Presentato il catalogo della mostra

Galleria Campari: I colori del Rosso

  Cultura e Spettacoli  

Mercoledì 13 luglio 2016, a Milano, nella Sala Agorà di Triennale Design Museum, è stato presentato il catalogo della mostra “I colori del Rosso”, nata da un’idea di Francesca Valan, curata da Marina Mojana, direttore artistico di Galleria Campari, e dallo studio grafico FG Confalonieri e svoltasi a Galleria Campari, nelle sale del Headquarters di Sesto San Giovanni, lo scorso anno, da luglio a dicembre.

Il catalogo, edito da Galleria Campari, curato da Marina Mojana con il contributo di Francesca Valan e corredato dalle splendide immagini di Francesco Radino, ripercorre l’allestimento dell’evento, esaltando il carattere, la forza e l’intensità del colore iconico del Campari, il rosso, che, più di ogni altro, riesce a catturare la nostra attenzione. Come ha scritto Michel Pastoureau, storico, antropologo e saggista francese contemporaneo: tutto ruota intorno a un codice non scritto, di cui il rosso detiene il segreto.

Il catalogo esalta tutte le sfumature del rosso, dalla sua percezione fisica alla sua valenza simbolica nelle civiltà e culture del mondo. Un’immersione completa in tutto ciò che ruota intorno a questo colore, così ricco di significato, la cui sorprendente storia viene raccontata con un sapiente intreccio di nozioni di arte, religione, politica, psicologia e sociologia.

“I colori del Rosso” è un esercizio di variazioni sul tema, un «tuffo nel rosso» attraverso il mondo del design, della moda, dell’arte e degli oggetti che ci accompagnano nella vita di tutti i giorni. L’area dedicata al design illustra i rossi iconici realizzati dai più celebri designer del XX e XXI secolo come Alessandro Mendini, Giò Ponti, Achille Castiglioni, Pininfarina, Ettore Sottsass, Alessandro Ciffo e molti altri. E il viaggio prosegue poi attraverso le sezioni dedicate ai rossi storici, ai rossi funzionali, ai rossi dell’arte, della letteratura fiabesca e del cinema, lungo un cammino ricco di sensazioni suscitate da questo colore così forte e intenso.

Il catalogo “I colori del Rosso” di Editore: Galleria Campari - 127 pagine riccamente illustrate in edizione bilingue, italiano e inglese - è disponibile al prezzo di euro 28,00 al Bookshop Triennale.

Galleria Campari, che, a maggio 2016, si è aggiudicata una menzione speciale da parte della giuria del Premio Gavi - La Buona Italia per il miglior progetto dedicato al settore agroalimentare italiano in relazione alle arti e alla cultura, rilancia prima della pausa estiva con una nuova edizione del Campari Wall: presso lo spazio dedicato all’arte contemporanea, vetrina d’eccellenza per artisti italiani e internazionali, in collaborazione con le gallerie più prestigiose, infatti è stata inaugurata “Eden” di Annamaria Gelmi.

 Versione stampabile




Torna