Al CuisinArt Golf Resort & Spa di Anguilla, in Alto Adige, Verdura Società Agricola, per “Lambrusco a palazzo”, al Ciliegiolo d’Italia, a Narni

Itinerari Gustosi

  In viaggio tra gusto e cultura  

Anguilla: CuisinArt Golf Resort & SPA, sapori di mare e di terra

Scegliere una vacanza al CuisinArt Resort significa scegliere una delle destinazioni più esclusive dei Caraibi Orientali e concedersi il sottile piacere di sentirsi unici.

L’offerta gastronomica del CuisinArt Golf Resort & SPA è ricca di sapori, colori e sfumature di gusto. Lo Chef Jasper Schneider e il suo staff internazionale attingono alla creatività della cucina caraibica così come alla migliore tradizione culinaria di diversi paesi per elaborare piatti innovativi e caratterizzati dalla qualità e dalla freschezza degli ingredienti.

5 ristoranti di altissimo livello affidati alle mani di un’equipe internazionale permettono agli ospiti del CuisinArt di intraprendere ogni giorno un diverso viaggio culinario e assaporare un percorso di gusto che esalta le materie prime genuine dell’isola, i freschissimi ortaggi, la frutta della fattoria idroponica del CuisinArt, il pesce appena pescato.

CuisinArt Golf Resort & Spa, Anguilla www.cuisinartresort.com

Dalla terra alla tavola: nasce Verdura Società Agricola

L’amore per i prodotti locali e il forte legame con il territorio caratterizzano da sempre lo spirito di tutte le strutture Rocco Forte Hotels. Il Verdura Resort vuole valorizzare la produzione agricola siciliana e coinvolgere gli ospiti in un’esperienza di soggiorno sempre più autentica e sostenibile.

All'interno dei 230 ettari di tenuta del Verdura sono coltivati 2.000 ulivi, 3.000 aranci, 250 mandorli, 150 fichi d'india, 120 alberi di melograno e 50 limoni. Oltre 2.600 mq di terreno sono dedicati all’orto, dove vengono coltivati seguendo metodologie rigorosamente biologiche ortaggi e piante aromatiche tra cui carciofi, melanzane, pomodori, peperoni, meloni, peperoncino, fave, rosmarino, salvia, menta e finocchietto selvatico.

Per celebrare la nascita della Società Agricola, lo Chef Fulvio Pierangelini ha creato una ricetta speciale, inserita nel menu del ristorante Zagara, che valorizza gli ingredienti più rappresentativi del territorio siciliano: “Insalata di gamberi rossi e salsa alle arance con olio extravergine d’oliva Verdura”.www.roccofortehotels.com/verdura-resort

Nella terra dei Gonzaga torna “Lambrusco a palazzo”

Dopo il successo delle precedenti edizioni, grazie a Onav Lombardia, torna a Sabbioneta “Lambrusco a Palazzo”, l’evento che unisce la cultura del vino alla scoperta dei tesori dell’arte e dell’architettura della terra dei Gonzaga.

Sabato 9 e Domenica 10 maggio 2015, la piccola Atene del Rinascimento, Sabbioneta (MN), patrimonio dell'UNESCO, ospiterà nelle cantine storiche del Palazzo Ducale l’importante manifestazione, che sarà rappresentativa della migliore espressione del Vino Rosso Frizzante. Due giorni dedicati alle virtuosità dei vitigni evocati del territorio e, al valore culturale architettonico che contraddistingue questa località. Obiettivo della manifestazione è declamare il valore di questo vino frizzante italiano e cogliere l'opportunità di far conoscere le numerose etichette e le attività delle aziende presenti, appartenenti ai consorzi delle province di Mantova, Modena e Reggio-Emilia.https://it-it.facebook.com/LambruscoAPalazzo

Ciliegiolo d'Italia a Narni

Sarà l'affascinante cittadina di Narni, in provincia di Terni, ad ospitare la prima edizione di Ciliegiolo d'Italia, evento dedicato ad uno dei vitigni autoctoni tra i più illustri del Bel Paese.

Sabato 16 maggio e domenica 17 maggio, nell'Auditorium di San Domenico, si svolgerà una due giorni all'insegna di questa particolare ed antica uva autoctona: la manifestazione è promossa e ideata dall'Associazione dei Produttori di Ciliegiolo di Narni, sette aziende locali insieme per la promozione e lo sviluppo delle produzioni territoriali vitivinicole autoctone, in particolare del tipo denominato “Ciliegiolo di Narni”.

40 le aziende italiani presenti grazie alle quali si potranno confrontare vari Ciliegiolo, cogliere le similitudini ed assaporare le loro diversità, dettate dal clima, dal terreno e dalla mano dell'uomo.

Anche la gastronomia è protagonista: a cura di Slow Food Terre dell'Umbria Meridionale si potranno conoscere e assaggiare alcuni Presidi, piccole produzioni di nicchia e di eccellenza, oltre ai cooking show, per dare voce alla grande cultura culinaria che contraddistingue l'Umbria.www.ciliegioloditalia.it

Alto Adige: Vino in Festa 2015

Al via la nona edizione del grande festival enogastronomico lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige: si inizia subito con una novità, la “Giornata del Vino” di Appiano, per poi proseguire per più di un mese tra appuntamenti, incontri, degustazioni e tour guidati alla scoperta del patrimonio vinicolo locale.

Gran finale il 6 giugno, con l’immancabile “Notte delle Cantine” Vino in Festa é la kermesse enogastronomica dedicata alla scoperta dell’arte, della cultura, delle tradizioni e dei sapori della Strada del Vino dell'Alto Adige. Sedici i comuni coinvolti, fino al 6 giugno, per questa manifestazione che - come sempre - è in realtà un grande contenitore di eventi diversi.

I momenti clou saranno tanti, dal Simposio Internazionale del Gewürztraminer (14-16 maggio), che quest’anno festeggia la sua decima edizione, all’attesissimo Festival del Gusto Alto Adige, in programma a Bolzano dal 29 al 31 maggio.

Il programma vasto e articolato può accontentare i desideri più diversi, dal turista che vuole andare alla scoperta del territorio di Bolzano e dintorni (www.bolzanodintorni.info), fino all’esperto di vini che vuole approfondire le proprie conoscenze con degustazioni e visite alle cantine.www.stradadelvino-altoadige.itwww.bolzanodintorni.info

Franca Dell’Arciprete

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
  • img6
 Versione stampabile




Torna