La Campagna Comunicazione di Smemoranda 16 mesi 2017 si apre con una grande novità, anzi quattro.

Sono gli spot a “Tema Libero” dedicati al nuovo diario. Sì perché il tema della nuova edizione è proprio la libertà: di espressione, di scelta, di amare chi ti pare! Testimonial della campagna 2017 saranno i giovani, selezionati tra i consumatori del diario, accompagnati da Teresa Mannino e dalla musica dei Finley. L’attrice e conduttrice palermitana, da sempre amica di Smemoranda, presterà la sua voce per dispensare con l'ironia che la contraddistingue "consigli d'amore" ai giovani protagonisti dello spot. Il cast è infatti composto interamente da ragazzi italiani dai 15 ai 20 anni originari di Bergamo, Milano, Rimini, Ucraina, Romania, Argentina, India, Mauritius (video del backstage: www.youtube.com/watch?v=swbZj7NexNE). Un cast che rispecchia il carattere multietnico della società moderna: con noi c’è semplicemente tutto il mondo! Firmati dal regista Antonio Bocola, i quattro spot pubblicitari hanno una durata di 15 secondi ciascuno, e saranno trasmessi in TV sulle reti Mediaset in circa 500 passaggi, concentrati nel periodo del back to school, fino a fine settembre 2016.

Nel periodo di lancio di Smemoranda 16mesi 2017 si intensificano anche le attività sul web, il mezzo preferito dai ragazzi, dove il diario ha un contatto diretto e quotidiano con la sua community che dura tutto l’anno. I social media Smemoranda - Facebook (720mila fan), Twitter (16mila follower) e Instagram (25 mila follower) - sosterranno gli spot TV e ospiteranno una campagna web con contenuti ad hoc per la rete, giocando con i colori delle copertine e l’hashtag #temalibero. La campagna web è gestita in collaborazione con l’agenzia di comunicazione LiveXtension (www.livextension.com). Una sorpresa per il back to school: iPantellas, gli youtuber più seguiti della rete e nuovi collaboratori di Smemoranda, omaggeranno il diario con un video molto speciale che sarà diffuso online attraverso i loro canali. Su Whatsapp al numero 348-3989626 è attivo il canale di Smemoranda che offre contenuti esclusivi (vignette, citazioni, foto, storie a puntate…) senza diffondere né attività commerciali (no “spam”) né giochi, nel rispetto della tutela dei minori. Smemoranda è presente anche su Periscope e Snapchat, l’applicazione che permette di creare delle “stories” composte da immagini e video di pochi secondi non replicabili. Per vedere le “stories” legate alla nuova edizione di Smemo e pubblicate a cadenza bisettimanale, è sufficiente che gli utenti seguano il profilo SmemoChat. Quest’anno è nata una stretta collaborazione tra Smemoranda con Radioimmaginaria, la prima e unica radio di adolescenti in Italia, fatta e diretta e condotta da ragazzi che hanno da 11 a 17 anni. Un’antenna puntata in alto pronta a trasmettere e ricevere i segnali del mondo che verrà insieme al diario che ha plasmato oltre 7 generazioni di studenti ... rimanete sintonizzati, ne sentirete delle belle!|

Come ogni anno Smemoranda partecipa in qualità di sponsor e media partner ad eventi musicali, sportivi e culturali rivolti ai giovani: il Torneo Internazionale di Tennis under 16 “Avvenire”, le Olimpiadi scolastiche di matematica e inglese “Kangourou”, il Future Job Festival dedicato ai lavori del futuro, kermesse musicali come Arezzo Wave Love Festival e Flowers Festival. E Collisioni, il Festival di letteratura e musica in collina di Barolo dal respiro internazionale. Proprio a Barolo Smemoranda avrà un palco tutto per sé, dove il 17 Luglio saliranno i comici Marta e Gianluca e i Boiler Comedy Project, insieme ai direttori di Smemoranda Nico Colonna e Gino&Michele per un pomeriggio di allegria, e il disegnatore Sergio Ponchione regalerà schizzi d’artista ai ragazzi di Collisioni Giovani che si porteranno a casa un’edizione di StripDays, una Smemo dedicata al mondo comics. Tra le iniziative di cui Smemo è promotrice c’è ComicsWave, la mostra al WOW Spazio Fumetto fino al 31 luglio 2016, organizzata in collaborazione con Fondazione Arezzo Wave Italia, che mette all’asta i ritratti rock dei migliori fumettisti d’Italia per sostenere Emergency.

Gli spot Smemo 2017 sono firmati dal regista Antonio Bocola e prodotti da GUT Di-stribution srl con la direzione artistica di Nico Colonna, i testi di Giovanna Donini e la produzione esecutiva di Laura Giuntoli. Sono stati realizzati grazie al cast composto da: Pietro Anzani, Eleonora Pelizzari, Ashley Gremmi, Marco Russo, Eliza Filotie, Marina Arseni, Martina Siardi, Vincenzo Sansiviero, Margherita Marchetti, Alessandro Miano, Sharen Laura Seegobin, Edoardo cianca, Beatrice Eusebi, Ruzlana Tkach. La troupe formata da: Antonio Bocola, Sabina Bologna, Sabina Uberti Bona, Elvira Pastore, Nadia Gozzini, Lorenzo Gasperoni, Enea Le Fons, i tecnici di Moovie srl, Lampo TV. Ed ancora ... Hollywood bar, Stefano Gorla DS del Liceo Artistico Boccioni di Milano, Massimo Bar-rella DS dell'ICS Luigi Cadorna di Milano, Ivan Tresoldi e tutti i ragazzi di Artkademy.

Info: www.smemoranda.it - www.facebook.com/smemoranda - Twitter:@SmemoOfficial - www.youtube.com/user/SmemoOfficial - http://instagram.com/smemoofficial - WhatsApp: 348-3989626 - Snapchat: SmemoChat

 Versione stampabile




Torna