Sciolto l’enigma de I Promessi Sposi nell’e-book dell’ex manager

Il bandolo della matassa: un e-book originale

  Cultura e Spettacoli  

Un viaggio organizzato in 273 tappe alla ricerca della verità del romanzo manzoniano. Disponibile su Google Play e iBooks

Avete mai pensato di avere una mappa de I promessi sposi con le posizioni dei personaggi e delle situazioni, per orientarvi nel romanzo più noto della letteratura italiana, ma il cui senso non è ancora chiaro a 170 anni dalla pubblicazione? Ecco la chiave unica e innovativa proposta da Franco Castagnola, ex manager di Robecco Pavese, che, con l’e-book Il bandolo della matassa. Fare proprio “I promessi sposi”, è giunto a una verità sconvolgente sul testo, mettendo a punto un metodo semplice e infallibile per guidare il lettore alla comprensione del romanzo. Uno strumento rivoluzionario per chiunque desideri avvicinarsi o riavvicinarsi al testo (per studio e per piacere, dagli scolari agli appassionati) e comprenderne il messaggio autentico: sarà un’esperienza illuminante anche per chi ha subìto il romanzo senza apprezzarlo e scoprirà di avere in mano, alla fine del percorso, il bandolo della matassa de I promessi sposi.

Mi sono sentito nei panni di un escursionista che si trova a dover dotare di segnaletica un lungo e articolato sentiero di montagna con diverse opportunità escursionistiche: così è cominciato il viaggio emozionante che ha trasformato I promessi sposi in un cammino di 273 tappe, con 1004 espressioni particolari (richiami che si fissano facilmente nella memoria) e 72 personaggi principali (da seguire lungo tutto lo scorrere del romanzo), per cogliere il messaggio de I promessi sposi senza perdersi nell’intreccio degli episodi e dei segnali all’apparenza ambigui lanciati dal Manzoni, muovendosi senza fretta, ma armati solo di calma e curiosità.

Meditato da sempre e concretizzatosi in due anni di studio e ricerche da parte del suo autore, Il bandolo della matassa offre un’analisi lucida e una rilettura autentica de I promessi sposi, un capolavoro spesso filtrato da interpretazioni e riletture critiche -peraltro contrastanti- che antepongono al testo fattori esterni, come i contesti socio-economici o i fatti della biografia manzoniana: dunque, dalla convinzione che il romanzo meriti una lettura pura della parola, Franco Castagnola mette a punto un metodo chiaro, semplice e accessibile a tutti (perché non richiede conoscenze specifiche), basato sulla sola analisi del testo e la coerenza dei fatti narrati, senza bisogno di note o riferimenti ad altre interpretazioni. Apprendendo il metodo durante la lettura del testo, imparando a restituire l’importanza centrale all’opera, il lettore potrà poi applicare questa modalità universalmente valida all’analisi di ogni altra forma d’arte.

Realizzato come e-book per sfruttare tutte le potenzialità della rete di rimandi e di link tipici del digitale e per offrire uno strumento importante a un prezzo contenuto, Il bandolo della matassa permette al lettore, con un semplice click, di viaggiare velocemente da un luogo all’altro del libro, per seguire l’azione di un personaggio o ricostruire lo sviluppo di un passaggio cardine cercando i suoi rimandi in altre parti del testo: la verità a cui giungerete sarà folgorante e vi donerà uno strumento impensato e di estrema utilità per conoscere gli esseri umani. Buona lettura e… buon viaggio!

Il libro è disponibile su Google Play e iBooks al prezzo di 12 euro.

Info: www.bandolodellamatassa.it.

 Versione stampabile




Torna