Le insalatine degli Agricoltori

Bonduelle Italia: innovazione nelle insalate di IV Gamma

  Food and beverage  

Venerdì 27 marzo, Gianfranco D’Amico, Amministratore Delegato di Bonduelle Italia - azienda familiare creata nel 1853 ed oggi leader mondiale delle verdure - ha approfondito i concetti di tracciabilità del prodotto fresco e garanzia di prossimità tra luogo di raccolta e di consumo con il contributo di due personalità di rilievo l’On. Ermete Realacci, Presidente di Symbola - Fondazione per le Qualità Italiane, e Silvio Barbero, Vice Presidente dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Ermete Realacci ha sottolineato quanto sia importante che il prodotto, soprattutto agroalimentare, si faccia interprete e racconti la storia del territorio in cui cresce o viene lavorato, mentre Silvio Barbero ha incentrato il suo intervento sul tema della qualità e delle proprietà organolettiche del cibo.

L’occasione è stato il lancio sul mercato da parte di Bonduelle della IV Gamma, una nuova linea di insalate con caratteristiche fortemente distintive, a filiera corta e garantite direttamente da chi le coltiva: “Le Insalatine degli Agricoltori”, un prodotto che è sinonimo di freschezza, trasparenza e qualità e che si inserisce perfettamente nel percorso di innovazione sostenibile intrapreso dall’azienda.

Le Insalatine degli Agricoltori si inquadrano nel più ampio percorso di innovazione, eccellenza qualitativa e sviluppo sostenibile che il Gruppo Bonduelle sta portando avanti da tempo a livello internazionale e nel nostro Paese. - ha commentato l’AD - Questo percorso è strutturato su 5 assi tematici - le persone, l’agricoltura, la qualità e la nutrizione, le risorse naturali e l’atmosfera - e per ognuno di questi sono stati individuati specifici obiettivi di miglioramento a medio e lungo termine.

Nel corso dell’evento sono stati messi in rilievo i costanti investimenti che Bonduelle effettua nei due poli produttivi italiani dedicati alla IV gamma situati a San Paolo d’Argon (BG) e Battipaglia (SA), valorizzando anche i territori limitrofi agli stabilimenti di produzione come testimonia il progetto de “Le Insalatine degli Agricoltori”, per il quale sono state selezionate aziende agricole locali.

In meno di 24h le insalate arrivano dal campo alla busta grazie all’assidua collaborazione tra Bonduelle e i suoi migliori agricoltori. La freschezza e la provenienza del prodotto vengono garantite anche dai volti e dai nomi degli agricoltori che ne hanno curato la coltivazione, che sono ora impresse direttamente sulle buste.

La nuova gamma Le Insalatine degli Agricoltori è composta da quattro referenze monovarietà e miste di stagione: Rucola, stuzzicante e dal sapore leggermente piccante, disponibile al nord da marzo a settembre; Lattughino, con foglie giovani ed un sapore particolarmente delicato che rendono questa insalata facile da accostare a qualsiasi secondo piatto; Songino, con foglie delicate, ma dal sapore intenso, in grado di guarnire sfiziosi antipasti o accompagnare portate a base di crostacei e frutti di mare; Tris Insalatine, mix originale e sfizioso composto da rucola, lattughino e songino, disponibile al nord da marzo a settembre.

Il pack evoca la semplicità e la cura del prodotto di un tempo grazie all’utilizzo della carta. Tutti gli elementi distintivi della grafica (nomi, foto e località di produzione) sono differenziati a seconda che l’insalata sia stata coltivata e confezionata a Nord o a Sud.

Per far conoscere ancor più da vicino gli agricoltori protagonisti della nuova gamma, Bonduelle sta per lanciare il concorso "Vinci un week end di relax nel verde". Dal prossimo 15 aprile fino al 15 ottobre, acquistando una delle referenze “Le Insalatine degli Agricoltori” e, con busta e scontrino alla mano, inserendo i dati richiesti sul sito www.bonduelle.it, si potrà vincere ogni mese un week end di relax per due persone nelle zone limitrofe alle località di produzione di San Paolo d’Argon e Battipaglia: Franciacorta al Nord, Paestum al Sud. Oltre al meritato relax, i vincitori avranno la possibilità di visitare le aziende agricole dove sono stati coltivati i prodotti della nuova linea e conoscere così la storia delle persone che hanno permesso di portare la insalata Bonduelle sulla loro tavola.

Info: www.bonduelle.it.

G. S.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna