Ponte tra due continenti, Europa ed Africa, e punto di incontro tra due mari, Oceano Atlantico e Mediterraneo, l’Andalusia è una meta turistica eccellente per i viaggiatori italiani, che vi trovano arte e cultura, natura e spiagge incontaminate, folklore e gastronomia.

Andalusia, una regione di fascino

  In viaggio tra gusto e cultura  

L´Andalusia, in spagnolo Andalucía, deriva il suo nome dall´arabo Al-Andalus, una storpiatura del termine Vandalusia, risalente all´epoca romana ed equivalente a Terra dei Vandali.

Divisa in 8 province (Siviglia, che è anche capoluogo della regione, Almeria, Cadice, Cordoba, Granada, Huelva, Jaen e Malaga), l´Andalusia è la regione più meridionale del Paese iberico e Tarifa, che dista soli 15 chilometri dal Marocco, è la città più meridionale del continente europeo.

L’Andalusia non ha solo un patrimonio storico e culturale particolarmente ricco - dovuto all’incessante susseguirsi di popoli e culture diverse che hanno conquistato ed abitato questa terra: Fenici, Cartaginesi, Greci, Romani e Arabi – ma anche paesi di media grandezza, piacevoli borghi, piccoli paesi di montagna, fattorie e cascine solitarie, campagne disseminate di viti - Jerez de la Frontera è la capitale vinicola dell´Andalusia - olivi e di aranci, riserve naturali protette.

Senza dimenticare poi le lunghe e fantastiche spiagge di sabbia fine e dorata sia dalla parte sud-occidentale, dove la Costa de la Luz, con la quale l’Andalusia si affaccia sull´Atlantico, offre stupendi luoghi incontaminati, ideali per soggiorni tranquilli e rilassanti, sia ad est, dove la Costa del Sol, con la quale l’Andalusia si affaccia nel Mar Mediterraneo, è più adatta per turisti che cercano divertimenti ed un’animata vita notturna.

La provincia più occidentale dell’Andalusia è quella di Huelva, il suo marchio “HUELVA, LA LUZ” sintetizza spiagge uniche in ambienti non massificati, natura privilegiata ( Parco Nazionale di Donana, Sierra di Aracena e la Maremma dell’Odiel), moderno tracciato alberghiero, possibilità di giocare a golf tutto l’anno.

Questa destinazione, a soli 30 minuti dall’aeroporto di Faro, confina con il Portogallo a ovest, con l´Estremadura (provincia di Badajoz) a nord, con le province di Siviglia a est, di Cadice a sud-est ed è bagnata dall´Oceano Atlantico a sud.

Il capoluogo è Huelva, una moderna città costruita su una penisola detta Ribera de la Anicoba, tra il rio Tinto e l’Odiel. Caratteristiche le case colorate e ornate di azulejos. Altri centri importanti, verso ovest, sono Lepe e Isla Cristina, mentre ad est del capoluogo troviamo Palos de la Frontera, da dove Cristoforo Colombo salpò il 3 agosto 1492 per il suo primo viaggio alla scoperta del nuovo mondo.

La parte nord della provincia è delimitata e caratterizzata dalla Sierra de Aracena y Picos de Aroche caratterizzata, oltre che dai paesaggi naturali, anche dai castelli che costituivano la linea difensiva del territorio.

Altra provincia caratteristica, spostandoci verso est nell’interno dell’Andalusia è quella di Jaén, situata nel nord della regione e che confina con la Castiglia-La Mancia (province di Ciudad Real a nord e di Albacete a est) e con le province di Granada a sud e di Cordova a ovest. Il capoluogo è Jaén, altri centri importanti sono Linares e Andújar. Al centro si apre la depressione del Guadalquivir, chiamato dagli Arabi "Grande Fiume", che oggi è il più importante bacino fluviale dell’Andalusia e dà vita ad una fertile valle grazie anche ai fiumi minori che vi affluiscono, arricchendo ed irrigando la terra circostante per le coltivazioni che danno sostentamento alla popolazione ivi residente.

Jaen possiede la maggiore superficie di parchi naturali protetti in Spagna con quattro parchi naturali, paesaggi mozzafiato, gioielli naturali ed innumerevoli possibilità sportive. Le Sierras di Cazorla, Segura y Las Villas, che occupano insieme un quinto della superficie totale della provincia e rappresentano il secondo spazio naturale protetto più grande d’Europa. Sono state proclamate dall’Unesco Riserva della Biosfera e l’unione europea ne ha approvato la Dichiarazione di Zona di protezione Speciale per i Volatili. Delle tre, la Sierra di Segua è la più vasta e decantata dai poeti, quella di Cazorla la più scoscesa e ripida e la Sierra di Las Villas la meno conosciuta. Altrettanto meritevoli di attenzione sono poi la Sierra de Andujar e la Sierra Màgina y Despenaperros.

La storia ha lasciato in Jaen un’importante eredità preistorica, iberica, musulmana e rinascimentale. Le città di Ubeda e Baeza sono due esempi del tracciato urbanistico e dell’architettura rinascimentale, catalogate dall’Unesco dal luglio 2003 come patrimonio dell’Umanità: Baeza è l’esponente dell’architettura pubblica e del potere religioso mentre Udeba dedicò la propria vocazione all’architettura privata e al potere civile

Visitando la provincia non si possono trascurare la Via del Rinascimento, la Via dell’Ulivo e la Via dei Castelli e delle Battaglie.

Proseguendo verso sud-est raggiungiamo un altro capoluogo di provincia, Almeria, che si affaccia sull’omonimo golfo, aperto nel Mar Mediterraneo. La città, contornata da una cerchia di sierre, presenta notevoli testimonianze come l’Indalo, pittura rupestra nella Grotta di Los Letreros, l’acquedotto e le altre costruzioni testimonianze della presenza dell’Impero romano, le mura, il maschio e magnifici giardini della cittadella musulmana, l’Alcazaba, costruita da Abd al-Rahman III nel 955 e caduta in rovina nel 1522 per un terremoto, o la solenne cattedrale fortezza che sorge sull’omonima piazzetta nel centro della città vecchia, le tante chiese e gli altri monumenti.

Ulteriori informazioni:

Turismo Andaluz, Impresa Publica de Turismo: www.andalucia.orgpromocion@andalucia.org

Patronato Provincial de Turismo de Almeria: www.almeria-turismo.orgwww.dipalme.org - turismo@dipalme.org

Diputation Provincial de Jean: www.dipujaen.comturismo@promojaen.es

Patronato Provinciale de Turismo de Huelva: www.turismohuelva.org - turismo@diphuelva.es

Transfers Playas de Huelva, che assicura trasporti regolari tra l’aeroporto di Faro e gli alberghi situati nella costa di Huelva: www.transfershuelva.comcvillegas@transfershuelva.com.

Ayuntamiento de Malaga, Delegacion de Turismo: www.malagaturismo.comturismo@ayto-malaga.es.

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna