L’immensa collezione di immagini e documenti del Touring Club Italiano online grazie ad un lungo lavoro di preparazione e di digitalizzazione effettuato con gli scanner Epson

Digitouring: on line gli archivi digitali del Touring Club Italiano

  Nuove Tecnologie  

Il catalogo online Digitouring (www.digitouring.it), aperto a tutti, consente di esplorare 2.570 fotografie, 26 annate della Rivista Mensile del Touring, 602 carte geografiche e molto altro del Centro di Documentazione del Touring Club Italiano.

Il progetto permette, così, di condividere il patrimonio storico-culturale dell'Associazione che, punto di riferimento fondamentale per tutti i viaggiatori, da oltre 120 anni, si occupa di turismo, cultura e ambiente.

Oggi l'uso della tecnologia - ha affermato Luciana Senna, responsabile del progetto Digitouring - è indispensabile anche nel settore turistico, in un momento in cui app, condivisione e social media sono entrati nell'uso comune sia nella vita quotidiana, sia in ambito lavorativo. E' per questo motivo che il Touring ha deciso di mettere a disposizione degli internauti l'ampia collezione di fotografie, cartoline, carte antiche e moderne del suo archivio, per un totale di oltre 20.000 oggetti digitali.

L’immensa collezione di immagini e documenti del Touring Club Italiano online grazie ad un lungo lavoro di preparazione e di digitalizzazione effettuato con gli scanner Epson

Il lavoro di preparazione prima dell'acquisizione digitale - spiega Senna - è fondamentale per la resa e la messa in sicurezza dei documenti, e richiede tempo. Per la successiva digitalizzazione utilizziamo scanner Epson che garantiscono una resa eccellente, sono veloci e permettano l'acquisizione anche di documenti di grandi dimensioni .

Per raggiungere questo obiettivo, viene utilizzato uno scanner professionale in formato A3 Epson Expression 10000 XL, che offre alta risoluzione, velocità di scansione elevata e sofisticate funzionalità, al quale si affianca un'unità A4 Epson Perfection V750, ideale per la scansione di negativi/positivi e fotografie con qualità professionale.

I nostri scanner offrono risoluzione e velocità superiori per il mondo professionale della fotografia. - ha dichiarato Renato Sangalli Sales Manager prodotti Pro-Graphics di Epson Italia - L'esperienza del Touring dimostra che sono ideali nelle acquisizioni digitali per la conservazione di immagini in alta qualità, con una resa eccellente anche nel caso di documenti originali di diverso tipo.

La tecnologia di Epson Perfection V750 Pro consente di eseguire senza problemi la scansione di documenti in vari formati fino all'A4 e grazie al lettore di negativi/positivi anche il recupero delle migliaia di fotografie e diapositive dell'archivio. E' in grado di trasformare le immagini analogiche in brillanti archivi digitali, eseguendo scansioni estremamente dettagliate e nitide per una perfetta conservazione.

Rapido e totalmente affidabile è anche Epson Expression 10000XL, in grado di gestire originali fino al formato A3. Grazie a questo scanner, il Touring è riuscito ad acquisire documenti di grandi dimensioni, quali cartine e riviste, senza rinunciare alla qualità e soprattutto evitando di rivolgersi all'esterno.

Epson - conclude Senna - è da sempre attenta al mondo della fotografia e la qualità dei suoi prodotti rispecchia perfettamente questa sensibilità.

Info: www.epson.eu - www.epson.it - www.touringclub.it - www.digitouring.it

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna