Un viaggio esclusivo alla scoperta dell’uso dei colori vegetali nella moda

Cariaggi: Luxe of botanical dyed cashmere

  Moda  

La azienda Cariaggi è stata protagonista, con il progetto dedicato alla storia e all’evoluzione del colore, dell’evento “Luxe of Botanical dyed Cashmere” organizzato a Milano in collaborazione con il Centro Estero Umbria.

Dal 22 al 25 settembre, Cariaggi, leader nella produzione di filati in cashmere, ha riproposto a Milano, nella prestigiosa sede milanese dell’Associazione del Design Industriale (ADI), una parte della straordinaria mostra “Tinctoria: la Civiltà dei Colori”.

L’azienda ha proposto un viaggio unico ed emozionante alla scoperta del colore vegetale e della sua evoluzione nel corso dei secoli attraverso un percorso che racconta la storia del colore arricchita da una proposta contemporanea di sviluppo e di tecnologia per l'utilizzo dei colori vegetali nella moda e nella tintura dei pregiati filati.

La mostra “Tinctoria: la Civiltà dei Colori” era stata presentata lo scorso giugno a Palazzo Vecchio a Firenze, consacrata dai visitatori come un’esperienza irripetibile e affascinante alla scoperta della straordinaria bellezza dei colori vegetali, dalla preistoria ai giorni nostri.

La mostra si articolava in un percorso emozionante di 8 sezioni, ciascuna dedicata a un periodo storico o a un argomento specifico, arricchite da immagini, video, musiche e oggetti come testimonianza dell’importanza dei colori nell'evoluzione della società e nella realizzazione del grande patrimonio artistico tessile e pittorico. Allo stesso tempo la mostra ha tracciato l'incontro tra cultura e impresa, sfociando in un progetto moltiplicatore di idee che si innescano a catena e generano innovazione, tecnologia, sostenibilità ambientale.

L’esposizione è il frutto di un più ampio progetto dell’azienda, Systema Naturae, nato nel 2006 dal quale si è sviluppata una linea di filati in cashmere tinti con colori vegetali.

Le sezioni di “Tinctoria” al “Luxe of Botanical dyed Cashmere” sono: “Il blu di Guado”, un approfondimento sulla storia del Guado; un viaggio nel blu, dalla diffusione del Guado all’avvento dell’indaco indiano; “Tecnologie Green”, riscoperta dei colori vegetali; nuovi processi sostenibili e rinnovabili per il settore tessile e abbigliamento; “La fibra di Cashmere”, l’innovazione incontra la tradizione, l’industria si sposa con l’artigianato nelle proposte della filatura marchigiana.

 Versione stampabile




Torna