alle ormai già consolidate manifestazioni “Artisticamente”, che, quest’anno, si svolgerà, come sempre a fine novembre, il 26 e 27), 11° mostra che valorizza artigiani del settore artistico, e “Arte & Natura - fiori in Villa”, che si svolge a marzo (quest’anno è stata la 10° edizione) e promuove in modo specifico imprese agricole florovivaistiche e artigiani che realizzano produzioni a tema natura.

E’ da diversi anni che abbiamo in mente di sviluppare un evento nel campo enogastronomico - afferma la dott.ssa Myriam Vallegra, ideatrice del progetto - ma volevamo darvi un significato più forte, approfondito, diverso e unico rispetto a quello che può essere una mostra enogastronomica.

La manifestazione “Artigiani del Gusto” vuole valorizzare soprattutto i mestieri, presentando nell’evento artigiani e imprese agricole che realizzano manualmente tante produzioni enogastronomiche di qualità.

Da ormai oltre 10 anni, insieme ad Associazione culturale e artistica Iperbole, Centro Servizi Villa Corvini, Associazioni di categoria e vari Enti pubblici vengono portate avanti e sviluppate sempre di più la promozione e la valorizzazione dell’artigianato, da quello artistico a quello floricolo, da quello agricolo a quello femminile. La prossima manifestazione sarà specifica per gli artigiani che realizzano opere che si mangiano … dal pane alle focacce, dai dolci al cioccolato, dalla birra ai vini, dai salumi ai formaggi, dalla pasta fresca all’olio, anche nell’ottica di creare sempre più conoscenza e consapevolezza di come nascono i “buoni” cibi che, anche grazie a manifestazioni di qualità come questa, si portano a tavola.

Un altro aspetto importante di questa manifestazione, come tutte le manifestazioni che organizziamo sull’Artigianato - continua la dott.ssa Myriam Vallegra - è quello culturale e conoscitivo: le nostre mostre non sono solo belle e grandi manifestazioni da vedere e rivedere, perché ogni volta diverse, ma vogliono trasmettere cultura e conoscenza ai visitatori, grandi e piccoli; e così anche nell’ambito dell’evento “Artigiani del Gusto” ci saranno show-cooking, dimostrazioni dal vivo di lavorazioni, degustazioni e laboratori didattici per bambini e adulti, oltre alla presentazione di numerosissimi prodotti artigianali enogastronomici da assaggiare ed acquistare.

Ad “Artigiani del Gusto” parteciperanno artigiani e aziende agricole provenienti sia dal territorio, che da altre zone della Lombardia e Regioni d’Italia e presenteranno le loro produzioni appositamente selezionate e diversificate, per dare un ampio spettro di qualità e varietà che caratterizza il nostro Paese.

L’evento promuoverà e valorizzerà i mestieri manuali, per conoscerli e riscoprirli. Sarà un appuntamento interessante e vario, una manifestazione all’insegna del Gusto, del Buono, del Fatto a Mano.

L’evento, promosso da Associazione culturale e artistica Iperbole con il supporto organizzativo di Eventi doc di Myriam Vallegra e la collaborazione del Centro Servizi Villa Corvini, è patrocinato da Comune di Parabiago e da Regione Lombardia.

Info: www.mostra-artigianidelgusto.it - www.eventi-doc.it - www.associazioneiperbole.it

 Versione stampabile




Torna