Una storia di eccellenza e di legame con il territorio

Arborea: l’isola felice delle mucche

  Food and beverage  

Oggi Arborea è il più importante e progredito centro agricolo ed alimentare della Sardegna, dotato di un moderno sistema di aziende agro-zootecniche, di industrie di trasformazione a carattere cooperativo, e di un avanzato sistema di servizi associati.

Molti sono i fattori che ne hanno decretato il successo: il popolamento dovuto all’arrivo di numerose famiglie del Nord-Est d’Italia, la riforma agraria sul territorio nei primi anni Cinquanta e la progressiva diffusione dell’allevamento bovino e della produzione del latte.In questo contesto, nel 1956 è stata fondata la Cooperativa Assegnatari Associati Arborea 3A (oggi Cooperativa Latte Arborea) con lo scopo di provvedere alla vendita diretta dei prodotti, ottenuti dalla lavorazione del latte conferito dalle aziende agricole dei Soci.

Nel corso degli anni, vengono costituiti allevamenti moderni insieme a colture finalizzate alla corretta alimentazione delle mucche da latte delle razze Frisona e Brown Swiss, segnando l’avvio di un processo di valorizzazione del comparto lattiero-caseario che, oggi ancora in costante crescita, va a rappresentare con fierezza la Sardegna davanti all’intera nazione.

È recente l’acquisizione da parte di Cooperativa Latte Arborea dell’azienda lattiero casearia specializzata nel settore ovicaprino Fattorie Girau con sede in Sardegna a San Gavino Monreale.

Obiettivo di questa acquisizione per Latte Arborea era quello di allargare la gamma delle proprie produzioni includendo le principali DOP lattiero casearie della Sardegna, Pecorino Romano, Pecorino Sardo e Fiore Sardo ed in particolare proporre ai propri consumatori una gamma ampia di prodotti di latte caprino unicamente realizzati in Sardegna con latte sardo.

Oggi Arborea con il marchio Girau propone un approccio di filiera non solo per il latte bovino, ma anche per il latte caprino con produzioni di latte alimentare, fresco e UHT, yoghurt, ricotta e formaggi.

Il fatturato 2014 della divisione ovicaprina a marchio Fattorie Girau è stato complessivamente di 10,24 milioni di euro.

Oggi Arborea è il principale polo produttivo del comparto lattiero - vaccino in Sardegna e la sua mission è incrementare il valore della produzione lattiera dei suoi Soci attraverso una gestione dell’intera filiera del latte con un approccio sostenibile per i produttori, i dipendenti, i clienti e i consumatori, ponendosi come autentica azienda sarda, in grado di redistribuire il valore creato su tutto il territorio.

La Cooperativa infatti ogni giorno raccoglie e valorizza nell’unico stabilimento di produzione ad Arborea una media di 500 mila litri di latte, prodotto in allevamenti specializzati che contano circa 50.000 capi di bovini di razza Frisona e Brown Swiss.Arborea raccoglie circa il 90% del latte di vacca prodotto in Sardegna, per un volume annuo di circa 189 milioni di litri di latte, con garanzie qualitative di innegabile valenza.Il rispetto della catena del freddo e la tempestività nella consegna, sono cruciali per mantenere inalterate le caratteristiche qualitative dei prodotti lattiero-caseari.

La Cooperativa dispone di una rete distributiva efficiente che si avvale di automezzi refrigerati, capaci di effettuare in modo capillare la distribuzione giornaliera in Sardegna in tutte le superfici commerciali della GDO e delle rivendite tradizionali, e nel resto d’Italia in una crescente quota di mercato della Grande Da tutto ciò deriva la strategia di posizionamento vincente di Arborea: il suo latte è così buono, sano e corposo proprio perché garantito dalla sua filiera controllata e certificata.

Tra gli obiettivi di vendita, vista la dinamica stagnante del mercato italiano, riveste particolare importanza strategica lo sviluppo nei mercati esteri, soprattutto quelli asiatici.

Per fare tutto ciò l’azienda ha scelto di muoversi su due direttrici ben precise: innovazione di prodotto e valorizzazione del brand Arborea attraverso attività media classiche, realizzate principalmente in Sardegna, e digital utilizzando il social come mezzo principale ».

«Nei prossimi anni - conclude Francesco Casula - vogliamo inoltre consolidare la nostra posizione, sia nel mercato regionale che in quello nazionale ed estero, puntando soprattutto sull’innovazione di prodotto e sullo sviluppo commerciale nei mercati esteri con particolare riferimento al continente asiatico.

Per questo siamo impegnati in una costante attività di ricerca e sviluppo orientata al mercato dei cosiddetti ‘latti speciali’, che è attualmente l’unico a crescere, focalizzandoci sia nell’area delle intolleranze e della digeribilità, ma anche in quella del latte aromatizzato. L’attenzione verso la digeribilità e il benessere in senso più generale è un driver di crescita fondamentale per il latte, che deve rimanere un alimento essenziale per il benessere di tutti.

Abbiamo già arricchito la proposta di prodotti delattosati. Non solo latte UHT, quindi, ma anche latte ESL, mozzarella nei diversi formati, ricotta, yogurt, recentemente il tradizionale formaggio Dolcesardo e, a seguire, svilupperemo anche mascarpone, panna, burro».

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna