In Italia crescono condivisione e attenzione all’ambiente

Kijiji.it: portale di compravendita ed osservatorio della società

  Nuove Tecnologie  

Condividere è meglio che possedere: è questo il messaggio che sembra emergere analizzando i trend delle migliaia di annunci che ogni giorno passano da Kijiji.it (che in lingua swahili significa villaggio), il portale di eBay, guidato dal country manager Luke Miller.

Osserviamo, ad esempio, un crescendo di annunci di cohousing cioè di persone che cercano soluzioni di coabitazione. - spiega Chiara Bonifazi, PR Manager di Kijiji.it - Fenomeno non solo giovanile visto che abbiamo anche tanti anziani che cercano soluzioni alternative al classico ricovero.

Bonifazi ha precisato che il sito è in costante crescita, che nel 2014 la raccolta pubblicitaria del portale italiano è cresciuta del 24% e che ogni mese gli oltre 14 milioni di utenti unici lo premiano scegliendolo come utilissimo strumento per fare affari sul web. Ciò testimonia anche che il mercato degli annunci online sta prendendo sempre più piede nelle abitudini degli italiani, connotandosi come una vera alternativa al retail tradizionale.

Bonifazi ha quindi annunciato, nell’anno del decimo compleanno di Kijiji, una nuova campagna di comunicazione (soprattutto tv, web e below the line), un nuovo posizionamento e più presenza sul territorio a livello marketing e comunicazione con tante iniziative ‘local’ per strada tra la gente.

La nuova campagna tv, lanciata nei mesi scorsi e composta da due soggetti differenti in onda sulle principali emittenti televisive nazionali, riprenderà nei prossimi mesi: ha già ha raccolto un grande successo in termini di pubblico raggiunto e anche di engagement sui social media, tale da spingere gli utenti a realizzare simpatiche e divertenti parodie in chiave user generated content, a testimonianza dell’efficacia del messaggio veicolato.

Ora Kijiji.it continua la sua attività di comunicazione, coerente con il nuovo posizionamento che si è assegnata, e che si traduce in un linguaggio più memorabile e in codici di comunicazione più divertenti e smart, scegliendo di scendere tra la gente, nelle città, per le strade, all’interno delle università, nei luoghi di ritrovo delle famiglie, nelle stazioni, per essere il più possibile vicina ai propri utenti in un modo più familiare e visibile.

Entrare all’interno del contesti cittadini è una delle priorità della strategia di comunicazione per il futuro e cerchiamo di raggiungere questo obiettivo iniziando con l’essere presenti in modo significativo nelle due principali città italiane. - afferma Chiara Bonifazi - Stiamo già iniziando a mettere in campo una serie di iniziative che coinvolgeranno i nostri utenti e che andranno ad agire in chiave local.

Nelle prossime settimane Kijiji.it sarà presente in modo particolare a Milano e Roma con una serie di attività che cercheranno di agire sulla memorabilità e sull’awarness del brand: si potranno incontrare ragazze vestite come le protagoniste dello spot che faranno attività di promozione ed informazione; si potrà assistere ad iniziative di guerrilla marketing che simulano intervalli pubblicitari in contesti urbani; ci sarà una distribuzione di materiale informativo e gadget presso le università e i centri commerciali più importanti; verranno realizzati comunicazioni unconventional dedicate ai più giovani nei centri cittadini e nelle vie della movida; si presidieranno i treni della Lombardia con flyer informativi e promozionali, ecc.

Durante quest’anno - continua Chiara Bonifazi - lavoreremo in modo particolare sul fronte della notorietà del brand con l’obiettivo di diventare top of mind per il nostro pubblico di riferimento. Grazie anche alle nuove categorie, Kijiji continuerà a semplificare la vita dei nostri utenti avvicinandoli al modello del connected commerce.

Il sito, precursore nel mondo degli annunci in Italia, apre il 2015 all’insegna delle novità: il sito non solo è stato rinnovato e migliorato, ma al suo interno sono state introdotte 3 nuove categorie uniche per il mercato degli annunci in Italia: Gastronomia, Tickets & Matrimoni.

All’interno della categoria Gastronomia è possibile pubblicare annunci di offro/cerco relativi a prodotti food. Kijiji.ti diventa, così, uno strumento ed un canale nuovo ed interessante per i produttori professionali che potranno vendere i propri prodotti e farsi conoscere online da un pubblico più vasto, incrementando così il proprio business, in una sorta di Km0; per i privati che coltivano l’hobby di produrre in casa, ad esempio, confetture, pasta, biscotti, o che semplicemente vogliono trovare acquirenti per la frutta e verdura del proprio orto che ora hanno a disposizione un utile strumento per cercare di incrementare le proprie entrate, unendo così l’utile al dilettevole; per gli utenti che semplicemente possono decidere di mettere in vendita prodotti che non consumano, i quali possono diventare appetibili per altri.

Nella sezione dedicata al Matrimonio, si possono trovare inserzioni dedicate ad abiti da sposa e da sposo, accessori vari, servizi per le nozze, consulenze di wedding planner ed esperti dei settore, location e ristoranti, ecc ..:

Infine, nella sezione Tickets, c’è la possibilità di vendere e comprare biglietti di concerti musicali, appuntamenti culturali, mostre, eventi, manifestazioni fieristiche, etc. Chi è in possesso di un biglietto, ma è impossibilitato a partecipare al relativo evento, può dunque recuperare quanto investito e al contempo dare ai potenziali interessati l’opportunità di entrate in possesso del biglietto tanto desiderato.

Info: www.kijiji.it

Giovanni Scotti

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