Tradizione, esperienza e moderna tecnologia garantiscono il mantenimento di elevati standard qualitativi

Biscottificio Paolo Forti di Castelbuono: prodotti da forno, buoni e belli, che arrivano al consumatore come appena sfornati

  Food and beverage  

Nel cuore delle Madonie, nel borgo medievale di Castelbuono, la laboriosa Zia Epifania sfornava, giornalmente, dalla sua cucina, gustosi biscotti e prelibati prodotti della tradizione siciliana, che conquistavano i palati dei bambini, legati al sapore autentico del “biscotto della nonna”, ma anche quelli, più esigenti, dalle massaie propense al “preparar tutto in casa”.

Poi nel 1970, con il supporto e l’esperienza della Zia, mastro Paolo Forti ha iniziato a produrre biscotti, scegliendo, con la stessa meticolosità, gli ingredienti più genuini e controllando, accuratamente, tutte le fasi di realizzazione del prodotto per realizzare, giorno dopo giorno, prodotti dal gusto e dalla fragranza inimitabile che, come da tradizione, sono più che artigianali … come fatti in casa! Oggi Paolo Forti, coadiuvato da tutta la sua famiglia, produce industrialmente i suoi biscotti, unendo alla tradizione ed all’esperienza anche la moderna tecnologia, continuando, però, a garantire il mantenimento di elevati standard qualitativi.

Paolo Forti di Castelbuono (PA), nello stabilimento costruito di recente, produce i tradizionali “biscotti della nonna”, che come anticipato, per lui, sono “della Zia Epifania”, buoni da sgranocchiare come spuntino, ottimi da inzuppare nel latte o nel the, per la loro consistenza friabile in grado di assorbire, nel giusto tempo, la perfetta quantità di liquido e di rilasciare, all’assaggio, i sapori autentici delle materie prime di ottima qualità.

Tutti i prodotti Forti sono curati con amore in tutte le fasi del processo produttivo: dalla scelta degli ingredienti, sempre buoni e genuini, alle varie fasi di realizzazione, fino al confezionamento. Tutti i prodotti da forno sono confezionati in vaschetta con film trasparente: la vaschetta, infatti, li protegge da possibili rotture o “sbriciolamenti”; il film trasparente consente di verificarne l’integrità e il grado di cottura, variabile proprio per la caratteristica artigianalità.

L’azienda produce i tradizionali “Ricci”, più croccanti e ruvidi, i “Frollini”, di diverse forme, e le “Pastinelle”, più morbide e lisce, impreziosite dal sapore genuino, ma delicato, delle uova fresche. Produce anche gli “Integrali”, croccanti e gustosi biscotti realizzati con farina integrale, ricca di fibre utili per mantenere la regolare funzionalità intestinale. Gli ingredienti utilizzati sono altamente selezionati per renderli gustosi ed adatti a tutti, anche ai vegani: solo olio extravergine di oliva, niente latte, né uova. Ci sono pure i “Ciocoricci”, golosi e croccanti biscotti realizzati dall’incontro di una gustosa pasta frolla con le golose gocce di cioccolato fondente.

I “Classici al lievito naturale”, poi, sono la versione di Forti di un biscotto tradizionale siciliano la cui denominazione è strettamente legata al territorio: nella provincia di Catania, dove sono conosciuti come “i biscotti della monaca” o “biscotti a S”, nella provincia di Enna, dove sono denominati “gioppini”, nella provincia di Palermo, in cui prendono il nome di “tricotti” o “biscotti a S”. Comunque si chiamino, anche questi croccanti biscotti sono realizzati con materie prime di ottima qualità, come l’olio extravergine di oliva e il lievito naturale, che li rendono estremamente digeribili. Secondo la tradizione, questi biscotti venivano consumati a tutte le età: ai bimbi più piccoli venivano offerti macinati e mescolati al latte o interi da mordicchiare come antico “massaggia-gengive”; i nonni, invece, li preferivano e li preferiscono immersi nel vino o nel Marsala. La loro forma di “grosso grissino” esprime in pieno il loro essere un trait d’union tra un biscotto semplice, poco dolce, e quel “pane speciale” che, nella tradizione contadina, veniva preparato per allietare i giorni festivi.

Forti produce anche “Le cassatine”, un prodotto particolare, una vera e propria golosità genuina. “Le cassatine” sono la versione aziendale di un dolce tipico della tradizione siciliana conosciuto a Palermo con l’appellativo di “buccellatino” (dal latino buccellatum: pane da sbocconcellare) e a Castelbuono con quello siciliano di “cosi chini”(cose piene, dolci ripieni). Questi dolci siciliani, tipici delle feste natalizie, sono dei morbidi scrigni di pasta frolla che racchiudono un ripieno di bontà che profuma di Sicilia, privo di aromi artificiali. “Le cassatine” sono cotte al forno per cui si conservano a lungo ed oggi vengono consumate per buona parte dell’anno.

“Le cassatine” sono di tre tipi: ai fichi, alle mandorle ed al pistacchio. Le cassatine ai fichi, le più tradizionali, hanno un contenuto di fichi secchi, uva sultanina, marmellata di albicocche e mandorle. La guarnizione è completata da un velo di bianca glassa reale tempestata da codette di zucchero multicolori denominate in siciliano “diavulicchi”. Le cassatine alle mandorle, dal sapore più delicato, hanno la classica zucca candita, mandorle di prima scelta, zucchero e miele, per esaltare l’inconfondibile sapore di questo tipico frutto. La guarnizione è semplicemente costituita da una spolverata di zucchero a velo. Le cassatine al pistacchio, una rivisitazione Forti delle più tradizionali cassatine, esalta i sapori e i profumi di questo prodotto tipico della terra di Sicilia, l’unica regione italiana in cui questo pregiato e saporito frutto viene coltivato. La semplice guarnizione è costituita da una trasparente glassa impreziosita da granella di pistacchio.

I prodotti da forno di Paolo Forti sono presenti sugli scaffali di molti punti vendita, dalle piccole botteghe ai supermercati della grande distribuzione (CONAD, SMA, AUCHAN, SISA, SPACCIO ALIMENTARE, DECO’, CARREFOUR, ecc).

Info, e-commerce: PAOLO FORTI s.a.s - Contrada San Giovanni, Castelbuono (PA) - tel +390921671423 - info@biscottipaoloforti.com - www.biscottipaoloforti.com

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
 Versione stampabile




Torna