Per la stagione 2007, la KYMCO, storica casa taiwanese, che riesce a trasformare in realtà ambiziosi progetti, propone l’Xciting 500i e l’Xciting 250i con un occhio di riguardo alle normative europee per superare a pieni voti la prova Euro3 ed assicurarsi un plus importante in un mercato difficile e selettivo come quello italiano.

Xciting 500i e 250i: per viaggiare in prima classe!

  Ambiente, Sicurezza e Trasporti  

Per questa stagione, mentre restano invariate estetica, dotazioni e ciclistica, le novità di Xciting 500i e 250i, sono l’iniezione, gli specchi retrovisori posizionati sul manubrio e il sistema di frenata separata (proposto solo sull’Xciting 500ì).

L’avantreno è compatto e dinamico: il gruppo ottico anteriore domina sulla silhouette alta e definita, dove gli specchi retrovisori sono ora posizionati sul manubrio e contribuiscono ad ottimizzare la visuale da tutte le prospettive. Il parabrezza è integrato nel capolino. La parte centrale/posteriore è dominata dall’ampia e comoda sella. Le pedane poggiapiedi in fase di riposo si integrano perfettamente con le linee delle plastiche, ampie e confortevoli.

La strumentazione, costituita da tre elementi di forma circolare, comprende il tachimetro, il contachilometri digitale (totale e parziale), l’orologio digitale, il contagiri, l’indicatore della benzina e la temperatura dell’acqua. Molte le spie a corredo come il freno a mano, oil service, spia ricarica cellulare, riserva, spia vano sottosella, spia cavalletto laterale, abbaglianti, indicatori di direzione e la spia controllo iniezione. Particolarmente importante è la spia dell’iniezione, che segnala eventuali guasti ed anomalie.

Il blocchetto multifunzione è dotato di una protezione di sicurezza (Smart Lock) della serratura che rende vano qualsiasi tentativo di furto ed è in grado di aprire/chiudere il bloccasterzo, il vano sottosella e il tappo del carburante.

Numerosi gli spazi e i vani dove posizionare gli effetti personali: uno posizionato all’interno dello scudo frontale (dotato di serratura) e uno in prossimità della sella dotato di una comoda leva. Il classico vano sottosella ha una capacità di carico max di 10 kg, ed è provvisto di luce di cortesia, della presa da 12v per ricaricare il cellulare, di un piccolo alloggio dove posizionare il cellulare e di due ganci portacasco. Come da tradizione KYMCO non poteva mancare il classico gancio “porta borse” allocato all’interno dello scudo frontale.

Le ammiraglie di casa KYMCO sono inoltre dotate di un pratico freno di stazionamento (presente solo sull’Xciting 500i), che blocca la ruota posteriore e di due cavalletti: quello centrale e quello laterale.

Sugli Xciting 500i e 250i non è previsto il kick starter, ma solo l’avviamento elettrico.

I 221 kg a vuoto (189 kg per il 250i) sono sostenuti da un ottimo telaio tubolare e da una ciclistica sovradimensionata e ben evidenziata dal tunnel centrale che rendono gli Xciting 500i e 250i agili e maneggevoli anche quando si è alle prese con manovre in spazi ridotti. La forcella idraulica telescopica a doppia piastra da 40mm di diametro, assicura solidità al telaio e un avantreno rigoroso, che risulta sicuro e preciso nell’impostare e seguire le traiettorie impartite dal pilota.

Al retrotreno, il monobraccio oscillante e la coppia di ammortizzatori regolabili nel precarico, assicurano il massimo comfort, in tutte le condizioni di guida (guida in coppia, nel traffico cittadino o a pieno carico nei veloci tragitti autostradali).

Pneumatici di generose dimensioni (ant. 120/70 su cerchio 3,5x15 post. 150/70 su cerchio 4,5x14) montati su cerchi in lega leggera a cinque razze, contribuiscono a rendere gli Xciting 500i e 250i stabili e sinceri nelle reazioni, anche nei veloci curvoni autostradali.

L’impianto frenante è composto da un doppio disco anteriore da 260mm mentre al posteriore lavora un disco da 240mm. L’Xciting 500i è ora dotato di un classico sistema di frenata separata, ottimo per i piloti che prediligono una guida brillante e sportiva, mentre il 250i mantiene il sistema di frenata integrale.

L’innovativo monocilindrico dell’Xciting 500i è equipaggiato con uno dei più moderni sistemi d’iniezione elettronica KEIHIN con sonda lambda destinati agli scooter di alta gamma, a garanzia di un funzionamento quanto mai regolare ed efficiente, grazie ad un´erogazione pastosa, potente e lineare. Il corpo farfallato integra i sensori dedicati a temperatura e pressione dell´aria; la ECU per il controllo elettronico ottimizza le prestazioni e riduce gli sprechi dosando il carburante. Tutto questo oltre ad assicurare una messa in moto affidabile in ogni condizione e con qualsiasi temperatura, fornisce anche un contributo determinante nel risparmio di carburante dell’ordine del 15-20%.

Il motore, un monocilindrico orizzontale a 4 tempi, con distribuzione a quattro valvole bialbero a camme in testa e raffreddamento a liquido, adotta una lubrificazione forzata, e una frizione centrifuga automatica a secco.

La trasmissione primaria a cinghia trapezoidale e l’accensione elettronica con avviamento elettrico completano il quadro e garantiscono una potenza massima di 28,2 Kw a 8000 giri/min e una coppia max di 41,1 Nm a 5500 giri/min. Un importante contributo alla riduzione degli attriti e quindi ad un funzionamento più lineare e corposo del propulsore, è fornito dalla superficie lavorata e perfettamente liscia dei cuscinetti dell’albero motore di tipo a bronzina che vanno a sostituire i convenzionali cuscinetti a sfera.

Questa soluzione garantisce ed esalta la prontezza del motore e la linearità dell’erogazione e riduce la rumorosità di funzionamento aumentandone le grintose qualità e i picchi di coppia e potenza max.

Il modello 2007 abbandona il classico carburatore e si adegua alle normative Euro3, adottando un innovativo sistema di iniezione con sonda lambda, “made in Japan”, sviluppato e prodotto da KEIHIN ed ispezionabile dalle officine autorizzate mediante un palmare dedicato.

Anche l’Xciting 250i adotta un sistema di alimentazione ad iniezione con sonda lambda “made in Japan” by KEIHIN. Il corpo farfallato integra i sensori dedicati a temperatura e pressione dell´aria; la ECU per il controllo elettronico ottimizza le prestazioni e riduce gli sprechi dosando il carburante. Anche l’Xciting 250i adotta un monocilindrico 4 tempi con disposizione orizzontale del cilindro omologato Euro3.La distribuzione è affidata ad un albero a camme in testa a 2 valvole mentre il raffreddamento è a liquido. Il cambio adotta un variatore continuo di velocità e lavora in simbiosi ad una frizione centrifuga automatica a secco. La trasmissione è composta dalla classica cinghia trapezoidale e ingranaggi.

In questa configurazione il motore sviluppa una potenza max di 16,2 Kw a 8.250 giri/min e una coppia max di 21,1 Nm a 6.500 giri/min. L’accensione è elettronica e l’avviamento elettrico.

Ulteriori informazioni: www.kymco.it

 Versione stampabile




Torna