Nel locale di largo Corsia dei Servi, nel centro di Milano, Fratelli la Bufala ha presentato le sue novità insieme a Capone, il cantante, compositore e polistrumentista napoletano fondatore del gruppo Capone&BungtBangt, una band nata dalla nobile idea del riciclo creativo

Fratelli La Bufala: un 2016 di grandi novità

  Food and beverage  

Dopo l’apertura della prima pizzeria a Napoli nel 2003, la catena di ristorazione innovativa Fratelli la Bufala - Pizzaioli Emigranti, fondata da Geppy Marotta, prematuramente scomparso nel 2014, oggi leader riconosciuta dell’Italian Casual Dining - è arrivata fino in Cina, portandovi non solo la vera pizza napoletana, preparata come vuole la tradizione, ma anche la cultura napoletana, fatta di creatività, ironia, passione, simpatia e cordialità, mai sfrontata, ma, a volte, un po’ malinconica.

Fratelli la Bufala, che ha una unica proposta il bufalo - che domina il logo, gli arredi dei locali e anche l'offerta gastronomica con una selezione di prodotti che godono delle caratteristiche peculiari dell'animale e delle sue produzioni - ha presentato alla stampa le novità in serbo per il 2016.

Nella primavera 2016, ad esempio, sono iniziate due nuove collaborazioni: una con lo chef partenopeo Fabio Bisanti, che provvede a realizzare alcune ricette per il nuovo menu, ed un’altra con il pasticciere-attore Germano Bellavia, noto anche per la sua interpretazione di Guido Del Bue nella soap opera made in Napoli “Un posto al sole”, che si occupa dei dolci.

Il menu, servito ogni giorno nei ristoranti sparsi in tutto il mondo, propone la cucina della tradizione napoletana semplice e genuina a base di prodotti di qualità made in Italy e di agricoltura biologica. Comprende antipasti, primi piatti e secondi a base di carne di bufala, pizza Dop napoletana e dolci tipicamente partenopei, senza mai utilizzare grassi idrogenati, salse industriali, glutammato o alimenti geneticamente modificati. Il menu proposto esalta non solo le qualità della carne - molto tenera, con un sapore gustoso, ma delicato, altamente digeribile e con un basso tenore di colesterolo e contenuto calorico - e quelle del latte, prodotto dai bufali allevati in Campania. Gli stessi bufali che danno anche il latte con cui viene prodotta la Mozzarella di Bufala Campana e la ricotta, prodotti composti al 100% da latte di bufala , facilmente digeribile, con un ridotto contenuto di lattosio, sodioe colesterolo.

Il dott. Antonio Limone, Commissario dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, relativa ad ambiente e salute in Campania, ha confermato la genuinità dei prodotti campani selezionati da Fratelli la Bufala

Dal 2010, poi, Fratelli la Bufala sostiene il progetto “Finché c’e’ Pizza, c’e’ speranza”, promosso dall’associazione partenopea Scugnizzi (www.ascugnizzi.altervista.org), finalizzato alla reintegrazione nella società dei detenuti del carcere di Nisida. Al fine di aiutare i giovanissimi, i corsi organizzati Presso la Pizzeria dell’Impossibile di Via De Blasiis 10 a Napoli, infatti, un maestro pizzaiolo di comprovata esperienza tiene dei corsi con lezioni teoriche e pratiche, in cui i ragazzi preparano e distribuiscono pizze ai bisognosi individuati dai referenti dell’associazione.

Dal 1° al 5 giugno 2016, infine, Fratelli la Bufala sarà main sponsor della seconda edizione di BUFALA FEST, che si tiene a Napoli sul Lungomare Caracciolo per promuovere il territorio campano, la sua economia, le sue antiche tradizioni agroalimentari e al contempo il benessere a tavola. Renato Rocco, presidente dell’Associazione Filiera Bufalina - che rappresenta i produttori della mozzarella di Bufala Campana DOP e della carne bufalina - e fondatore e organizzatore del Bufala Fest, ha invitato, non solo i Fratelli la Bufala, ma anche chef e maestri pizzaioli che si esibiscono in uno scenario da cartolina, declinando i prodotti della filiera della bufala in prelibate ricette della tradizione napoletana e allargando l’offerta ad altri prodotti come salumi, dolci, gelati, liquori e creme.

La serata milanese di Fratelli la Bufala si è conclusa con l’esibizione di Capone, il cantante, compositore e polistrumentista napoletano fondatore del gruppo Capone&BungtBangt, una band nata dalla nobile idea del riciclo creativo, accompagnata da un amore viscerale per la musica e la natura. Nel locale di largo Corsia dei Servi, nel centro di Milano, si è presentato con il suo progetto solista di Junk Music per un live set nel quale i suoni che nascono dai materiali riciclati si fondono e dialogano con quelli generati dal computer.

Ed ancora … per contribuire al programma internazionale di dimezzare, entro il 2025, lo spreco alimentare, Fratelli la Bufala fornisce ai suoi clienti un nuovo ed innovativo cartone pizza pieghevole che può essere utilizzato per raccogliere e portare a casa gli avanzi del pasto che non si è riusciti a consumare al ristorante. Il cartone, igienico e certificato, è rivestito all’interno di PET per garantire la tenuta di liquidi, è comodo e sicuro e mantiene temperatura e umidità conservando al meglio la freschezza ed il sapore degli alimenti. Su ogni confezione e sul retro dei menù è riportato lo slogan è “Non buttare, porta a casa!” Secondo l’azienda dare valore al cibo consente di ristabilire l’importanza della sua qualità per riscoprire al tempo stesso l’identità umana e sociale dell’individuo.

Fratelli la Bufala è gestita dalla holding A Cento Spa, fondata nel 2003, che segue anche i marchi Mamma Oliva (due ristoranti a Milano in Via Battistotti Sassi 11 e in Via Vincenzo Monti 33), Vulkania (sette ristoranti in Italia di cui uno a Milano in Via Valtellina 63) e Sorelle Capitone in Viale Regina Margherita a Milano.

Info: www.fratellilabufala.eu

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna