Dal 14 al 19 luglio: la collaborazione, nata nel 2006, prosegue e porta una novità, Matteo Ricci

Milano, Piccolo Teatro Melato: torna la Shanghai Theatre Academy

  Cultura e Spettacoli  

Torna al Piccolo Teatro la Shanghai Theatre Academy, la grandissima accademia cinese che forma i miglior professionisti teatrali del Paese, con tre spettacoli in scena al Teatro Studio, dal 14 al 19 luglio. Studenti e insegnanti dell’accademia, con la quale il Piccolo collabora fin dal 2006, presentano una rassegna composta da due produzioni di repertorio e dalla mise en espace del nuovo spettacolo al quale stanno lavorando: Miss Julie (14 e 15 luglio), rivisitazione del dramma di Strindberg ambientato nella Cina premoderna; Confucius Disciples (16 e 17 luglio), tre racconti simbolici nati per divertire il pubblico fornendo al contempo un contenuto educativo; Matteo Ricci (18 e 19 luglio), il nuovo progetto sulla vita di padre Matteo Ricci, stimato e rispettato evangelizzatore della Cina, vissuto durante la dinastia Ming.

Miss Julie, personalissima rivisitazione del capolavoro di Strindberg, ripercorre la trama dell’originale trasferendola nella Cina premoderna: la ricca e viziata figlia di un signorotto di campagna, dopo una lite col fidanzato alla vigilia di una festa tradizionale, si fa sedurre dal servitore del padre, lo spregiudicato Jean.

Confucius Disciples, la performance che prende il nome da Confucio, il grande filosofo cinese vissuto tra il VI e il V sec. a. C., è composta da tre apologhi, tre racconti simbolici o parabole, che, in una forma divertente e semplice, per certi versi simile alla nostra Commedia dell’Arte, rispondono all’esigenza che ispirò questa forma teatrale nella Cina antica: divertire il pubblico fornendo al tempo stesso un contenuto educativo.

Matteo Ricci, il nuovo progetto racconta la vita di padre Matteo Ricci (1552-1610), gesuita, matematico, cartografo e missionario in Cina dal 1582 sino alla morte. Evangelizzatore della Cina, vissuto ai tempi della dinastia Ming, padre Ricci, il cui nome mandarino era Li Madou, fu talmente stimato da essere insignito, da parte dei cinesi, del titolo di Studioso confuciano del Grande Occidente.

Info, prenotazioni: Miss Julie da August Strindberg, adattamento William Huizhu Sun e Faye Chunfang Fei, regia Guo Yu, Zhao Qun, martedì 14 luglio ore 19.30 e mercoledì 15 luglio ore 20.30, durata un’ora e 15 minuti - Confucius Disciples, testo e regia William Sun, giovedì 16 luglio ore 19.30 e venerdì 17 luglio 20.30, durata un’ora e mezza - Matteo Ricci, testo e regia William Sun, sabato 18 luglio ore 19.30 e domenica 20 luglio ore 16, durata un’ora e 15 minuti - spettacolo in cinese con sovratitoli in italiano e in inglese - platea 25 euro, balconata 22 euro - Piccolo Teatro Studio Melato, Via Rivoli 6, M2 Lanza - tel 848800304 - www.piccoloteatro.org

 Versione stampabile




Torna