Il Salumificio Pedrazzoli, Lazzaris e la Scuola di cucina di Serramazzoni hanno ideato il concorso “Con i salumi PrimaVera Bio il tuo panino diventa gourmet! ”

Con i salumi PrimaVera Bio il tuo panino diventa gourmet

  Food and beverage  

Ai 3 studenti dell'ultimo corso della scuola alberghiera e di ristorazione di Modena vanno 3 borse di studio e la promozione delle loro ricette innovative, invitanti ed appetitose

Sono Richard Abou Zaki, Erik Guaraldi e Michael Romagnoli i tre studenti vincitori delle 3 borse di studio messe in palio dal Salumificio Pedrazzoli e dall’azienda Lazzaris, produttrice di mostarde, confetture e salse, insieme alla Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni per premiare le migliori ricette ideate dai ragazzi per il concorso “Con i salumi PrimaVera Bio il tuo panino diventa gourmet!”.

Un concorso indetto per premiare la fantasia, la creatività e l'originalità in cucina dei ragazzi dell'ultimo anno di corso della Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni i quali hanno saputo presentare accoppiamenti innovativi, originali, moderni nel gusto e nella presentazione utilizzando i prodotti della linea PrimaVera Bio della storica azienda mantovana produttrice di salumi.

Linea PrimaVera, la prima vera linea di salumi da agricoltura biologica in Italia, é nata nel settembre del 1996 come evoluzione naturale della vocazione dell’azienda di cercare di ridurre l’utilizzo dei conservanti nei prodotti.

Questa linea di prodotti si rivolge ad una clientela esigente, specializzata, che sceglie il prodotto non solo perché è buono, ma soprattutto perché è sano e garantisce un sistema di lavorazione senza additivi chimici.

Il Salumificio Pedrazzoli, azienda italiana di origini mantovane nata nel 1951, è oggi leader nella produzione di salumi biologici che si affiancano alla produzione tradizionale e alla linea di salumi extraselezionati. Il Salumificio Pedrazzoli è un’azienda a ciclo chiuso, un fiore all’occhiello nel settore con una propria filiera suinicola, dall’allevamento fino al prodotto finito.

In Germania nel 1998 al Salumificio Pedrazzoli è stato conferito in occasione della Fiera Biofach di Norimberga, piattaforma del settore bio più grande del mondo, il primo premio “Qualità e innovazione nel biologico” per aver ideato e prodotto il Prosciutto di Parma Biologico della Linea PrimaVera.

Dunque con i salumi della linea PrimaVera, gli studenti hanno ideato ricette, sia di panini gourmet che di piatti freddi (antipasti ed insalate).

Ma non solo, i ragazzi hanno anche cercato di sviluppare nuove salse con cui farcire i panini ed i piatti freddi, creme nate dalla loro inventiva nell’accostare ingredienti e sapori, o di rivisitare in vena creativa i prodotti Lazzaris già esistenti.

L'azienda Lazzaris nasce nel 1901 a Conegliano Veneto, in provincia di Treviso, con la produzione della “mostarda veneta” realizzata mescolando zucchero, mele cotogne fresche, frutta candita e olio di senape. Successivamente viene iniziata anche la produzione della mostarda di Cremona e negli anni '70 l'azienda si sviluppa appieno, trasformandosi da familiare a industriale, con una ricca gamma dii prodotti: mostarde, cotognate, salse dolci-piccanti e prodotti per gelato.

Le ricette vincitrici si sono distinte per originalità, innovazione, creatività, modernità.

Richard Abou Zaki con la ricetta “L’Emilia in un panino” ha realizzato un impasto particolare con 7 cereali e frutta secca, mentre la farcitura ha visto l’utilizzo di mostarda di pere e lambrusco, parmigiano, insalata Iceberg e prosciutto crudo di parma bio Pedrazzoli; Erik Guaraldi con “La mia Terra” ha presentato un panino preparato unendo la zucca all’impasto e rivisitando lo zampone bio Pedrazzoli con del parmigiano nell’impasto, salsa di vin brulé, mostarda di castagne con aggiunta di mosto cotto; infine Michael Romagnoli ha vinto con “Montese”, un panino di farro farcito con misticanza, formaggio Valcarlina, speck bio Pedrazzoli, patata di Montese, porcini e noci tostate.

A loro vanno le tre borse di studio del valore di 700 euro ciascuna.

Oltre alle borse di studio per i vincitori, le ricette dei panini gourmet arrivate in finale verranno diffuse dal Salumificio Pedrazzoli tramite attività promozionali instore nei punti vendita che distribuiscono i prodotti Pedrazzoli e attraverso la pubblicazione di post e articoli nella newsletter, nel blog, sulla pagina facebook e sul sito internet aziendale.

Info: www.salumificiopedrazzoli.it - www.facebook.com/salumificiopedrazzoli

- www.lazzaris.com

Franca D. Scotti

 Versione stampabile




Torna