Per Vaillant essere "green" fa parte di una visione di crescita e di progresso connessa ad un impegno sociale ed ecologico insito nel DNA dell’azienda

Green IQ di Vaillant: il comfort domestico è sempre più efficiente e sostenibile

  Ambiente, Sicurezza e Trasporti  

Una priorità irrinunciabile per Vaillant, connaturata alla sua visione di crescita e di progresso, è quella di contribuire a diffondere modelli di vita e di consumo sostenibili. Per diffondere questa visione, Vaillant ha scelto un approccio pragmatico che evidenzia i vantaggi insiti negli atteggiamenti, nelle abitudini e nelle soluzioni green.

Proprio per passare dalle enunciazioni di principi a pratiche concrete, Vaillant ha recentemente condotto un’analisi finalizzata a comprendere quale contributo reale il settore nel quale opera può dare alla causa ambientale. I risultati sono poi stati tradotti in numeri di facile lettura che, evidenziando anche i vantaggi in termini economici per le famiglie, possano essere da stimolo ad un cambiamento concreto.

È, così, emerso come dal rinnovamento del parco caldaie installate in Italia potrebbe arrivare una significativa riduzione delle emissioni di CO2 e consistenti risparmi per le famiglie. Le indagini si sono concentrate sui gas serra, e sulla CO2 in particolare, che vedono il settore residenziale non solo responsabile del 20% delle emissioni totali in Italia, ma registrano anche un aumento delle emissioni stesse del 9,4% negli ultimi 15 anni, in controtendenza con una generale contrazione in tutti gli altri settori.

Se tra i responsabili dell’incremento delle emissioni residenziali si può facilmente individuare l’aumento delle unità abitative e dei relativi sistemi di riscaldamento, l’indagine ha portato alla luce un ulteriore dato molto significativo. Delle oltre 19 milioni di caldaie operanti nel Nostro Paese, circa il 70% sono di tipo tradizionale, a bassa efficienza, mentre addirittura 7 milioni sono ormai obsolete, quindi a bassissima efficienza e con emissioni significative di CO2. Grazie alla sostituzione di solo queste ultime con moderne caldaie a condensazione, si potrebbero ridurre le emissioni di CO2 di 5.908 kt/anno, pari al 7% delle emissioni di gas serra del settore residenziale, mentre ogni famiglia potrebbe godere di un risparmio in bolletta tra il 20 e il 25%.

Per fare un esempio, una famiglia del nord Italia che vive in una casa di 120m2, passando dalla tradizionale caldaia a camera aperta a una moderna a condensazione, potrebbe tagliare i consumi del 20%, risparmiando fino a 759€ in un anno, e ridurre le emissioni di CO2 di 2.170 kg/anno, un quantità sufficiente a compensare le emissione annuali di un’automobile di media cilindrata.

Nell’attuale scenario europeo, in cui il gas sta diventando una tecnologia ponte verso un futuro di sempre maggiore integrazione con le energie rinnovabili e all’interno del quale cresce la richiesta di prodotti intelligenti e ad alta efficienza, dunque, Vaillant sposa una filosofia green che si manifesta con la nascita di un brand altamente innovativo: “Green iQ”, un marchio attraverso cui l’azienda, leader nel comfort domestico, si fa promotrice del cambiamento, stabilendo nuovi standard di efficienza e sostenibilità.

Per Vaillant la parola "Green" afferisce alla progettazione del ciclo di vita del prodotto, alla produzione responsabile, alla longevità del prodotto stesso e ad una maggiore efficienza per garantire prestazioni di alta qualità. La parola "IQ", invece, rappresenta il pensiero connettivo e l'intelligenza volta a ottimizzare l'utilizzo del prodotto nel corso degli anni e a offrire il controllo e il monitoraggio dell'energia consumata.

In quest’ottica, insieme - Green e IQ - combinano tecnologia e intelligenza con la volontà di essere realmente sostenibili.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna