Nelle Langhe, al Castello di Monticello d’Alba, a Copenaghen, Kulturnatten; Danimarca, con il Treno Natura, in Brasile, alle Isole Vergini Britanniche, a Singapore

Curiosità in giro per il mondo

  In viaggio tra gusto e cultura  

Scenic railway: panorami autunnali dal Treno Natura

L'ormai famoso Treno d’epoca senese riprende le sue corse autunnali fino a dicembre, sul treno a vapore o con l'esemplare unico della mitica littorina, per condurre viaggiatori curiosi e gourmand alla scoperta delle Terre di Siena.

È il "Treno Natura" che sa far percepire la rara e tenera bellezza della Val d'Orcia ad ogni scorcio di finestrino. L’anello si sviluppa per 140 km nelle campagne fra Siena e Grosseto, seguendo il corso dei fiumi, attraversando territori paesaggisticamente e artisticamente di grande valore.

I centri medioevali e le sagre paesane rappresentano le tappe privilegiate, durante le quali si possono gustare i prodotti del territorio, come il tartufo bianco di San Giovanni d’Asso, l’olio di Trequanda e di San Quirico d’Orcia, i funghi, le castagne del Monte Amiata.

A una velocità d’altri tempi, itinerari inconsueti e affascinanti nelle Crete Senesi, Val d'Orcia, Amiata fino a Chiusi per l’esaltazione della civiltà etrusca, all'insegna di arte, cultura, produzioni di qualità e appuntamenti con la tradizione.

Obiettivo del Treno Natura è anche l’educazione ambientale delle giovani generazioni, l’educazione alla mobilità dolce collettiva.Agenzia Viaggi Visione del Mondo: info@visionedelmondo.com

www.trenonatura.terresiena.it

Nelle Langhe Notte al Castello

Streghe, fantasmi e un castello solitario in mezzo alle colline: sono gli ingredienti di “Notte al castello”, la due giorni - 30 e 31 ottobre 2015 - organizzata da Turismo in Langa per mostrare sotto una luce insolita le bellezze del territorio, in occasione della Festa di Halloween.

Il 30 ottobre, la notte di Halloween, il Castello di Monticello d’Alba (CN) ospiterà la “Notte al castello senior”, per adulti, il sabato 31 pomeriggio sarà la volta dei bambini fino ai 6 anni per il “Pomeriggio al castello”, la sera, invece, toccherà ai bimbi più grandi per la “Notte al castello junior”.www.turismoinlanga.it

La notte della cultura a Copenaghen

Il prossimo 9 ottobre la capitale danese ospiterà la 23esima edizione della sua Kulturnatten con più di 600 eventi in una notte.

Come da tradizione, i musei della città saranno illuminati a festa.

La notte del 9 ottobre infatti, tutti i musei di Copenaghen, ma anche librerie, teatri, chiese, organizzazioni artistiche e culturali, apriranno le loro porte al pubblico che potrà scegliere tra più di 600 eventi per scoprire la città al tramonto all’alba.

Per partecipare a tutte le iniziative e agli spettacoli della KULTURNATTEN è necessario essere in possesso della carta della notte della cultura (Costo 90DKK), facilmente acquistabile direttamente a Copenaghen. La carta consente accesso a tutti i mezzi pubblici della città dalle 17.00 del 9 ottobre per 24 ore.

www.visitdenmark.com

Ecoturismo - il Brasile sostenibile

Embratur, l’Ufficio Brasiliano del Turismo, promuove il Brasile attraverso la sua varietà naturale e culturale, sempre nel rispetto della conservazione delle destinazioni.

L’anima sostenibile ed ecoturistica del Brasile è riscontrabile anche nei 5 differenti biomi, nei quali si trovano svariati tipi di paesaggi, vegetazione e clima.

Oltre ad avere la foresta più grande del mondo - l’Amazzonia - il Paese è formato da montagne, spiagge, fiumi, cascate, dune, insenature, stagni, caverne, catene montuose e altipiani.Sono 8,5 milioni di chilometri quadrati di un paese ricco di Parchi Naturali, Riserve e Aree Protette - di cui 7 sono state dichiarate dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità - che riassumono alla perfezione la varietà paesaggistica del Brasile: l’arcipelago di Fernando de Noronha, l’Area di conservazione del Pantanal, il Parco nazionale di Iguazu con le sue imponenti cascate, la riserva naturale dell’Amazzonia, la Chapada dos Veadeiros insieme all’Emas National Park e la riserva forestale della Costa Atlantica.www.visitbrasil.com

Le Isole Vergini Britanniche si rinnovano

Le BVI, un paradiso incontaminato ricco di tesori naturali, si preparano per l’alta stagione introducendo importanti cambiamenti e novità.

Tra le novità di maggiore rilievo per l’inverno 2015/2016, vi è l’espansione del molo Cruise Pier, che è stata completata e sarà seguita dallo sviluppo dell’adiacente sponda, il Tortola Pier Park.

Sul fronte dei collegamenti aerei, VI Airlink ha introdotto un nuovo volo di linea da Antigua alle BVI, e la compagnia area LIAT ha annunciato l’introduzione di nuovi voli giornalieri tra Tortola e San Juan, Porto Rico.

La rotta garantisce comodi collegamenti per New York, Newark e Orlando nell’arco della stessa giornata tramite JetBlue e United.

Sul fronte delle proprietà alberghiere, Peter Island Resort & Spa ha completato il suo progetto di restyling che comprende migliorie al Mega Yacht Harbor, un nuovo Welcome Pavilion, la ristrutturazione delle Ocean View e Ocean View Deluxe Suite.

Il resort Rosewood Little Dix Bay ha presentato il nuovo menu della sua Spa a base di trattamenti realizzati con ingredienti e rimedi naturali provenienti delle Isole Vergini Britanniche.www.bvitourism.com

Singapore: nel Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO i Botanic Gardens.

Oasi di pace e luogo ricreativo con un grande significato simbolico che arriva dal passato, i Botanic Gardens sono stati fondati nel lontano 1859 e sono oggi un vero e proprio tesoro pubblico.

Visitati ogni anno da migliaia di turisti, i Botanic Gardens di Singapore diventano Patrimonio mondiale dell'Unesco, primo sito riconosciuto sul territorio di Singapore, primo giardino botanico tropicale inserito nella lista.

I giardini, che si estendono su oltre 74 ettari di terreno nel cuore della città di Singapore, hanno raggiunto il podio rappresentando l’eccellenza e l’avanguardia dell’eco-compatibilità per la città di Singapore.

Oggi i giardini rappresentano un luogo importante per la ricerca, la conservazione ed l’educazione a livello nazionale ed internazionale.www.yoursingapore.com

Franca Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
  • img6
  • img7
 Versione stampabile




Torna