Al cinema dal 28 aprile, distribuito da Eagle Pictures

The Dressmaker - Il diavolo e tornato di Jocelyn Moorhouse

  Cultura e Spettacoli  

Dopo aver raccolto il plauso della critica e del pubblico al 33esimo Torino Film Festival arriva nelle sale italiane”The Dressmaker - Il diavolo è tornato”, che ha per protagonista il Premio Oscar Kate Winslet in un ruolo incredibilmente originale e sorprendente.

Tratto dall’omonimo romanzo, diventato in pochissimo tempo best-seller, di Rosalie Ham, edito in Italia da Mondadori, The Dressmaker - Il diavolo è tornato è ambientato interamente in Australia, nello stato di Victoria, nel 1950, ed è diretto dalla regista australiana Jocelyn Moorhouse.

Una pellicola tutta al femminile, dall’autrice del romanzo, alla regista, alla protagonista Premio Oscar che interpreta l’affascinante personaggio di Tilly, una giovane e bella donna che, dopo aver trascorso molti anni in Europa, torna, nel 1951, a Dungatar, paesino desertico di qualche centinaio di anime, da dove era stata cacciata decenni prima, per un incidente che l'ha traumatizzata al punto da averlo rimosso. Dalle più importanti case di moda parigine ad un contesto quasi rurale, Tilly rivoluzionerà la sua vita, ritroverà la madre (Judy Davis), si innamorerà inaspettatamente di Teddy (Liam Hemsworth) e si vendicherà per esser stata cacciata dalla sua terra. Grazie alla sua professionalità e alla bravura maturata con anni di esperienza, Tilly riuscirà a trasmettere alle donne di Dungatar il suo incredibile senso del bello e dello stile.

Facendo vestiti per gli abitanti di Dungatar, Tilly inizia a scoprire cosa ci sia nel suo passato, cosa abbia fatto impazzire sua madre, perché ancora venga insultata e in ultima analisi, vendicarsi. Tilly sostituisce così le pallottole con i vestiti ed usa le armi dell'esaltazione del corpo tramite la stoffa per vendicarsi.

Il film “The Dressmaker - Il diavolo è tornato” ha riscosso un successo di pubblico e critica senza precedenti, è campione di incassi in Australia e vincitore di 5 AACTA Awards.

Il tema del film, il ritorno, è magistralmente illustrato dalla prima scena: un treno arriva nella notte con un passeggero inquadrato solo per dettagli, come la macchina per cucire Singer.

Kate Winslet è in forma e combattiva.

 Versione stampabile




Torna