Al via l’integrazione di Satispay direttamente nel software di cassa

Lo smartphone parla anche con la cassa

  Nuove Tecnologie  

Satispay, giovane azienda italiana che ha ridefinito radicalmente i modelli nel settore del mobile payment, ha raggiunto un altro importante traguardo per facilitare l’adozione del sistema alternativo di pagamento attraverso qualunque dispositivo già installato nel negozio (POS, PC, software di cassa stesso): ha aperto, infatti, un canale di comunicazione diretto tra l’app installata sullo smartphone del consumatore e il software di cassa, permettendo agli esercenti di abbattere i costi di accettazione dei pagamenti elettronici.

L’innovazione è nel DNA di Cigierre - commenta Marco Apollonio, a capo della Business Innovation Unit dell’azienda friulana - impieghiamo molte risorse per proporre ai nostri clienti un’esperienza di consumo originale e piacevole sotto tutti gli aspetti: prodotto, location, servizio. Per il 2016 abbiamo deciso di concentrarci anche sul momento del pagamento. L’obiettivo in questo caso è ridurre a zero l’attesa in cassa e permettere ai clienti di andare al ristorante lasciando a casa contanti e portafoglio.

La soluzione è stata sviluppata grazie alla collaborazione con Cigierre, Compagnia Generale Ristorazione SpA, titolare tra gli altri dei format Old Wild West e Wiener Haus, e il loro fornitore del software di cassa TCPOS, il Gruppo Zucchetti.

Come avvenuto anche in altre occasioni, la collaborazione con Cigierre ha portato all’introduzione di funzionalità innovative nel nostro software TCPOS, che oggi possiamo mettere a disposizione di tutti i clienti, consentendo loro di utilizzare Satispay, ad oggi il sistema di pagamento elettronico più conveniente in termini di commissioni. - ha aggiunto Angelo Guaragni, Responsabile Soluzioni Zucchetti Area Ristorazione e Hospitality - Seguire e anticipare le evoluzioni tecnologiche portandone i benefici ai clienti è la nostra mission, e la crescita dei sistemi di pagamento alternativi ai circuiti tradizionali è un trend ormai chiaro. Per questo crediamo sia importante essere pronti a offire l’integrazione con Satispay su tutto il nostro installato TCPOS, che ad oggi è di circa 6.000 punti in Italia e circa 40.000 nel mondo.

Il servizio, che è già attivo nei tre ristoranti Old Wild West di Udine, entro fine luglio sarà disponibile in venti ristoranti di Milano e Torino e, poi, entro l’autunno, sarà anche negli oltre 160 punti vendita Old Wild West e Wiener Haus presenti in Italia.

Il modello Satispay, che non prevede l’utilizzo delle carte di credito, minimizza la durata del check out, semplifica al massimo l’intervento del personale dei ristoranti - bastano un click dall’app Satispay e un click di conferma dell’operatore di cassa e il cliente esce in un batter d’occhio con lo scontrino - ed è caratterizzato da una totale indipendenza rispetto ad operatori telefonici e banche su cui poggia il conto corrente e relativo IBAN collegato all’app di pagamento.

L’applicazione di Satispay è semplice e conveniente. Permette di trasferire denaro agli altri contatti della rubrica attivi e di pagare nei negozi con la stessa semplicità di un messaggio su WhatsApp. Grazie alla sua totale indipendenza dai sistemi tradizionali di pagamento, è sempre gratuito per gli utenti privati ed estremamente vantaggioso per gli esercenti per i quali non è applicato alcun canone mensile ed è prevista una commissione fissa pari a 0,20€ solo per le transazioni superiori ai 10€.

Alberto Dalmasso, co-founder e CEO di Satispay ha concluso: “

Quando abbiamo pensato alla messa punto del nostro sistema indipendente di pagamento avevamo ben chiaro il problema che volevamo risolvere: permettere a tutti di gestire i pagamenti, tra privati e nei negozi, in modo semplice e conveniente attraverso lo smartphone per eliminare la scomodità del contante. Quello che ancora non sapevamo era quanto fosse forte il bisogno degli esercenti di abbattere drasticamente i costi sulle transazione elettroniche. 50 nuovi esercenti al giorno si attivano e oggi il 65% delle transazioni che passano su Satispay avvengono nei negozi e spesso queste trainano le transazioni tra privati, che tipicamente si dividono il conto di un ristorante o l’acquisto di un regalo. Per questo il nostro obiettivo è facilitare il più possibile qualunque esercente nell’adozione di Satispay. Rimane forte la proposizione del servizio tramite il download dell’app, ideale per gli esercizi singoli e indipendenti, ma per tutte le grandi catene e gli operatori strutturati è fondamentale la capacità di integrazione del sistema con qualsiasi dispositivo si trovi già nel negozio: dal POS al PC fino, appunto, al software di cassa. L’operazione messa a punto con un partner importante come Cigierre, che ha saputo cogliere tutta l’innovazione della soluzione e i vantaggi generati per ristoratori e clienti, è una grande soddisfazione e un altro passo verso il nostro obiettivo ultimo: cambiare la cultura dei pagamenti”.

Grazie alle sue caratteristiche, infatti, Satispay ha innescato una vera e propria rivoluzione che va oltre l’aspetto strettamente tecnologico, promuovendo un cambiamento culturale che riguarda le abitudini quotidiane delle persone e getta le basi per nuovi e più moderni modelli di vendita e interazioni tra consumatori ed esercenti.

Cigierre - Nata a Udine nel 1995, Cigierre, Compagnia Generale Ristorazione SpA, è riconosciuta oggi come indiscusso punto di riferimento nel casual dining e nello sviluppo di ristoranti multietnici diretti o in franchising. L’azienda è proprietaria dei brand Old Wild West, Wiener Haus, Arabian Kebab, Kukkuma e Shi’s. Fiore all’occhiello di Cigierre è Old Wild West, la steak house nota su tutto il territorio nazionale per la ricca offerta di hamburger, specialità Tex-Mex e piatti di carne argentina e irlandese alla griglia. La riconoscibilità del marchio è dovuta anche all’accurato studio e alla scelta degli arredi in perfetto stile western, capaci di trasmettere emozioni ai propri clienti. L’impegno di Cigierre è rivolto alla costante ricerca di materie prime di qualità - selezionate direttamente dall’azienda - e all’utilizzo di attrezzature che rispondano ad alti standard di efficienza e sicurezza per la preparazione e il servizio delle pietanze. A questo si affianca Academy, il progetto interno di formazione continua pensato per tutti i collaboratori che ogni giorno lavorano per questa azienda, attraverso il quale il know-how acquisito in quasi vent’anni di attività viene trasferito agli operatori di sala e di cucina. Inoltre, ogni punto vendita è costantemente monitorato per verificare e garantire il mantenimento degli standard di qualità imposti da Cigierre. Ad oggi, Cigierre conta più di 190 punti vendita a gestione diretta e in franchising. I format Cigierre sono presenti in Svizzera, Belgio, Croazia, Georgia e presto anche in Francia.

Zucchetti - -Il gruppo Zucchetti, leader italiano nel settore IT, fornisce software, hardware e servizi IT per aziende, commercialisti, consulenti del lavoro e associazioni di categoria che vogliono acquisire importanti vantaggi competitivi e fare affidamento su un unico partner per tutte le loro esigenze IT. Zucchetti possiede TCPOS, fornitore leader di soluzioni IT nell’area dell’hospitality e del retail che ha recentemente lanciato ZMenu, il software gestionale completo per gli operatori in ambito food e ristorazione.

Satispay - Satispay è un servizio di mobile payment che consente ai propri utenti di scambiarsi denaro attraverso un network alternativo alle carte di credito e debito: è libero, efficiente, gratuito e sicuro. E’ disponibile per iPhone, Android e Windows Phone. Può essere utilizzato da chiunque abbia un conto corrente bancario per scambiare denaro con i contatti della propria rubrica telefonica e pagare nei punti vendita ed e-commerce convenzionati con la stessa semplicità con cui si invia un messaggio o si effettua il check-in sui social network.

Info: www.cigierre.com

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna