A Dublino in Irlanda, in Svezia, nei Belvita Hotels, al Circo di Monte-Carlo, con Skyscanner

Curiosità dal mondo

  In viaggio tra gusto e cultura  

Dublino è tra le migliori città da visitare nel 2016 per la Lonely Planet -

Al terzo posto nella classifica, Dublino è consigliata per la sua ricchezza di storia, cultura, arte, natura, letteratura e la sua contagiosa atmosfera frizzante.

La capitale si è guadagnata il titolo di "City of A Thousand Welcomes": "Grazie alla brillante iniziativa gratuita City of a Thousand Welcomes, gestita dal Little Museum, i visitatori possono ricevere consigli di viaggio da gente del posto durante un incontro al pub (bevanda inclusa).

L’Independence Trail tocca i luoghi in cui si svolsero i principali eventi che portarono alla nascita della nazione…Tuffarsi nel Mare d’Irlanda dal promontorio di Forty Foot a Sandycove, o sorseggiare una pinta di birra scura vicino al caminetto al Mulligan’s in Poolbeg St, dove l’atmosfera è vigorosa come l’aroma della birra scura".

Molti i suggerimenti per scoprire al meglio la città: pub ed eventi come punto d'incontro con la popolazione locale, i luoghi storici, culla della nazione, da scoprire anche grazie alla app Dublin Discovery Trails, relax nel verde nei maestosi Iveagh Gardens, uno dei segreti più nascosti di Dublino, il Dublin Literary Walking Tour.

Raggiungere Dublino è semplicissimo con i voli diretti Aer Lingus in partenza da 9 aeroporti italiani. Direttamente dal sito web, www.aerlingus.com, è possibile acquistare i biglietti e scoprire le migliori offerte.

Info: www.irlanda.com

Destinazione Lapponia svedese per indimenticabili esperienze invernali -

Fra poco la neve coprirà la vasta Lapponia svedese, la magnifica regione della Svezia del Nord, spesso chiamata l’ultima frontiera selvaggia dell’Europa Occidentale.

Una destinazione genuina, non contaminata dal turismo di massa, particolarmente magica d’inverno con le vaste distese innevate, il mare ghiacciato e le aurore boreali che illuminano il cielo.

Il posto migliore in assoluto al mondo per vedere il più spettacolare fenomeno naturale di luci secondo Lonely Planet è il parco nazionale di Abisko nella Lapponia svedese, vicino al confine norvegese, 200 km a nord del circolo polare, il luogo con l’aria più secca del Paese e praticamente privo di inquinamento atmosferico e luminoso.

Indossando tute termiche si prende una seggiovia aperta che in 20 minuti porta all’osservatorio Aurora Sky Station in cima al monte Nuolja. Sospesi nell’aria si godrà del meraviglioso panorama offerto dal lago Torneträsk e dal parco nazionale.

Aspettando che l’aurora faccia la sua comparsa ci si può riscaldare con una bevanda calda dentro l’osservatorio, ascoltare spiegazioni o addirittura salire in anticipo e gustarsi una cena a base di piatti locali.

Chi visita lo stupendo ICEHOTEL a Jukkasjärvi, appena fuori Kiruna, può partecipare a tour in motoslitta, con i cani, a cavallo (un’escursione che fa parte dell’associazione di eco turismo Nature’s Best) e può prendere parte ad un corso di fotografia. Per arrivare ad Abisko si vola a Kiruna via Stoccolma -con la SAS o la compagnia low cost Norwegian- e da lì si continua in treno oppure noleggiando un’auto per 100 km direzione ovest.

Info: www.visitsweden.com - www.icehotel.com

Una notte da eschimesi al Belvita Hotel Schwarzenstein di Lutago -

Avventura pura al Belvita Leading Wellnesshotel Schwarzenstein di Lutago (BZ), che dal 10 al 24 gennaio 2016 propone un soggiorno speciale.

Scegliendo tre pernottamenti si può trascorrere una notte in un igloo in alta montagna! Si parte con la cabinovia, e la guida accompagna gli ospiti al ristorante sullo Speikboden, dove si gustano torta e caffè caldo per poi prepararsi alla notte nel sacco a pelo.

Circondati da una distesa di soffice neve fresca si gusta una cena tradizionale nell’igloo ristorante, e poi ci si ritira nella casa di ghiaccio. La mattina si può ammirare l’alba nel silenzio della montagna, lontano dal chiasso e immersi nella dolcezza della semplicità. L’abbigliamento per questa serata di gala “alternativa” è quello da sci, con Moonboots, sciarpa, guanti e maglioni caldi, con tanto di pila per illuminare l’interno dell’igloo.

I restanti due giorni si trascorrono invece nella piacevolezza del Belvita Hotel Schwarzenstein, con libero accesso al nuovo centro wellness Nature Spa di 5mila metri quadrati.

Info: www.belvita.it

Il 40° Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo -

Il più grande e prestigioso evento circense si svolgerà dal 14 al 24 gennaio 2016.

Per celebrare questo importante anniversario, il Comitato Organizzatore, presieduto da S.A.S. la Principessa Stéphanie, ha voluto riunire sotto il tendone di Fontvieille i migliori numeri internazionale degli ultimi anni che hanno più appassionato gli spettatori, per un totale di 15 spettacoli eccezionali con artisti di fama mondiale.

Il pubblico ritroverà quindi i “Voljanski” in un numero mozzafiato di funambolismo in quota con una salita su una corda inclinata di 45 gradi, i due più grandi addestratori di cavalli, Flavio Togni, l'artista più premiato del Festival, e Alexis Gruss e i famosi clown musicali Rastelli.

E inoltre due appuntamenti da non perdere: sabato 16 gennaio dalle 14.30 ci sarà una grande sfilata che partirà dal quartiere di Fontvieille per guidare gli artisti fin sulla Piazza del Palazzo per uno spettacolo unico, mentre martedì 19 gennaio alle ore 20.00 si terrà la serata “Golden Gala”.

Info: www.montecarlofestival.mc

Le 20 città nella roccia più suggestive d’Italia secondo Skyscanner -

Il motore di ricerca viaggi globale Skyscanner è andato alla riscoperta di alcuni dei più suggestivi borghi italiani che sono sorti fra le rocce o arroccati su qualche altipiano.

Dalla Liguria alla Sicilia, Skyscanner ha realizzato una galleria fotografica di questi paesi che si sono fatti largo fra le rocce e regalano ai visitatori viste mozzafiato sul mare o sulle pianure circostanti. Da Amalfi a Castelmezzano, dalle Cinque Terre con Manarola a Civita di Bagnoregio, da Pentedattilo a Ischia con il Castello Aragonese, da Massafra a Matera, da Pitigliano a Polignano a mare.

Info: www.skyscanner.it

Franca Dell’Arciprete

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
 Versione stampabile




Torna