Non solo un negozio, non solo un ristorante, ma uno spazio che racchiude entrambe le dimensioni

Corti Abbadesse: la campagna a Milano ha un nuovo indirizzo

  Food and beverage  

A Milano, a due passi dal centro, fra i grattacieli della nuova zona di Porta Nuova, ha aperto da poco Corti Abbadesse, un piccolo ristoro bottega che ci riporta immediatamente alla campagna, ai suoi odori ed ai suoi sapori.

Alla Corti Abbadesse si può fare la spesa di frutta e verdura, carne, gelato artigianale, salumi e formaggi, e degustarli a casa o lavorati nel punto cucina. Tutto viene dalle campagne limitrofe e dai loro prodotti più rappresentativi: formaggi di bufale lodigiane, insaccati senza conservanti, frutta e verdura idroponica.

Ogni giorno alle Corti Abbadesse arrivano prodotti freschi creati e raccolti nelle aziende agricole che hanno dato vita a questa nuova avventura: Azienda agricola Repetto, sui colli tortonesi in provincia di Alessandria per i bovini di razza piemontese; Azienda Agricola San Maurizio, provincia di Lodi; Azienda agricola Scaldasole, in provincia di Pavia, che produce riso e carne; Casale d'Arcisà; Cascina Bellaria; Caseificio Caramasche; Caseificio di Paglia; Fattoria delle Jersey; Torre degli Alberti.

Nella bottega è possibile acquistare frutta, verdura, latticini, vini, carne e salumi freschi, insieme ad una selezione di prodotti di altissima qualità, che poi ritroviamo, sapientemente lavorati, nella zona ristoro, dove si può iniziare la giornata con ricche e deliziose colazioni dolci e salate, oppure fermarsi per una pausa pranzo sfiziosa; o ancora, rilassarsi la sera con un aperitivo rustico e al tempo stesso raffinato.

La maggior parte dei prodotti proviene direttamente e quotidianamente dalle Aziende agricole e zootecniche, dalle cascine e dalle fattorie di proprietà dei soci che hanno voluto riportare nella Milano moderna l'idea della bottega genuina di tanti anni fa.

Una volta a Milano c’era la campagna. C’erano il rispetto per la terra e il piacere per i sapori semplici e genuini. - spiega Enrico Dubini, capofila dell'iniziativa e comproprietario della fattoria delle Jersey e del Caseificio di Paglia - C’era la voglia di incontrarsi e stare insieme. Noi delle Corti Abbadesse abbiamo fortemente voluto ricreare un luogo in cui ritrovarsi, rilassarsi, gustare del buon cibo e trovare prodotti eccellenti, genuini e freschi.

Dal gelato artigianale alla carne allevata con la linea vacca-vitello, dai formaggi di bufale lodigiane alle paste filate di latte jersey, dagli chevre artigianali al parmigiano 24 mesi, dagli insaccati senza conservanti alla frutta e verdura idroponica a pochi chilometri da Milano, dal riso della Lomellina ai Pinot dell'oltrepò: qui tutto parla di cura certosina e di amore per i propri prodotti.

Info: Corti Abbadesse - via degli Assereto 19, Milano - tel 0249517353 - ristoro dalle 7,00 alle 19,00 - bottega dalle 9,00 alle 9,30.

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna