Oltre 1,4 milioni di utenti utilizzano Vivino In Italia

Vivino: nuovo traguardo per la app dedicata al vino più scaricata al mondo

  Nuove Tecnologie  

L’app dedicata al vino più scaricata al mondo. Vivino, permette di riconoscere immagini e testo per identificare il vino dall’etichetta e fornisce, in tempo reale, informazioni accurate e approfondite su produttore, zona geografica, caratteristiche organolettiche, prezzo consigliato, oltre ai giudizi degli utenti che hanno già provato e recensito quel vino.

L’app Vivino, che ha superato 1,4 milioni di download in Italia, diventando il terzo più grande mercato in termini di utenti, è utilizzata da oltre 17 milioni di appassionati di vino nel mondo e conta 300.000 scansioni di etichette ogni giorno, 250 milioni di etichette fotografate, una library di 8,8 milioni di vini e un nuovo download ogni 2 secondi.

L’app Vivino, nata nel 2010 dall’idea di Heini Zachariassen e Theis Søndergaard,, è disponibile in italiano, catalano, danese, francese, giapponese, inglese, olandese, portoghese, spagnolo e tedesco.

Il funzionamento di Vivino è molto semplice: scattando una foto all’etichetta della bottiglia, infatti, la app ne fa una veloce scansione e restituisce informazioni sul vino, sul prezzo medio, sui migliori abbinamenti con il cibo. E’ anche possibile leggere i giudizi degli utenti sul vino prescelto ed inserirne di propri scrivendo recensioni e integrando le informazioni disponibili.

Con una storia tanto ricca, con Cantine eccellenti che realizzano vini famosi in tutto il mondo e una produzione stimata per il 2015 di 48,9 milioni di ettolitri di vino, l’Italia è un mercato assolutamente strategico per Vivino. - commenta Heini Zachariassen, fondatore e CEO di Vivino - Per questo, il traguardo di 1,4 milioni di utenti è una soddisfazione enorme per Vivino e la testimonianza che la app che abbiamo sviluppato trova il consenso di un pubblico molto esigente ed esperto, oltre che vasto. Non solo, fra i maggiori utilizzatori possiamo vantare anche alcuni fra i più noti esperti del settore in Italia: giornalisti, enologi, produttori di rinomate Cantine italiane. Ma anche personaggi famosi del mondo dello spettacolo e dello sport. Vivino mette d’accordo proprio tutti.

Mauro Bricolo è il Country Manager Vivino per l’Italia.

Mauro è un professionista con una grande esperienza nel mondo del vino e l’Italia rappresenta un territorio di estrema importanza per la nostra app, con un pubblico molto esigente ed esperto. - commenta Heini Zachariassen, fondatore e CEO di Vivino - Siamo sicuri che, con le sue competenze e capacità, Mauro saprà guidare ulteriormente la crescita della nostra app in Italia.

Bricolo deve provvedere allo sviluppo del business di Vivino in Italia, identificando e stringendo accordi con aziende vinicole e distributori per creare offerte personalizzate per gli utenti di Vivino. Le offerte, che si baseranno sui tipi di vini che gli italiani bevono, scannerizzano e recensiscono sulla app Vivino, saranno inviate via mail agli utenti di Vivino così da genererare migliaia di ordini al mese, a beneficio sia degli utenti che dei produttori.

Vivino è disponibile per il download su dispositivi Android, Apple e Windows.

Info: www.vivino.com.

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna