Nuova stampante super veloce

Ira3D: Poetry Infinity

  Nuove Tecnologie  

Poetry Infinity è la nuova nata in casa Ira3D, una giovane azienda italiana fondata nel 2014, che produce stampanti 3D e strumenti innovativi e sofisticati in grado di cambiare il modo di vivere e di lavorare.

L’idea del progetto Ira3D - spiega Alessandro Padrin, CEO di Ira3D - nasce un po’ per passione, un po’ per necessità. È stata la naturale evoluzione di un sogno.

La nuova stampante 3D a filamento fuso, multimateriale, dalle prestazioni eccezionali, è completamente Made in Italy.

Poetry Infinity è la sorella maggiore del precedente modello Poetry2, di cui mantiene le caratteristiche di precisione, affidabilità e grande volume di stampa (250x250x300 mm), ma con notevoli miglioramenti delle sue performance, soprattutto per velocità e accelerazione.

Con la nuova tecnologia FLD (Fast Layer Deposition) il nuovo modello raggiunge infatti i 400 mm/s, oltre il doppio rispetto alla versione precedente (che raggiungeva i 180 mm/s), con una riduzione sui tempi di stampa stimata dell'80%. Il segreto di Poetry Infinity sta nella capacità di gestire accelerazioni elevatissime (9000 mm/s2, contro i 3000 mm/s2 del modello precedente), consentendo alla macchina di sfruttare al massimo il potenziale della sua velocità, pur conservando un'ottima precisione di stampa.

Con il nuovo modello Ira3D è riuscita ad incrementare anche la risoluzione di stampa: Poetry Infinity, infatti, raggiunge una risoluzione sull'asse Z di addirittura 15 micron (0,015 mm), garantendo così la massima accuratezza dell'oggetto finito.

Altra novità che contraddistingue la nuova stampante è il doppio estrusore, rinnovato e realizzato interamente in metallo e in grado di raggiungere una temperatura superiore (280° C), adatto quindi anche alla stampa di materiali particolari, come il policarbonato e il grafene. E grazie al Soluble Support System è possibile stampare oggetti complessi con strutture di supporto solubili in acqua e in limonene.

Altre innovazioni introdotte con Poetry Infinity sono il sistema Sidekick, che consente di continuare a stampare in caso di sospensione dell'alimentazione, ed il Phoenix System, che permette di riprendere la stampa in caso di interruzione forzata del processo di costruzione, ad esempio durante un black out elettrico che si protrae per diverse ore.

Con Poetry Infinity abbiamo voluto spingere al massimo su due elementi fondamentali per chi utilizza queste macchine: velocità e accuratezza di stampa. - spiega Alessandro Padrin, CEO di Ira3D - Grazie al nostro profondo impegno siamo riusciti a coniugare questi due aspetti, aggiungendo in Poetry Infinity una serie di accorgimenti tecnici che rendono la stampante unica in questo segmento di mercato, unica per prestazioni e per costo davvero contenuto.

Poetry Infinity costa € 2.389,00.

Info: www.ira3d.com

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna