L’emergenza ambientale è alle porte, i governi si mobilitano. Saranno le risorse rinnovabili, come la cellulosa, a garantire lo sviluppo sostenibile dell’economia mondiale e presto l’utilizzo delle fonti verdi sarà vincolante, come ha sancito recentemente il Consiglio dell’Unione Europea.

Tetra Pak comunica l’importanza di tutelare l’ambiente insieme a 5 grandi aziende clienti

  Ambiente, Sicurezza e Trasporti  

Tetra Pak Italiana, per la prima volta insieme a 5 grandi aziende clienti, mette in evidenza il valore eco-sostenibile dei contenitori per alimenti con uninnovativa campagna di comunicazione. Le confezioni Tetra Pak hanno una matrice rinnovabile, essendo composte al 75% di carta proveniente dalle foreste svedesi dove ha sede la casa madre del gruppo leader mondiale nel trattamento e confezionamento degli alimenti. Tali foreste sono coltivate appositamente per questutilizzo.

Nello spessore delle confezioni Tetra Pak mezzo millimetro, come un filo derba - espresso tutto il loro valore - afferma Paulo Nigro, Presidente di Tetra Pak Italiana Questi contenitori nascono da fonti rinnovabili, non dal petrolio. Sono riciclabili e quindi rispettano lambiente, proteggendo al meglio gli alimenti da luce ed aria.

Negli ultimi 100 anni la superficie boschiva della Svezia aumentata del 60%, grazie ad un programma di tutela: per ogni albero utilizzato se ne piantano altri. In armonia con questo progetto, le prime 50 amministrazioni comunali italiane che ne faranno richiesta riceveranno da Tetra Pak 100 piantine di conifere per arricchire il verde pubblico. A testimonianza dellimpegno della sede italiana di Tetra Pak per la sostenibilit ambientale e sociale, lazienda ha recentemente ottenuto, prima del gruppo svedese, la certificazione SA8000 per la responsabilit sociale.

Secondo una recente indagine Eurisko, per il 46% degli italiani linquinamento ambientale ritenuto il problema pi grave per le future generazioni e 83 consumatori su 100 sarebbero disponibili a pagare di pi per prodotti eco-compatibili. Inoltre, per l81% degli italiani tra i comportamenti che i cittadini potrebbero adottare per contribuire alla soluzione dei problemi ambientali prioritaria leducazione dei figli.

Alla domanda sul ruolo delle imprese, il 65% ha risposto che dovrebbero andare oltre il rispetto delle leggi ed impegnarsi per il miglioramento della societ e dellambiente.

In sostanza, un consumatore sempre pi informato ed esigente guarder in futuro con pi attenzione a tutte le componenti della qualit. Sostenibilit dei prodotti ed etica dei produttori sono destinati a divenire criteri primari di riferimento nelle scelte dei consumatori ed elementi costitutivi della brand equity.

Lambiente il nucleo tematico intorno al quale ruota la campagna di comunicazione di Tetra Pak Italiana. Nello spessore di un filo derba Tetra Pak protegge la bont e lambiente: questo il primo claim della campagna media che vedr protagonisti insieme a Tetra Pak i clienti Caviro, Conserve Italia, Granarolo, Parmalat e Zuegg.

La creativit della campagna a cura dellAgenzia Armando Testa (il Direttore creativo Piero Reinerio nonch Consigliere Delegato, lArt Director Daniela Roggia e il Copy Chiara Demichelis). La casa di produzione Little Bull e Vasken Berberian ha curato la regia degli spot.

La campagna spazier nellarco di circa 12 mesi dalla tv alla stampa (pianificazione a cura di Media Italia), dal web fino allAd-On-Pack.

Nel complesso, la campagna di comunicazione prevede un investimento di oltre 30 milioni di euro prevalentemente su TV (spot 50 e 15) doppie pagine stampa e web.

Le foreste svedesi, da cui proviene la carta dei contenitori Tetra Pak, sono un simbolo del rispetto di questazienda per lambiente.

E proprio su questo tema che verte il concorso Vinci la Svezia, che sar annunciato nella campagna media e tramite Ad-On-Pack (con una finestra grafica su uno dei lati dei cartoni Tetra Pak, che diventeranno cos strumento di comunicazione veicolando il messaggio ambientale).

Alla pagina web www.tetrapak.it/forest sar possibile piantare un albero virtuale nella Tetra Pak Forest, rispondendo a qualche semplice domanda sullambiente. Ogni albero sar personalizzato dallutente, che lascer i suoi dati per partecipare a concorso. Sono in palio viaggi per due persone nelle foreste svedesi per vedere dal vivo il proprio albero, nato inizialmente sul web. In totale saranno estratti 30 vincitori con accompagnatore in tre tornate: 30 maggio e 29 agosto 2007, 15 marzo 2008.

(G.S.)

 Versione stampabile




Torna