Shockino un cioccolatino sempre più apprezzato

Shockino: il cioccolatino personalizzato

  Food and beverage  

Sul mercato solo dal 2014, Shockino, il cioccolatino componibile e personalizzabile, ha già ricevuto, lo scorso dicembre, la menzione d’onore da ADI Compasso d’Oro 2015, prima edizione internazionale, come prodotto innovativo nella categoria food design.

Il cioccolatino personalizzato è nato da un idea dei designer Piergiorgio Carozza, molisano, e Gabriele Cossu, sardo, che, nel 2005, hanno fondato lo studio di progettazione Officina Quack!, specializzato in food products, ed è realizzato grazie alla collaborazione di D’Abate, pasticceri e artigiani molisani del cioccolato dal 1969.

Shockino è una pralina, di 14 grammi, che combina tre elementi: una base di cioccolato fondente al 72% di cacao, un anello di cioccolato, fondente o al latte, ed un cuore centrale, ripieno di granelle, come pinoli, noci e nocciole. La base e l’anello sono ripieni di ganache, mentre il cuore può essere riempito con un diverso mix di granelle, sempre a scelta dell’acquirente.

Per realizzare il cioccolatino sono disponibili 18 gusti di cioccolato, al latte e o fondente al 72% di cacao, che richiamano tipicità territoriali italiane - il peperoncino di Calabria, la menta di Pancalieri, il bergamotto di Calabria, il maraschino del Veneto, il pistacchio di Bronte, l’arancia di Sicilia, le nocciole piemontesi I.G.P., la liquirizia di Atri, il Mirto sardo e la Tintilia, vino autoctono del Molise - o internazionali, come, ad esempio, la cannella del Madagascar e il caffè monorigine del Guatemala. Tutti gli ingredienti utilizzati sono senza glutine.

Le confezioni in vendita sono tre: una con 36 elementi per comporre 12 cioccolatini per 216 mix possibili; un’altra con 9 elementi per creare 3 cioccolatini con 27 mix possibili; e il mono-mix per preparare una pralina, disponibile nei gusti più richiesti.

Ogni confezione è studiata ad hoc in modo da contenere i singoli elementi. La più grande è un box a più piani, con all’interno 19 card con la storia e le curiosità di ogni gusto e la provenienza del blend del cioccolato. Inoltre due mappe consentono di identificare i singoli gusti all’interno di ogni vassoio.

Shockino può essere acquistato online su www.shockino.it ed è distribuito su tutto il territorio italiano in punti vendita selezionati. A Milano, per esempio, si può acquistare presso la Pasticceria Galdina in via Terraggio 9 e nel negozio di Dolciumi Edone’ alla Stazione Garibaldi.

I prezzi consigliati al pubblico sono 35 euro per la confezione più grande, 9 euro per quella media e 2,50 euro per il mono-mix.

Info: www.shockino.it - info@shockino.it

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna