Il libro sceglie una strada inusuale, sorprendente per raccontare come si vive oggi a Milano, per descrivere i luoghi in cui dormono, lavorano, si incontrano le popolazioni che la abitano: quella della cronaca locale.

Milano. Cronache dell’abitare: un progetto a cura di Multiplicity.lab con la collaborazione del Naga, associazione volontaria di assistenza sociosanitaria e per i diritti di stranieri e nomadi - Onlus.

  Cultura e Spettacoli  

Grazie alla ricostruzione di più di cinquecento fatti di cronaca registrati a Milano negli ultimi cinque anni – dalla cronaca nera a quella sportiva, dalla cronaca giudiziaria a quella culturale –, gli autori hanno individuato quattordici principali modi di abitare gli spazi urbani, descrivendoli attraverso mappe, dati, interviste, racconti e fotografie.

L’Atlante dell’abitare a Milano che questo libro propone è la carta di identità di un una città in mutazione, dove per molti le condizioni dell’abitare sono diventate difficili se non addirittura estreme, dove cresce il numero dei cittadini temporanei, dove a pochi metri di distanza convivono comunità miste, che sembrano anticipare un futuro cosmopolita e aperto ad egoismi arroganti.

Ed è proprio sul futuro prossimo di Milano che questo libro ci chiama a ragionare.

Che cosa diventerà la città nei prossimi due decenni?

Un grande palcoscenico per eventi e popolazioni temporanei?

Una città di microambienti dinamici e autorganizzati?

Un arcipelago di isole etniche e religiose diverse?

Quale elemento del presente saprà sviluppare Milano?

Che cosa ci aspetta dietro l’angolo?

Progetti fotografici di Marina Ballo Charmet, Gabriele Basilico, Vincenzo Castella, Alessandro Cimmino, Bruna Ginammi, Patrik Dolo, Stefano Graziani, Francesco Jodice, Armin Linke, Cecilia Pirovano, Paolo Rosselli, Claudio Sabatino, Giovanna Silva.

Con un racconto di Luca Doninelli e un testo di Gustavo Pietropolli Charmet.

Indice:

1. Caleidoscopio Milano di Stefano Boeri

- - Buildings for publication di Vincenzo Castella

- - Rear windows_milano 26.11.06 di Francesco Jodice

2. La cronaca e l’abitare a cura di Salvatore Porcaro con il contributo di Gustavo Pietropolli Charmet

3. L’atlante dell’abitare a Milano a cura di Anniina Koivu

4. Modi di abitare a Milano

1. Abitare in una baraccopoli a cura di Fabio Parenti, Cecilia Pirovano, Federica Verona con Lavinia Mihaela Costache e Gloria Pessina

2. Abitare in un posto letto per migranti a cura di Daniele Cologna e Isabella Inti con Barbara Del Sole e Patrik Dolo

3. Abitare in un edificio mondo a cura di Francesca Cogni e Donatello De Mattia con Davide Amendola e Roberto La Gioia

4. Abitare in una casa-negozio a cura di Giovanni La Varra con Matilde Cassani, Giorgio Ciarallo, Patrik Dolo, Niccolò Dragoni, Maria Chiara Pastore, Maria Chiara Piccinelli, Giovanna Silva

5. Abitare in un’isola residenziale a cura di Alessandro Floris, Cecilia Pirovano, Matteo Poli con Ilaria Brunelli, Giulio Ceruti, Alessandro Consonni, Andrea Luppino, Riccardo Modolin, Alberto Pietrobon, Davide Scolari, Andrea Valsecchi e il contributo di Alessandro Rocca

6. Abitare in un quartiere popolare a cura di Annamaria Cavenaghi, Edoardo Marini, Christian Novak con Loredana Fandullo, Maddalena Leanza, Raffaella Londero, Marco Svara

7. Abitare in un loft a cura di Giovanni La Varra con Matilde Cassani, Giorgio Ciarallo, Patrik Dolo, Niccolò Dragoni, Maria Chiara Pastore, Maria Chiara Piccinelli, Giovanna Silva

8. Abitare in un residence a cura di Isabella Inti e Arturo Lanzani con Valentina Mazza e Francesca Resteghelli

9. Abitare in una casa per anziani a cura di Isabella Inti e Arturo Lanzani con Valentina Mazza e Francesca Resteghelli e il contributo di Giuliana Costa, Pietro Lembi

10. Abitare in una casa per studenti a cura di Arturo Lanzani con Valentina Mazza e Francesca Resteghelli

11. Abitare in sofa surfing a cura di Isabella Inti con Danilo Alba

12. Abitare in un centro di accoglienza a cura di Federica Verona

13. Abitare in un quartiere multietnico a cura di Christian Novak

14. Abitare in un sottotetto a cura di Giovanni La Varra con Matilde Cassani, Giorgio Ciarallo, Patrik Dolo, Niccolò Dragoni, Maria Chiara Pastore, Maria Chiara Piccinelli, Giovanna Silva

5. I numeri dell’abitare a cura di Isabella Inti

- - Milano, 2006 di Paolo Rosselli

6. I tre giorni dell’abitare

1. 20 ottobre 2005

2. 21 ottobre 2005

3. 22 ottobre 2005

7. Abitare difficile - Abitare temporaneo - Abitare insieme

1. Abitare difficile

- Tattiche dell’abitare difficile di Giovanni La Varra

- La città invisibile di Fabio Parenti

- La città pubblica milanese di Edoardo Marini

- - Bambini e madri in carcere (Istituto casa circondariale San Vittore), 2006 di Marina Ballo Charmet

- - Cctv - Closed circuit television di Alessandro Cimmino

- - Roma authorized camp, via Barzaghi - Milano Italy 2004 di Armin Linke

2. Abitare temporaneo

- Abitare temporaneo, abitare in movimento di Arturo Lanzani

- - Age out di Stefano Graziani

- - Milano, 2004-2006 di Cecilia Pirovano

- - 60 m2 di Claudio Sabatino

3. 3 Abitare insieme

- Ambiguità del convivere di Christian Novak

- - Famiglie di Bruna Ginammi

- - Parco, 2005-2006 di Marina Ballo Charmet

8. L’alba del degrado di Luca Doninelli; cronistoria illustrata Mario Piazza

- - Milano, Santa Giulia, 2006 di Gabriele Basilico

Il progetto Milano. Cronache dell’abitare è stato promosso da Unidea-UniCredit Foundation e dal Dipartimento di architettura e pianificazione del Politecnico di Milano e curato da Multiplicity.lab con la collaborazione di Naga-Associazione volontaria assistenza sociosanitaria e per i diritti di stranieri e nomadi.

Multiplicity.lab è un laboratorio di ricerca del Dipartimento di architettura e pianificazione della Facoltà di architettura e società del Politecnico di Milano. Multiplicity.lab realizza ricerche, workshop, discussioni pubbliche ed eventi e studia strategie di intervento che riguardano i processi di trasformazione della condizione urbana contemporanea, entrando in relazione con gli attori e i protagonisti di tale trasformazione.

Al progetto Milano. Cronache dell’abitare hanno contribuito Stefano Boeri, Maddalena Bregani, Francesca Cogni, Daniele Cologna, Donatello De Mattia, Alessandro Floris, Isabella Inti, Anniina Koivu, Arturo Lanzani, Giovanni La Varra, Edoardo Marini, Christian Novak, Cecilia Pirovano, Matteo Poli, Salvatore Porcaro, Federica Verona.

Alla ricerca hanno partecipato gli studenti del corso “Teoria e tecniche della progettazione architettonica 1” e del “Laboratorio di progettazione urbanistica sez. A”, laurea specialistica in architettura – 1° anno, Politecnico di Milano, Facoltà di architettura e società, anno accademico 2005-2006.www.milanocronachedellabitare.net.

Il Naga -Associazione volontaria di assistenza sociosanitaria e per i diritti di stranieri e nomadi – Onlus è un’associazione di volontariato laica e apartitica che si è costituita a Milano nel 1987 allo scopo di promuovere solidarietà e interventi socioassistenziali in difesa dei diritti sanitari e legali di immigrati temporaneamente presenti, rifugiati politici e nomadi, senza alcuna discriminazione di razza, religione, partito. Al progetto Milano. Cronache dell’abitare, hanno contribuito per il Naga Annamaria Cavenaghi e Fabio Parenti.

Unidea – UniCredit Foundation è la fondazione non profit voluta da UniCredit quale strumento concreto per operare efficacemente nel settore della solidarietà sociale e della cooperazione allo sviluppo. Nata nel 2003 con l’obiettivo di intervenire nelle realtà più povere, dai Paesi in Via di Sviluppo alle regioni dell’Europa centrale e orientale. In Italia Unidea interviene con azioni volte alla prevenzione del disagio giovanile e promuove ricerche e studi sul sociale.

 

 Versione stampabile




Torna