Opere in vetro dalla collezione Bersellini 1920-2015

Milano, Museo di Storia Naturale. Gli animali di Murano

  Cultura e Spettacoli  

Al Museo di Storia Naturale di Milano, fino al 25 settembre, è in corso la mostra “Gli Animali di Murano” sono esposte le opere in vetro dalla Collezione Bersellini 1920 - 2015.

La mostra è promossa e prodotta dal Comune di Milano, Assessorato alla Cultura, e dal Museo di Storia Naturale di Milano, in collaborazione con il Comitato Nazionale Italiano AIHV (Association Internationale pour l’Histoire du Verre), con il patrocinio della Regione Lombardia.

Nelle sale al piano terreno e al primo piano del Museo le vetrine e i diorami naturalistici compongono il tracciato espositivo per 200 opere in vetro di Murano provenienti dalla Collezione Bersellini.

Tra animali reali “tassidermizzati” e animali fantasiosi in vetro, una contaminazione tra naturale e artificiale, si stabilisce una relazione dialettica di forme, espressioni e suggestioni che consente di apprezzare il notevole valore artistico delle opere e, insieme, di verificare la corrispondenza tra le creazioni artistiche e gli esemplari reali.

La mostra, svolgendosi in uno dei luoghi più amati e insieme prestigiosi della Milano culturale, unico nel suo genere in Italia per storia e ricchezza, fa riscoprire ai visitatori l'arte del vetro, di Murano in particolare, offrendo un punto di vista inconsueto sulle forme e sulle emozioni che dona, facendo comprendere quanto essa sia pienamente inserita nella tradizione di stile e nel panorama familiare di oggetti e immagini.

La storia naturale, “di casa” al museo, contribuisce ad illustrare la storia del vetro e a esaltarne i valori, sottolineando le particolarità creative di epoche diverse (circa un secolo) e il tratto stilistico di grandi maestri vetrai.

La Collezione Bersellini, composta unicamente da fiori e animali in vetro di Murano dagli anni ’20 del ‘900 al 2015, comprende esemplari di grande importanza storica e qualità artistica dei più noti maestri vetrai e designer, oltre ad artisti di fama internazionale che hanno lavorato nelle fornaci veneziane.

Non esposta al pubblico in permanenza, molti milanesi ne hanno potuto ammirare, nel 2012, la selezione dedicata ai fiori, in un’apprezzatissima esposizione presso il Museo Bagatti Valsecchi, “I fiori di Murano”.

La mostra, ideata da Maria Grazia Diani, è curata da Silvia Ciappi e Giorgio Teruzzi. Il catalogo è di Marsilio Editori Venezia

Il Comitato Nazionale Italiano AIHV, fondato a Venezia nel 1978, opera sul territorio nazionale come parte dell'Association Internationale pour l'Histoire du Verre (AIHV), organismo internazionale dedicato allo studio e alla promozione del vetro in tutti i suoi aspetti, dall'archeologia al design, dalla ricerca alla produzione artistica.

Info: Gli Animali di Murano. Opere in vetro dalla Collezione Bersellini 1920-2015 - fino al 25 settembre 2016 - Museo Civico di Storia Naturale, corso Venezia 55, Milano - www.comune.milano.it/museostorianaturale - www.storiadelvetro.it.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna