Con un "click" si superano tutte le distanze geografiche

E-learning, la rivoluzione che sta cambiando le modalità di apprendimento

  Cultura e Spettacoli  

La diffusione dell'informatica che nell'ultimo decennio ha coinvolto, direttamente o indirettamente, tutta la società, ha determinato una rivoluzione culturale che ha modificato radicalmente i rapporti fra gli individui, il mercato, la comunicazione e l'informazione, privilegiando canali diversi ed immediati come il web. Basta, infatti, un collegamento internet dal pc o da altri dispositivi mobili come cellulari, smartphone, tablet, e si è subito in contatto con tutto il mondo, superando con un "click" tutte le distanze geografiche.

Un mezzo di comunicazione così potente come internet ormai è usato in molte scuole come metodo di apprendimento, e già all'inizio del 2000 sono state istituite le prime Università degli Studi autorizzate dal MIUR. Le Università online hanno riscontrato un tale successo da far registrare, nei primi 10 anni, un incremento delle iscrizioni del 16 %, ed oggi contano ben 40000 utenti. A questa crescita esponenziale corrisponde un calo delle iscrizioni alle università tradizionali, più costose e con lezioni ad orari fissi: molti studenti, infatti, scelgono il metodo dell'e-learning perché permette loro di studiare senza rinunciare agli impegni lavorativi o familiari, di usufruire di orari flessibili rimanendo a casa propria.

Sfruttando i vantaggi che offrono le piattaforme e-Learning (o apprendimento online), molte aziende abbracciano questo metodo innovativo per la formazione dei loro dipendenti, meno dispendioso in quanto non è necessario organizzare un'aula fisica, il materiale di studio è non più cartaceo, ma sottoforma di e-book, e consente l'ottimizzazione dei tempi, in quanto le lezioni in videoconferenza sono fruibili in qualsiasi momento dai loro dipendenti e, di conseguenza, non implicano sospensioni dal lavoro, come per le lezioni tradizionali.

Per quanto attiene agli atenei telematici, il loro successo è legato, in primis, alla possibilità di accedere ai corsi direttamente da casa, senza dover sostenere gli oneri di trasporto, vitto ed alloggio per gli studenti fuori sede. Tutto il materiale di studio si trova direttamente online, pertanto gli utenti sono sollevati anche dalle spese per l'acquisto dei testi universitari. Con questa formula molti giovani alle prese con le prime esperienze lavorative e molti lavoratori di lungo corso possono studiare senza rinunciare alle proprie entrate. Ci sono addirittura università telematiche come l'Unicusano che offrono la possibilità di conseguire una laurea specialistica online, permettendo agli studenti di conciliare il proprio lavoro con un titolo accademico di alto livello, senza allontanarsi dal proprio domicilio né rinunciare ai propri impegni.

Ma come funzionano le università telematiche? Gli studenti iscritti fanno parte di una classe virtuale: ognuno di loro può seguire le lezioni in videoconferenza tenute dai docenti universitari, direttamente dal proprio dispositivo in qualunque momento. La socializzazione è garantita dal tutor assegnato ad ogni studente, suo punto di riferimento durante tutto il ciclo di studi, e tra i colleghi, grazie ai social attivati. Se le lezioni si svolgono in modo virtuale, gli esami, invece, si devono sostenere in aule fisiche, presso le sedi universitarie, in modalità frontale con il docente responsabile, come nelle facoltà tradizionali. Per rispondere alle esigenze degli studenti fuori sede, inoltre, le migliori università telematiche hanno istituito dei Learning Center dislocati in molte città, in modo che tutti gli studenti, al bisogno, possano agevolmente raggiungere il centro più vicino.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna