DIVINISTANTI è il cofanetto esperienza risultato del lavoro di tre aziende irpine

Commistioni: design, vino e pasticceria, in scena fuori e dentro Expo Milano 2015

  Food and beverage  

A Milano, in Via Savona 52, presso la sede milanese della CNA, Ciriaco Coscia, presidente della CNA di Avellino, Nello Antonio Valentino, presidente CNA Artistico e Tradizionale di Avellono, e Antonio Manna, responsabile comunicazione e Federmoda di CNA Lombardia, hanno presentato alla stampa il progetto Commistioni e la sua prima espressione materiale: il cofanetto esperienza DIVINISTANTI, risultato del lavoro di tre aziende irpine.

Il progetto “Commistioni” è una sinergia creata tra tre aziende irpine: la Dolciarte di Carmen Vecchione, la Bhumi di Nello Antonio Valentino e Aniello Rega, e la Dedicato a Marianna di Ciriaco Coscia, che hanno dato vita a una vera è propria commistione di materiali e materie prime irpine.

Tutte e tre le aziende protagoniste del progetto hanno alle spalle anni di esperienza nel campo dell’eccellenza artigiana italiana.

Dolciarte, nata nel cuore di Avellino nel 2008, è la pasticceria di avanguardia di Carmen Vecchione, che, con la sua passione e il suo impegno, ha messo su un laboratorio moderno in cui sperimentare dolci di elevata qualità e innovazione, caratterizzati da estrema cura, equilibrio di sapori e originalità.

Bhumi, invece, è un esempio concreto di convergenza tra ricerca artigiana e arti applicate. L’attività ceramica del laboratorio Bhumi, infatti, si svolge dal 2000 tra artigianato artistico e design, a Forino (AV), grazie ai suoi fondatori Nello Antonio Valentino e Aniello Rega. L'attenzione al design e alla materia si riversano nell’esaltazione della forma e della fruizione dell’opera.

Dedicato a Marianna, infine, è un marchio nato nel 1995 dall’entusiasmo e dalla passione di Ciriaco Coscia. L’azienda ha conquistato negli anni posizioni di rilievo grazie alla determinazione nel fare e interpretare il vino mantenendo presenti i punti di partenza dell’origine e della qualità del vitigno, puntando a un prodotto impeccabile e di alto livello.

Le tre eccellenze campane hanno quindi messo insieme il meglio della loro capacità produttiva, mostrando come questo possa trovare la sua massima espressione nell’insieme e nella sinergia.

Il progetto “Commistioni”, nato grazie a CNA Alimentare, che prima fra tutte ha dato l’opportunità alle aziende di interpretare i temi dell’Esposizione Universale, ha trovato la sua prima espressione nello show cooking del 26 giugno 2015, che si è tenuto presso il Cluster del cioccolato, dove Silvia Bercioux per Dolciarte ha preparato una tartelletta al cioccolato con panna cotta al Moro di Pietra Dedicato a Marianna e glassa al cioccolato, servita su un letto di riduzione dello stesso vino e impiattata su ceramica Bhumi.

Nella sede milanese di via Savona 52, in pieno quadrilatero della moda, e proprio durante la Milano Fashion Week, sono stati presentati alla stampa non solo il progetto ma anche la sua prima espressione materiale: il cofanetto “DIVINISTANTI”, uno scrigno che racchiude un’ esperienza, unendo in sé tutti gli elementi della commistione che insieme creano un attimo di piacere sensoriale da condividere in piena sinergia.

Nel cofanetto, infatti, sono racchiusi tre elementi: il piattino, i cioccolatini e la glassa.

Il piattino, realizzato su misura da Bhumi, è un pezzo esclusivo di ceramica artigianale che unisce in sé bellezza formale e funzionalità.

I due cioccolatini di Dolciarte - uno al liquore di amarena e uno ripieno di crema di Sciascinoso - sono stati ideati da Carmen Vecchione apposta per il cofanetto e sono stati prodotti in edizione limitata.

La confezione di Glassa di Sciascinoso Dedicato a Marianna è un prodotto innovativo ottenuto dalla riduzione del vino Sciascinoso Doc, un vitigno storico che risale all’antica Pompei, rielaborato in purezza in vino da Dedicato a Marianna, che qui si esprime sotto forma di glassa di vino, mantenendo intatti colore e profumi e concentrando, in un solo cucchiaio, tutta la struttura e la piacevolezza del vino.

Al termine della presentazione sono stati offerti i cioccolatini ai presenti, che hanno avuto modo di vivere in anteprima questo momento unico di unione felice tra parti.

Il prossimo appuntamento è fissato per oggi, 25 settembre, di nuovo preparerà

Il cioccolatino ricoperto di Glassa di Sciascinoso, preparato da Carmen Vecchione e presentato sul piattino appositamente progettato da Bhumi è stato offerto con grande successo anche ai visitatori del Cluster del Cioccolato nel sito di Expo 2015. In questa occasione, mentre Carmen era impegnata nello show cooking di pasticceria, Ciriaco Coscia e Nello Antonio Valentino hanno raccontato dal palco del Cluster la storia del progetto e il senso di unire insieme tre elementi di estetica e gusto nella cornice dell’Expo, perfetta per la presentazione di quest’innovativa esperienza sensoriale.

 Versione stampabile




Torna