La mostra, inaugurata lo scorso 22 febbraio può essere visitata fino al 14 giugno

Ravenna: Il Bel Paese. L’Italia dal Risorgimento alla Grande Guerra, dai Macchiaioli ai Futuristi

  Cultura e Spettacoli  

Dopo il successo della mostra “L’incanto dell’affresco. Capolavori strappati da Pompei a Giotto, da Correggio a Tiepolo”, il Museo d’arte di Ravenna (Mar) rilancia con un nuovo progetto espositivo realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna: la mostra “Il Bel Paese” attraverso i più grandi pittori attivi tra metà Ottocento e l’inizio del Novecento.

Dal Risorgimento alla Grande Guerra, dai Macchiaioli ai Futuristi, l’Italia è raccontata in diverse sezioni tematiche, che indagano la rappresentazione del paesaggio, della società e della cultura, dalle premesse dell’Unità alla partecipazione al primo conflitto mondiale, di cui cade il centenario proprio nel 2015.

Il tessuto straordinario della realtà geografica e storica italiana, fatto di intrecci e sedimentazioni di testimonianze culturali dove anche la natura è espressione dell’antropizzazione, rimane sostanzialmente inalterato fino all’avvio della modernizzazione del Paese con il passaggio da un’economia rurale all’industrializzazione e ai suoi nuovi processi produttivi.

Una storia, anche, di interpretazioni diverse, in taluni casi a carattere ancora marcatamente regionalistico, in altri, di trasformazioni linguistiche di respiro europeo per un arco di tempo che va dalla pittura dei Macchiaioli all’insorgere dell’avanguardia futurista.

Il pubblico può ammirare i capolavori di Induno, Fattori, Caffi, Bianchi e Segantini, lasciarsi trasportare dalle suggestioni del “Grand Tour” attraverso le vedute di Turner e Corot, rivivere gli spaccati di vita quotidiana ritratti da Signorini, Lega e Morbelli, fino all’avvento dell’industrializzazione di Boccioni, Marinetti, Balla e molti altri.

La mostra, curata dal critico d’arte Claudio Spadoni, è corredata da un ampio catalogo con il repertorio delle opere esposte e diversi saggi che affrontano la complessità degli aspetti culturali e sociali di queste dense pagine di storia nazionale.

Info: Il Bel Paese. L’Italia dal Risorgimento alla Grande Guerra, dai Macchiaiaoli ai Futuristi - Museo d’Arte della città di Ravenna - www.museocitt.ra.it.

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna