Un’indagine Regus sul lavoro agile e sugli orari flessibili

Il rientro lavorativo delle donne dopo la maternità

  Novità aziendali   

Gli impegni spesso contrastanti tra la gestione dei figli e le esigenze del lavoro sono uno dei motivi principali che portano molte donne ad abbandonare l'attività lavorativa dopo la maternità.

Secondo la recente indagine “The demographics of flexible working - Regus, June 2015”, compiuta da Regus, il principale fornitore di spazi di lavoro condivisi, (www.regus.it), il 77% dei manager e imprenditori italiani (83% media globale) ritiene che lo "smart working" possa essere la chiave per attirare e mantenere al lavoro le madri lavoratrici assicurando così all'azienda professionalità e competenze.

Il “lavoro agile” è quindi una modalità organizzativa che può contrastare il fenomeno dell'abbandono del lavoro di molte donne dopo la maternità e può contribuire ad accrescere il PIL attraverso una maggiore partecipazione femminile alla forza lavoro.

La ricerca Regus evidenzia anche che le madri che rientrano al lavoro sono particolarmente apprezzate dalle imprese per la loro esperienza e le loro competenze (50,3% Italia e 55% media globale), inoltre i dirigenti e i manager intervistati le ritengono molto affidabili (19,2% Italia e 30% media globale) con ottime capacità organizzative (Italia 21,8%, globale 31%) e con una maggior propensione alla gestione del tempo e delle scadenze (35,4% Italia e 35% media globale) e soprattutto il 19,8% degli intervistati (media globale 23%) le ritiene molto laboriose e maggiormente produttive rispetto alla media dei lavoratori.

Secondo i manager intervistati, le madri che tornano a svolgere la loro attività lavorativa sono meno propense a cambiare lavoro o azienda (Italia 28,2%, media globale 34%) risparmiando così alle imprese i costi di assunzione e di riqualificazione.

Questo nuovo dato conferma una precedente ricerca svolta da Regus nel marzo 2013 dove si riscontrava che il 57% delle imprese è convinta che mantenere l'occupazione delle madri consente di migliorare la produttività, con costi e tempi di formazione inferiori rispetto all'assunzione e all'inserimento di nuovi dipendenti.

Le madri possiedono un grande potenziale di competenze e professionalità che le imprese rischiano di perdere a causa delle significative percentuali di abbandono del posto di lavoro dopo la maternità, dovuto alla impossibilità di riuscire a gestire gli impegni familiari con i tempi del lavoro. - ha dichiarato Mauro Mordini, country manager di Regus in Italia - I vantaggi di mantenere al lavoro il personale femminile dopo la maternità sono evidenti: riduzione del turnover, riduzione dei costi di assunzione e formazione di nuovo personale. Ma le imprese avvertono che, al fine di mantenere al lavoro questi preziosi collaborator, è fondamentale organizzare modalità di "smart working" o lavoro agile, come ad esempio la possibilità di lavorare grazie alle connessioni in rete in un business center più vicino a casa con tempi e orari maggiormente flessibili.

La rete di Regus, fondata in Belgio, nel 1989, e con sede centrale in Lussemburgo, è composta da oltre 2.300 business center dislocati in 850 citta e 106 Paesi. Offre spazi di alta qualità, pratici e completamente attrezzati, sia per pochi minuti che per più anni. Aziende come Google, Toshiba e GlaxoSmithKline scelgono Regus per lavorare in modo agile e assicurare maggiori possibilità di successo alle proprie attività. Il segreto di un ufficio flessibile è la praticità, per questo Regus continua ad aprire centri ovunque i suoi 2,1 milioni di clienti abbiano bisogno di supporto: centri cittadini, distretti suburbani, centri commerciali e outlet, stazioni ferroviarie, stazioni di servizio in autostrada e persino community center.

Info: www.regus.it/blog/latest-news/che-cose-il-lavoro-flessibile - www.regus.it

 Versione stampabile




Torna