Le tante buone ragioni per utilizzare gli pneumatici invernali

Gommadiretto.it: una semplice e pratica guida sugli pneumatici invernali

  Ambiente, Sicurezza e Trasporti  

L’inverno sta arrivando e, secondo i meteorologi, quello di quest’anno potrebbe essere il più rigido dal 1950. “El Nino” potrebbe dar vita ad un inverno rigido.

Per aiutare gli automobilisti a fronteggiare un clima così difficoltoso e le relative condizioni stradali, il portale www.gommadiretto.it, negozio online di Delticom, leader in Europa nell’e-commerce di pneumatici, ha pubblicato una guida, semplice e pratica, sugli pneumatici invernali.

La guida di Gommadiretto.it fornisce informazioni semplici sugli pneumatici invernali e sul loro utilizzo. L’attenzione è tutta focalizzata sulla sicurezza del guidatore e della famiglie. - commenta Thierry Delesalle del negozio online di pneumatici - Inoltre, la guida contiene commenti di organizzazioni ed esperti e le loro opinioni sugli pneumatici invernali.

Gli pneumatici invernali sono identificati dalla marcatura M+S (M&S, M.S.) e, ma non obbligatoriamente, da un fiocco di neve sul fianco. Sono progettati per mantenere la tenuta di strada e le proprietà di gestione in tutte le condizioni di guida invernali. Sono realizzati con un composto di silice diverso in modo che non induriscano a temperature inferiori a 7ºC come succede agli pneumatici estivi. Il battistrada presenta un disegno diverso rispetto agli pneumatici estivi/per tutte le stagioni in modo da fornire una trazione maggiore in condizioni tipicamente invernali. Le scanalature sono più profonde (30mm in genere).

Gli pneumatici invernali sono da utilizzare in inverno: il 57% degli incidenti stradali si verifica in condizioni di strade asciutte, ma il freddo provoca un indurimento della gomma, riducendo conseguentemente la tenuta di strada. Gli pneumatici invernali migliorano la possibilità di continuare le loro attività in condizioni invernali, con una dimostrabile attenzione verso i conducenti. Sistemi di sicurezza, come l’ABS e l’ESP, richiedono ancora la presa meccanica fornita dagli pneumatici adatti ad evitare lo slittamento: gli pneumatici invernali garantiscono una presa ottimale in condizioni invernali con temperature sotto i 7ºC.

Cambiare le gomme con l’arrivo dell’inverno, quindi, è la base per affrontare il freddo con maggior sicurezza. Gli pneumatici invernali vanno montati all’inizio della cattiva stagione fino all’inizio della primavera, ovvero da metà ottobre a metà aprile (il periodo è quello stabilito anche da molte ordinanze di Comuni, Province ed enti che gestiscono le strade). Non bisogna aspettare la prima neve per utilizzarli: gli pneumatici invernali, infatti, sono efficaci già a temperature inferiori ai 7 gradi, riscontrabili anche in pianura all’inizio dell’autunno. Permettono di percorrere molti chilometri, anche su strade non innevate, senza rischiare di danneggiarli, garantendo maggior aderenza Aspettare le intense nevicate o l’entrata in vigore delle varie ordinanze prima di montare le gomme invernali è rischioso. Soprattutto su fondi bagnati, quando la temperatura è bassa (indicativamente sotto i 7 °C), esse fanno più presa di quelle estive. Riducono gli spazi di frenata e migliorano la tenuta di strada, a tutto vantaggio della sicurezza.

La gomme invernali possono essere acquistate in maniera facile e veloce su www.gommadiretto.it. Il negozio online offre una grande varietà di marchi premium, standard e low-budget, tra cui anche i vincitori dei test invernali e “campioni della neve” come le ottime gomme invernali Nokian.

Info: www.gommadiretto.it - www.moto-pneumatici.it - www.shop-ricambiauto.it - pneumatici123.it - www.tirendo.it - www.delti.com

 Versione stampabile




Torna