Costa Crociere, Valle Aurina, Weber, Soneva Fushi, Carlo Cracco, Vaud, Svizzera, Adelaide

Gastroviaggiando

  In viaggio tra gusto e cultura  

Costa Crociere e l’Università degli Studi di Scienze gastronomiche insieme per un’alimentazione sostenibile a bordo -

Un accordo triennale che, partendo dalla tradizione culinaria italiana e del Mediterraneo, elemento distintivo dell’offerta di Costa da ben 67 anni, si propone di sviluppare un percorso di ricerca.

Esaltando il gusto e il sapore del buon cibo, il progetto punta alla ricerca della qualità, al rispetto per il territorio, alla promozione di un’alimentazione sana e consapevole e alla riduzione degli sprechi.

Grazie all’accordo, Costa e UNISG inizieranno un percorso di collaborazione, che comprende la revisione di alcuni processi di preparazione del cibo a bordo; la selezione di prodotti e fornitori sulla base di criteri di sostenibilità, attività di sensibilizzazione e informazione rivolte agli ospiti per renderli più consapevoli dell’importanza e del valore del cibo; attività di formazione presso UNISG per il personale Costa.

La prima novità saranno le pizze con impasto con 100% di lievito madre e pomodoro San Marzano DOP, proposte nelle pizzerie di bordo con il nuovo marchio Pummid’Oro. Anche i fornitori di farina saranno rigorosamente italiani.

Info: www.costacrociere.it

Il Cantone di Vaud, paradiso della gastronomia -

Con 11 «new entry» censite da Gault Millau per l’anno 2016, il Cantone di Vaud vanta ben 101 ristoranti che totalizzano 1411 punti, un vero olimpo della gastronomia svizzera.

Uno chef stellato al Royal Savoy Lausanne Marc Haeberlin, chef 3 stelle alsaziano, dirigerà la cucina della Brasserie du Royal, il ristorante della nuova struttura a 5 stelle di Losanna, l’hotel Royal Savoy.

Il suo obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio gastronomico e vinicolo regionale.

Una bella esperienza sarà quella che, con partenza da Montreux, con il Golden-Pass porta sul « Treno del Formaggio », fino al 3 aprile 2016.

Questa volta, i viaggiatori vanno verso Château-d’OEx, per assistere alla produzione artigianale del formaggio sul fuoco di legna. Un viaggio che inizia con una degustazione di formaggi e prosegue con la scoperta di meravigliosi paesaggi e incantevoli borghi come Rossinière ed il suo chalet Balthus, il più grande della Svizzera.

Dopo una fonduta tradizionale, il pomeriggio si visita il Museo dei Vieux-Pays-d’Enhaut, dedicato all’arte popolare in Svizzera. Rientro a Montreux nel tardo pomeriggio.

Info: www.region-du-leman.ch - www.svizzera.it

In Valle Aurina la seconda edizione del W.E.S.T. -

Il Winter Extreme South Tyrol BBQ Contest: Barbecue infuocati e 30 team in gara tra neve, buio e freddo estremo.

Un weekend di pura competizione tra la neve, il buio e le proibitive condizioni climatiche del monte Collalto, in Valle Aurina. A Riva di Tures, a 1542 metri di altezza, dal 15 al 17 gennaio si terrà la seconda edizione del W.E.S.T., il Winter Extreme South Tyrol BBQ Contest che vedrà sfidarsi 30 squadre di griller provenienti da 9 diversi Paesi.

Mezz’ora di sole al giorno, temperature sotto i -20 °C, regole e rigore estremo per la prima tappa di KCBS in Europa nel 2016, che vedrà nel vincitore del W.E.S.T. il primo concorrente sfidante.

Un tour de force no-stop che si protrarrà fino alle 11.30 di domenica, ora in cui comincerà la fase di giudizio delle cinque specialità preparate da ciascun team: pollo, ribs, spalla di maiale, brisket e, piatto extra, una specialità a sorpresa.

Imperdibile per qualità ed eccellenza il brunch finale di domenica a base di specialità preparate con lo Smokey Mountain Cooker, l’affumicatoio del leader mondiale Weber sponsor tecnico dell’iniziativa e fornitore dei barbecue.

Info: www.weber.com

Un gennaio culinario a “5 stelle” al Soneva Fushi con Carlo Cracco -

Lo Chef due stelle Michelin Carlo Cracco, protagonista di Master Chef e di Hell’s Kitchens versione italiana, offrirà agli ospiti del Soneva Fushi indimenticabili esperienze culinarie per grandi e piccini, in terra maldiviana!

In giornate diverse, Chef Cracco darà sfoggio della sua arte con show cooking al tramonto, sulla splendida lingua di sabbia, sessioni di cucina per adulti e una dimostrazione “soft” per Junior Chef, presso lo splendido The Den, il nuovissimo children center del Soneva Fushi.

Il “piatto forte” sarà poi una cena seduti, tutta firmata Cracco, in cui gli ospiti, oltre potersi confrontare con lo Chef, saranno omaggiati del nuovo libro-ricettario con dediche personalizzate.

Soneva Fushi si trova sull’isola privata di Kunfunadhoo, nell’atollo di Baa, 60 miglia a nord da Malé, tra le più vaste alle Maldive. Una vera esperienza di lusso sofisticato ma intimamente connesso con l’ambiente naturale.

Info: www.soneva.com

Ad Adelaide nasce la nuova tendenza dei “dessert bar” -

Una serata fuori ad Adelaide assume nuovi significati grazie alla esplosione di popolarità che i “dessert bar” della città stanno assumendo.

Una tendenza emergente nata a Melbourne e Sydney, ma che sta contagiando anche la capitale del South Australia rendendola ancora più vivace e dinamica.

Ottimi vini, cocktail, torte, pasticcini e musica nel cuore del centro di Adelaide. Uno dei più nuovi dessert bar sulla scena, The Editor ha tutti gli ingredienti per una grande serata.

Le specialità includono margarita ghiacciato e Chablis con amaretti. L’Onyx Lounge, O’Connell Street è un grande e colorato dessert bar dove le bevande e dessert vengono ordinati attraverso iPad. Una selezione di prelibatezze dolci e salate da condividere con gli amici, accompagnati da vini e cocktail perfettamente abbinati.

Al San Churro, il piatto tipico sono i churros, lunghe e sottili ciambelle spagnole spolverate di zucchero. Sono tradizionalmente servite con una tazza di cioccolata calda e rappresentano un rito quotidiano in Spagna da decenni.

Info: www.it.southaustralia.com

Franca Dell’Arciprete

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
 Versione stampabile




Torna