E’ arrivata la sesta referenza: Anacardi e Semi di Canapa in insalata

Cultiva e Valfrutta Fresco: una nuova insalata mista

  Food and beverage  

Venerdì 11 marzo 2016, all’Hotel Excelsior Gallia in Piazza Duca d’Aosta 9 a Milano, Giancarlo Boscolo, presidente di Cultiva, e Gianni Amidei, amministratore delegato di Valfrutta Fresco, hanno presentato le novità della gamma della Linea Benessere, prodotta appunto dal Consorzio Cultiva e sviluppata in esclusiva per Valfrutta Fresco, che si occupa della commercializzazione e distribuzione.

Attraverso questa partnership con Cultiva, che come noi condivide la stessa matrice associativa, Valfrutta Fresco - ha dichiarato Gianni Amidei, amministratore delegato - può ampliare ulteriormente i propri orizzonti con lo scopo di affermarsi come attore di riferimento nel settore della IV gamma. Da parte sua, Giancarlo Boscolo, presidente Cultiva, ha sottolineato tutta l’importanza di una joint venture con un grande gruppo di produttori agricoli per l’ulteriore sviluppo in Italia di un brand ampiamente conosciuto ed apprezzato dal mercato e dal consumatore come Valfrutta.

Il mercato della IV gamma in Italia, che negli ultimi anni aveva rallentato la sua grande corsa, nel 2015 ha fatto registrare, nuovamente, degli indicatori positivi sia in termini di volume che di valore. Non tutte le referenze presenti all’interno di questo mercato, però, registrano le stesse performance di vendita. Le insalate miste, ad esempio, non sono, per ora, consumate quanto quelle monotipo.

Probabilmente è una questione di offerta più che di domanda. - sostiene il Professor Roberto Della Casa - Quindi è necessario pensare a qualcosa di nuovo.

Ed è quello che hanno fatto Cultiva e Valfrutta Fresco, lanciando l’anno scorso sul mercato la Linea Benessere Valfrutta, una gamma di 5 insalate proposte in mix molto innovativi e originali ed accolte con grande successo dai consumatori, alle quali si aggiunge ora una sesta referenza altrettanto speciale.

Le 5 referenze della Linea Benessere Valfrutta sono un mix di di insalate miste di IV gamma, in busta, composte da verdure fresche ed ortaggi di tendenza (finocchio, valeriana, kale, radicchio, finocchietto, scarola, solo per citarne alcuni), essenziali nella dieta quotidiana, con “arricchitori”, vale a dire semi, frutta secca e bacche, in grado di portare una sferzata di gusto, energia e nutrienti all’organismo. Gli arricchitori, infatti, rispondono alle esigenze salutistiche dei consumatori garantendo un ricco apporto di vitamine, minerali e Omega3, con effetti antiossidanti e protettivi per la salute.

Semi di Girasole, bacche di Goji, semi di Lino, Mandorle, semi di Sesamo a semi di Zucca sono gli ingredienti che, dall’anno scorso, arricchiscono le 5 insalate Valfrutta, tutte composte da diversi ortaggi (tra cui valeriana, lattughino, finocchio, rucola, radicchio, scarola), che garantiscono specifici e mirati benefici per la salute.

Alla linea viene ora aggiunta una sesta novità: Anacardi e Semi di Canapa, che sono una ricca fonte di proteine e magnesio, con 4 tipi di verdure: Kale, gemme di Piselli, Bietolina e Spinacino.

Anche questa ultima ricetta è stata studiata, dopo lunghi test ed interviste direttamente con i consumatori, dallo chef Dario Ferri, che ha composto, nel giusto equilibrio, i vari mix di insalate con “arricchitori” di più tipologie.

Federico Boscolo, responsabile della gestione dei clienti Gdo esteri per Cultiva, ha così sintetizzato le caratteristiche principali delle insalate arricchite: la centralità dell’arricchitore nel nome delle referenze e ben in evidenza nelle confezioni; la scientificità del valore nutrizionale di tutte le referenze, autorizzata dall’Efsa; la scelta della busta come confezioneper fare innovazione all’interno di questa categoria e creare vendite incrementali; il gusto. in quanto i prodotti devono fare bene ma devono anche piacere.

I test, effettuati in più punti vendita di due retailer posizionati nel Nord-Est e nel Nord-Ovest a partire da aprile del 2015, hanno fornito riscontri più che positivi. - ha dimostrato con slides Valentina Boldini, responsabile commerciale Italia di Cultiva - In entrambi i casi hanno avuto un impatto a valore sempre molto positivo nei reparti dedicati alla IV gamma, contribuendo all’aumento delle vendite e non cannibalizzando le altre referenze a marchio del distributore, ma, di fatto, affiancandosi ad esse e fornendo un’alternativa in più ai consumatori.

Il gruppo Valfrutta Fresco è composto da 3 aziende associate, 45 aziende fornitrici di materia prima, di cui 15 fornitrici solo per la IV Gamma. Valfrutta Fresco commercializza 13.850 tonnellate di prodotto di cui 6.500 destinate in Italia e all’estero, con un collocamento per il 60% nella Gdo, il 30% nel canale tradizionale (mercati generali) e per il restante 10% riservato all’esportazione.

Cultiva, ex OP Valle Padana, è un OP composta da 18 aziende agricole, tutte specializzate esclusivamente alla produzione di insalate di IV gamma, che in totale lavorano 704 ettari di superficie in più regioni d’Italia, da Nord a Sud, 75 dei quali a conduzione biologica. Tutto il prodotto viene lavorato nella sede di Taglio di Po in provincia di Rovigo, utilizzando un impianto fotovoltaico di 520 Kw/h e strutture di refrigerazione per 7.000 metri quadrati, su un’area di 30 mila metri quadrati.

La IV gamma di CULTIVA fonda il suo successo su molti punti di forza che riguardano, in primis, la produzione di alta qualità, che prevede una solida catena del freddo dalla raccolta allo scaffale; un severo controllo su tutte le materie prime in entrata, a partire dal campo e dalle forniture dei vari ingredienti; ed un modus operandi aziendale tutto incentrato sulla sicurezza alimentare in ogni specifico aspetto, con il coinvolgimento totale e costante degli operatori e il contributo essenziale delle più moderne tecnologie.

Info: www.cultiva.global - www.valfruttafresco.it

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
  • img6
 Versione stampabile




Torna