Nuova pellicola per Simona Izzo che ancora una volta sceglie la coralità, l´equilibrio tra comico e tragico per disegnare un affresco umano

“Tutte le donne della mia vita”: una commedia sentimentale che parla di donne, ma soprattutto dell´uomo che gira intorno a loro

  Cultura e Spettacoli  

Dallo scorso 13 aprile è nei cinema il nuovo film di Simona Izzo con Luca Zingaretti, Vanessa Incontrada, Michela Cescon, Lisa Gastoni, Rosalinda Celentano, Ricky Tognazzi, Elena Bouryka, Jane Alexander (II), Eros Galbiati.

Il film racconta la vita di Davide (Luca Zingaretti), uno rinomato chef, eccentrico e geniale, che ha fatto della sua passione per le donne l´ingrediente principale della sua personale cucina.

Da un giorno all´altro, però. viene licenziato da Vittorio, proprietario del locale in cui lavora che non vede l´ora di disfarsi del cuoco che da tre anni si porta a letto sua moglie Laura, e si ritrova senza lavoro, in mezzo a una strada.

Dapprima cerca di garantire una sistemazione per i suoi fedeli collaboratori - garzoni, sottocuochi e pasticceri delle più diverse etnie - poi, in cerca di asilo fisico e sentimentale per se stesso, chiama tutte le donne che hanno accompagnato i vari momenti della sua vita: la madre Diletta (Lisa Gastoni), ormai dedita solo alla cura di gatti e gabbiani; Monica (Vanessa Incontrada), una splendida giornalista-cuoca, da cui Davide ha avuto il figlio Tommaso, ma ora impegnata a sedurre Rodolfo (Ricky Tognazzi), ex aiuto dello chef; Stefania (Michela Cescon), un’affascinante biologa, che lo aiuta a riprodurre chimicamente sapori e profumi del mondo, sua compagna storica che sta cercando di dimenticarlo con l´aiuto di un giovane aitante conosciuto chattando; Isabella (Rosalinda Celentano), un´esperta e sofisticata gourmet da lui definita “il palato più evoluto”, che gira i ristoranti più famosi del mondo per assaggiare non solo la cucina, ma anche gli chef che la creano.

Deluso dalla fredda accoglienza di tutte le sue donne, che sono tutte impegnate a dimenticarlo, Davide, che non ha mai voluto un matrimonio e una famiglia, come non ha mai voluto un ristorante proprio, paga le conseguenze per aver voluto rinunciare a queste e a quello, e si trova a dover fare un primo bilancio della sua vita, cui finora era sempre fuggito.

Decide così di fuggire ancora una volta e di rifugiarsi nell´amata Stromboli, l’isola della sua infanzia.

Sul traghetto che lo riporta nei suoi lidi d´infanzia c´è Diletta, la figlia diciottenne del barman di bordo che conosce l´uomo da sempre e che negli anni è stata testimone involontaria di tutte le sue situazioni amorose. Insieme a lei Davide cercherà riscatto per le sofferenze causate alle sue ex compagne, ma il destino ha qualcos´altro in serbo per lui …..

A causa di un embolo finisce in camera iperbarica.

Il malore lo costringe a ripercorrere la sua vita e le donne, numerose (Rosalinda Celentano, Michela Cescon, Vanessa Incontrada e Lisa Gastoni) che l´hanno condivisa.

Luca Zingaretti regala verve e tenerezza al suo personaggio.

Quasi interamente narrato in flashback, Tutte le donne della mia vita è un omaggio dedicato a Ugo Tognazzi e da lui ispirato. Un atto d´amore dovuto alla sua vocazione. A tutte le donne che ha desiderato, amato e lasciato.

(GS)

 Versione stampabile




Torna