La stagione è firmata da Maurizio Salerno

Milano, Orchestra I Pomeriggi Musicali: 72ª Stagione Sinfonica

  Cultura e Spettacoli  

Martedì 10 maggio,a Milano, presso il Teatro Dal Verme, l’Orchestra I Pomeriggi Musicali ha presentato la sua 72ª Stagione Sinfonica, firmata, che si svolgerà dal 13 ottobre 2016 al 13 maggio 2017, firmata, anche quest’anno, dal Maestro Maurizio Salerno.

Il cartellone si intitola “Tradizione del Nuovo”, in quando ripone la sua fiducia nei giovani artisti, talenti “nuovi” per il grande pubblico, che, con la loro lettura fresca e contemporanea dei grandi classici, ne testimoniano la vitalità e l’attualità. Dei 23 concerti, che si svolgeranno, come sempre, il giovedì sera (ore 21:00) ed il sabato pomeriggio (ore 17:00) al Teatro dal Verme di Milano, ben 14 saranno affidati a musicisti under 35, mentre 19 saranno le nuove composizioni commissionate dai Pomeriggi.

La “Tradizione del Nuovo” debutterà con Daniele Rustioni sul podio e Mischa Maisky al violoncello, i prossimi 13 e 15 ottobre: in programma il Concerto per violoncello e orchestra op. 104 di Dvo?ák e la Sinfonia n. 5 di Sibelius.

La stagione 2016/2017 si svilupperà intorno al nucleo rappresentato dall’esecuzione delle nove sinfonie di Beethoven (27 e 29 ottobre 2016, dir. Aldo Ceccato; 10 e 12 novembre 2016, dir. Gianluca Capuano; 1 e 3 dicembre 2016, dir. George Pehlivanian; 12 e 14 gennaio 2017, dir. Alessandro Cadario; 9 e 11 febbraio 2017, dir. Stefano Montanari; 16 e 18 febbraio 2017, dir. Rossen Gergov; 16 e 18 marzo 2017, dir. Dietrich Paredes; 23 e 25 marzo 2017, dir. James Feddeck; 11 e 13 maggio 2017, dir. Donato Renzetti).

È previsto, poi, un concerto straordinario fuori abbonamento: il festoso Gran Concerto di Natale, con valzer, polke e quadriglie della tradizione viennese, proposto in un doppio appuntamento: martedì 20 dicembre 2016 alle ore 17:00 e alle ore 21:00. Gli abbonati dei Pomeriggi riceveranno, all’atto della sottoscrizione dell’abbonamento, un biglietto omaggio per partecipare ad una delle due esecuzioni.

La Stagione si sostanzierà attraverso le esecuzioni di capisaldi della letteratura settecentesca con la musica di Cherubini, Pergolesi, Haydn, Mozart, spazierà largamente nel repertorio romantico, si soffermerà sul Novecento con Prokof’ev, Sostakovic, Stravinskij, Casella, Rota, Respighi, ritroverà Šcedrin, Widman, Pärt.

Il 10 e 12 novembre 2016 il programma prevede l’esecuzione del Concerto per clarinetto e orchestra di Mozart affidato a Marco Giani, giovane Primo Clarinetto dei Pomeriggi. Il concerto sarà diretto da Gianluca Capuano, altro giovane talento forte, tra l’altro, del recente e applauditissimo debutto alla Staatskapelle Dresden nell’Orlando di Händel. Di Mozart anche il Concerto per pianoforte e orchestra n. 21 che gli ascoltatori dei Pomeriggi avranno modo di ascoltare nella settimana precedente (3 e 5 novembre 2016), presentata dalla prima delle Orchestre ospiti della 72ª Stagione, l’Orchestra Filarmonica del Festival Pianistico di Brescia e Bergamo diretta da Piercarlo Orizio. Al pianoforte Alessandro Taverna, trentatreenne musicista già molto richiesto sulla scena internazionale. Il 23 e 25 febbraio 2017 farà il suo debutto con I Pomeriggi Christoph Altstaedt, nella doppia veste di solista e direttore d’orchestra. A lui sono stati affidati il Concerto per violoncello e orchestra n. 1 di Haydn e la Sinfonia n. 9, “La Grande”, di Schubert. Altstaedt, nato nel 1982 e vincitore di numerosi concorsi internazionali, è attualmente Artista in Residence presso il Musikverein di Graz. Una componente importante di questa nuova Stagione sarà l’attenzione per il repertorio del Romanticismo. Oltre al già citato Concerto per violoncello e orchestra di Dvo?ák, ascolteremo le Variazioni su un tema rococò di Cajkovskij eseguite da Andrei Ionita, classe 1994, Premio Cajkovskij nel 2015 (1 e 3 dicembre 2016, dir. George Pehlivanian). Eseguirà il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 di Saint-Saëns Federico Colli, classe 1988, vincitore del Concorso Pianistico Mozart di Salisburgo e Medaglia d’oro al Concorso Pianistico di Leeds. Lanciato verso una solida carriera internazionale, è recente il suo debutto al Concertgebouw di Amsterdam (concerti al Dal Verme: 12 e 14 gennaio 2017, dir. Alessandro Cadario). Sicuramente attesi i Concerti per pianoforte e orchestra n. 1 e n. 2 di Chopin, affidati rispettivamente Maurizio Baglini (19 gennaio 2017, dir. Alberto Martini con I Virtuosi Italiani) e a Giuseppe Albanese (16 e 18 febbraio 2017, dir. Rossen Gergov). Dal vincitore 2013 del Concorso Internazionale di Montreal, il belga Marc Bouchkov, ascolteremo invece il Concerto per violino e orchestra n. 2 di Paganini (30 marzo e 1° aprile 2014, dir. Charles Olivieri-Munroe). Ancora un concerto per violino e orchestra di Paganini, il n. 1, sarà presentato invece dal violinista Gennaro Cardaropoli, diciottenne salernitano, vincitore del Premio Abbado 2015 (4 e 6 maggio 2017, dir. Pavel Berman). L’ampio focus sull’Ottocento riserva poi grande attenzione a molte tra le più famose sinfonie dell’epoca. In programma, tra le altre, la Sinfonia n. 9, “Dal Nuovo Mondo”, di Dvorák (24 e 26 novembre 2016 eseguita da I Piccoli Pomeriggi Musicali-FuturOrchestra e diretta da Kristiina Poska), la Sinfonia n. 5 di Schubert (2 e 4 marzo 2017, dir. Alpesh Chauhan, trentenne, inglese, ha da poco debuttato con il Maggio Musicale Fiorentino). Il 23 e 25 marzo 2017 sarà presentata la “Renana” di Schumann sotto la direzione di James Feddeck, vincitore del Premio Solti nel 2013.

Passando al Novecento, sarà possibile ascoltare il Concerto per violino e orchestra n. 2 di Prokof’ev eseguito da Alexandra Conunova, Premio Joseph Joachim Hannover 2012. Sempre di Prokof’ev la seconda parte del programma, che vedrà l’attore Mattia Pozzi, interprete di Pierino e il Lupo. I Pomeriggi saranno diretti da Alessandro Cadario (20 e 22 ottobre 2016). Ancora Prokof’ev chiuderà il concerto del 2 e 4 marzo 2017 con l’esecuzione della Sinfonia n. 1, “Classica”, diretto da Alpesh Chauhan.

Nel corso della stagione sarà possibile ascoltare più volte Sostakovic. In particolare, il primo appuntamento sarà con la Sinfonia n. 9, presentata dall’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Marco Angius (19 novembre 2016), seguirà poi il bellissimo Concerto per pianoforte, tromba e archi n.1 diretto da Stefano Montanari con Davide Cabassi, al pianoforte, e Sergio Casesi, Prima Tromba dei Pomeriggi Musicali (2 e 4 febbraio 2017). Un gioiello di rara esecuzione, tanto piacevole all’ascolto quanto impervio nell’esecuzione è la Carmen Suite di Šcedrin che I Pomeriggi presenteranno sotto la direzione di Sergej Krylov, il quale - nella prima parte del concerto - sarà impegnato anche come solista, interprete del capolavoro di Bruch, il Concerto per violino e orchestra n. 1 (9 e 11 marzo 2017). Stravinskij, inece, sarà il protagonista dell’ultima parte della Stagione. Diretti da Carlo Boccadoro, I Pomeriggi presenteranno Le otto piccole miniature e le Danses concertates il 27 e il 29 aprile 2017, mentre Pavel Berman ne dirigerà la Suite dal balletto Pulcinella (4 e 6 maggio 2017). Due le commissioni dei Pomeriggi Musicali per La Tradizione del Nuovo, un concerto per violino e orchestra a Stefano Martinotti (9 e 11 febbraio 2017, dir. e vl. Stefano Montanari. In programma anche Gli Uccelli di Respighi e la Quinta sinfonia di Beethoven) e un concerto per due pianoforti e orchestra a Carlo Galante (27 e 29 aprile 2017; dir. Carlo Boccadoro, pf. Luca Schieppati e Andrea Rebaudengo).

Dalla tradizione del nuovo è nata l’idea di formare un’Orchestra dei Conservatori della Lombardia e del Canton Ticino, che, al suo debutto, sarà diretta da Aldo Ceccato, Direttore Emerito dei Pomeriggi Musicali, il quale metterà la sua straordinaria esperienza a disposizione della formazione di giovanissimi. Il programma, completato dall’esecuzione dell’ouverture da Il portatore d’acqua di Cherubini e dalla Sinfonia n. 40 di Mozart, segnerà la partenza del focus su Beethoven con l’esecuzione della Sinfonia n. 1 (27 e 29 novembre 2016).

Il 6 e l’8 aprile 2017 sarà possibile assistere alla proiezione del film Luci della Città, con l’accompagnamento delle musiche composte da Chaplin stesso e eseguite dal vivo dai Pomeriggi.

In cartellone figurano anche Katia e Marielle Labèque (24 e 26 novembre 2016) ed Alexander Lonquich, che il 26 e 28 gennaio prossimi eseguirà il Concerto per pianoforte e orchestra n. 24 di Mozart insieme alle ouverture da Genoveva e Hermann und Dorothea di Schumann, oltre allo Scherzo dalla Sinfonia n. 2 di Burgmüller (brano incompiuto completato sempre da Schumann).

La 72ª Stagione Sinfonica dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali al Teatro Dal Verme di Milano si chiuderà l’11 e il 13 maggio 2017 con l’esecuzione della monumentale Nona sinfonia di Beethoven diretta da Donato Renzetti.

Info: Fondazione I Pomeriggi Musicali - Teatro Dal Verme, Via San Giovanni sul Muro 2, 20121, Milano - tel 0287905 - www.ipomeriggi.it

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna