Sabato 28 novembre si apre ufficialmente la stagione sciistica in Alta Valtellina, ricca di grandi sorprese

Hotel Sport di Santa Caterina Valfurva

  In viaggio tra gusto e cultura  

A partire dalla stagione sciistica che è ormai alle porte è possibile sciare con un unico skipass plurigiornaliero nei tre comprensori di S. Caterina Valfurva, Bormio e S. Colombano: con la promozione “3 ski areas - 1 unique pass”, infatti, gli sciatori e snowboarder hanno a disposizione 115 km di piste perfettamente battute, con tracciati per ogni capacità, tra i quali spiccano la pista “Stelvio” a Bormio, con uno sviluppo di quasi 5 km, e la pista “Deborah Compagnoni” a S. Caterina, dedicata alla grande campionessa, e creata appositamente per le gare di Coppa del Mondo di sci alpino. Le tre località saranno collegate tra loro grazie ad un nuovo e gratuito servizio bus, in funzione per l'intera stagione fino alla chiusura, prevista il 10 aprile 2016.

Santa Caterina, stazione di sport invernali dal 1961, ha ospitato nel 1985 i Campionati del Mondo di Sci Alpino femminile, è stata sede dei Campionati del Mondo Sci Alpino 2005 ed anche di altre numerose gare di Coppa de Mondo di Sci Alpino e Nordico. E’ conosciuta anche grazie ai suoi atleti, i F.lli Compagnoni, i Confortola, Tino Pietrogiovanna, Silvano Barco, Pietro Vitalini e Deborah Compagnoni. La stazione turistica è dotata di impianti di risalita che raggiungono quota 2900 m. con neve sicura, sia naturale che programmata. Presenta 60 Km di piste per la discesa con tracciati di diverso grado di difficoltà (piste blu, rosse e nere) e 15 Km di pista per il fondo con due tracciati, uno agonistico, uno turistico e uno snowboard-park. Da dicembre 2004 funziona la telecabina 8 posti che da S. Caterina Valfurva porta a Valle dell’Alpe, con la pista internazionale dove si sono svolti i Campionati del Mondo Sci Alpino 2005 e da febbraio 2505 c’è anche una nuova seggiovia 4 posti in Valle dell’Alpe/Sunny Valley.

-:img6_cx:-

Quindi nulla di meglio che recarsi a Santa Caterina Valfurva (m. 1738 - 2900), un piccolo angolo di paradiso in cui è possibile praticare gli sport invernali da novembre ad aprile, e soggiornare all’Hotel Sport, completamente ristrutturato, in posizione centralissima a 50 metri dagli impianti di risalita, uno dei alberghi con il miglior rapporto prezzo / qualità delle Alpi.

L'Hotel Sport di S. Caterina Valfurva offre un ambiente accogliente e raffinato dove nulla é lasciato al caso. Le moderne tecnologie, ad esempio, in linea con le più severe normative europee, si fondono perfettamente con il “gusto per la tradizione”.

Dalla reception alle accoglienti camere (a 2, 3 e 4 letti tutte arredate con gusto e in tipico stile montano per circa 100 posti letto) i legni e la pietra richiamano la tradizione alpina, alle pareti si possono ammirare le riproduzioni di antiche cartoline che testimoniano il fervore che da oltre un secolo anima la Valfurva.

Il ristorante dell’Hotel Sport è particolarmente rinomato per la sua cucina che propone specialità gastronomiche valtellinesi e nazionali. Non mancano naturalmente i pizzocheri, la bresaola, la polenta taragna, la polenta con salmì di cervo, i formaggi d’alpe, gli “sciatt”, i dolci fatti in casa e molto altre golosità, accompagnati dai migliori vini valtellinesi. Ricca prima colazione a buffet, scelta di tre menù ai pasti e buffet di insalate. Cena tipica valtellinese una volta alla settimana.

La preziosa collezione di vini d’epoca invita l’ospite nella caratteristica “wine cellar”, una graziosa cantinetta dove il proprietario Norberto Pedranzini consiglia i vini da abbinare alla cucina tradizionale ed internazionale offerta nell’accogliente ristorante.

Al rientro dalle attività sportive l’hotel offre un ampio bar-pasticceria, la caratteristica “stube”, la sala giochi per i bambini, la sauna finlandese, il pub red point drink & music per la sera.

L’hotel è anche convenzionato con Bagni di Bormio SpA & Resort (Bagni Nuovi e Bagni Vecchi). La card Bormio Pass Sci & Terme, realizzata in sinergia con i centri QC Terme Bagni Nuovi e Bagni Vecchi, valida dal 19 dicembre 2015 al 10 aprile 2016, facilissima da usare, garantisce grande flessibilità: con Bormio Pass Sci & Terme si possono, infatti, acquistare da un minimo di 2 ad un massimo di 8 servizi, da utilizzare come e quando si vuole (entro 8 giorni dalla data di acquisto). Per “servizi” si intende il singolo accesso giornaliero presso gli impianti di Bormio Skipass (Bormio, S. Caterina, S. Colombano) oppure il singolo ingresso giornaliero presso Bagni Nuovi o Bagni Vecchi (accesso ai bagni per ragazzi a partire da 14 anni). Si va da 84 euro, tariffa che comprende due servizi, fino a 244 euro, 8 servizi. La tessera, strettamente personale e nominativa, può essere acquistata presso le biglietterie degli impianti sciistici o nelle strutture alberghiere convenzionate. Dal 27 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016 l’entrata agli stabilimenti termali di QC TERME (Bagni Nuovi e Bagni Vecchi) è possibile solo a partire dalle ore 17.30.

Info, tariffe, pacchetti inverno, prenotazioni: Hotel Sport *** Sup di Sporting - Via Magliaga 2, 23030, S. Caterina Valfurva (SO) - tel 0342925100 - info@santacaterina.com - www.hotelsport.info

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
 Versione stampabile




Torna