Giovedì 18 febbraio 2016, a Milano, presso il Circolo della Stampa, è stata presentata la seconda edizione di “Eating Planet. Cibo e sostenibilità: costruire il futuro” a cura della Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition, un centro di pensiero e di proposte che analizza i grandi temi legati all’alimentazione e alla nutrizione nel mondo.

La sostenibilità del sistema alimentare è una sfida di portata globale. Raggiungerla significa mettere mano a uno scenario straordinariamente complesso, dove culture tradizionali interagiscono con profonde mutazioni dei modelli alimentari e di consumo, gli impatti sulla salute si associano a quelli sugli ecosistemi e le ineguaglianze nell’accesso al cibo rischiano di essere esacerbate dagli effetti del cambiamento climatico.

A quattro anni dalla prima edizione, questa nuova edizione di Eating Planet raccoglie gli sviluppi più recenti del dibattito e della ricerca nei quattro grandi ambiti che caratterizzano l’approccio del Barilla Center for Food & Nutrition: “Cibo per tutti”, “Cibo per una crescita sostenibile”, “Cibo e salute”, “Cibo e cultura”, con il contributo di un network di esperti e opinion leader di assoluto rilievo fra cui Paolo De Castro, Carlo Petrini, Vandana Shiva.

Il volume propone anche le iniziative prioritarie che decisori, operatori economici e cittadini dovrebbero attuare nei molteplici ambiti implicati. Contiene inoltre le piattaforme di azione del Milan Protocol e dello Youth Manifesto, elaborate per dare concretezza all’eredità di Expo Milano 2015.

Info: www.barillacfn.com

 Versione stampabile




Torna