Il programma 2016 è messo a punto da Ferrovia del Basso Sebino e Ferrovia Turistica Camuna con la Cooperativa Sociale Il Nucleo Onlus, la Fondazione FS e altri Enti

Il TrenoBLU e i Treni del gusto per scoprire la Lombardia

  In viaggio tra gusto e cultura  

Per chi già comincia a pensare a una gita fuoriporta, lontano dallo stress delle città, per riscoprire la natura, l’arte e le feste enogastronomiche della Lombardia, comodamente seduti in treno, è già pronto il programma 2016 messo a punto dalle Associazioni di volontariato senza scopo di lucro “Ferrovia del Basso Sebino” e “Ferrovia Turistica Camuna” (entrambe del Gruppo “F.T.I. - Ferrovie Turistiche Italiane”), in collaborazione con la Cooperativa Sociale Il Nucleo Onlus, con la Fondazione FS e altri Enti.

Il programma, che prevede iniziative fino a dicembre, prenderà il via il prossimo 1° maggio (con un’anteprima il 17 aprile).

L’iniziativa “TrenoBLU - Treni turistici per il Lago d’Iseo … e non solo”, quest'anno alla sua ventitreesima edizione, prevede quasi esclusivamente partenze da Milano (da quest’anno sempre dalla stazione Centrale) e Bergamo in direzione soprattutto del Lago d'Iseo ed i suoi dintorni, senza dimenticare altre piacevoli località lombarde, sedi di interessanti manifestazioni, per lo più gastronomiche.

Le manifestazioni in calendario si svolgeranno quasi esclusivamente con treni storici a vapore, trainati da una sbuffante locomotiva del 1913 (la mitica 625-100, detta la “Signorina”, ormai ultracenteneraia), con le tipiche carrozze “centoporte”, dalle classiche panche in legno, degli anni ’30 del secolo scorso (oggi preservate nel parco storico della Fondazione FS).

Il viaggio si svolgerà principalmente lungo la linea turistica Palazzolo sull’Oglio - Paratico Sarnico, una linea rimasta chiusa nella tratta finale per quasi 30 anni e riattivata nel 1994 grazie all’iniziativa di FBS, Trenitalia e RFI, WWF, enti locali e aziende private.

Dall’inizio di maggio ai primi di luglio e poi da settembre a novembre, in numerose occasioni saranno proposte interessanti iniziative rivolte a tutti coloro che vorranno passare una giornata

al lago o immergersi in qualche evento enogastronomico o culturale, a stretto contatto con la natura e lontani mille miglia dal caos cittadino.

Lungo la linea che si affianca al fiume Oglio nel suo percorso dal lago alla pianura, i primi appuntamenti saranno il 1°, il 15 ed il 29 maggio, il 19 e il 26 giugno, il 3 luglio.

Per chi non fosse interessato al solo viaggio sul treno storico, sono quasi sempre disponibili anche delle proposte a “pacchetto completo” comprensive di viaggio in treno, escursione in battello, pranzo tipico in ristorante e visite a borghi interessanti. Non mancheranno poi le occasioni per scoprire vini e spumanti di Franciacorta e Val Calepio in una limitata serie di bottiglie con etichetta ‘Selezione TrenoBLU’.

Tra le proposte di quest’anno segnaliamo: il ”Delitto sul Sebino Express” (il 15 maggio); gli appuntamenti autunnali con la “Sagra e Palio dell’oca” a Mortara (PV) il 25 settembre, “Tra Storia e fede” verso Varallo Sesia (il 2 ottobre) e i “Sapori di Valtellina” il 16 ottobre; il treno storico elettrico “Mantova: Capitale della Cultura 2016” il 17 aprile (in collaborazione con ARSMS - Associazione Rotabili Storici Milano Smistamento); il “Treno di Primavera” il 15 maggio. Da non mancare, poi, le tre giornate (19 e 26 giugno e 3 luglio) per la grande ed originale kermesse “The floating piers” dell’artista bulgaro americano “Christo”, che, tra metà giugno e l’inizio di luglio, collegherà Monteisola a Sulzano ed all’isoletta di San Paolo con delle passerelle galleggianti. FBS, Nucleo e Fondazione FS assicureranno nelle tre domeniche

collegamenti con treni storici (a vapore e diesel) da Milano, Bergamo e Palazzolo fino a Paratico e proseguimento in battello da Sarnico a Monteisola con la Navigazione Lago d’Iseo.

Da ricordare anche i treni a vapore per due significativi anniversari: il 140° della Ferrovia Palazzolo - Paratico Sarnico (dove è nato il TrenoBLU) che verrò festeggiato il 29 maggio mentre il 150° della Ferrovia Brescia - Cremona si celebrerà l’11 settembre.

In collaborazione con “FTC - Ferrovia Turistica Camuna” è confermata l’offerta di proposte per gruppi con partenza da Brescia o Rovato, con treni ordinari, alla scoperta degli scorci più belli della Franciacorta e del lago. Anche qui non mancheranno le occasioni “golose” con escursioni sempre a carattere enogastronomico, disponibili per un ampio periodo da fine marzo a fine settembre.

Queste particolari gite fuoriporta rientrano nel programma “treni del gusto” in quanto le mete coincidono quasi sempre con i paesi e i borghi dove si tengono alcune tra le più interessanti sagre lombarde.

Con i “treni del gusto” si potrà andare a Paratico-Sarnico (BS-BG) con il “Il treno di Primavera” da Milano, Monza e Bergamo (15 maggio); Iseo (BS) per il “Festival dei Laghi italiani” da Bergamo e Palazzolo (29 maggio); Mortara (PV) per il “Palio e la Sagra del salame d’oca” da Milano (25 settembre); Morbegno (SO) per la “Mostra del Bitto” da Milano, Monza e Lecco (16 ottobre); Cremona per la “Festa del Torrone” da Milano e Lodi (20 novembre).

Per concludere segnaliamo che il “treno dei desideri” della Ferrovia del Basso Sebino promette, fin d’ora, che il 27 novembre, il 4 e l’8 dicembre, porterà in tutta comodità, con un treno elettrico d’epoca, nella magica atmosfera dei mercatini natalizi di Trento.

E’ confermato anche l’accordo tra TrenoBLU ed il Parco Oglio Nord e la Riserva Naturale Oasi WWF di Valpredina a sostegno delle attività dei due Enti per la diffusione della cultura ambientale e nella lotta alle emissioni di CO2.

Info: www.ferrovieturistiche.it - trenoblu@ferrovieturistiche.it

 Versione stampabile




Torna