Alla scoperta della Venezia del Nord con alcuni compagni di viaggio d’eccezione: il critico musicale Carla Moreni, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il suo direttore Antonio Pappano

Il Sipario Musicale: pellegrinaggio musicale ad Amsterdam

  In viaggio tra gusto e cultura  

Il Sipario Musicale, il Tour Operator italiano specializzato nell’organizzazione di viaggi per melomani ed appassionati di musica classica, perfettamente consapevole del profondo legame che unisce gli appassionati della grande musica all’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e al suo direttore Antonio Pappano, propone un lungo ed affascinante “Viaggio ad Amsterdam” (6-10 marzo 2015) con Carla Moreni, stimato critico del Sole 24 Ore, che introdurrà tutti gli eventi musicali in programma.

L’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il maestro Antonio Pappano, infatti, sono attesi nella Sala del Concertgebouw per la sera del 9 marzo, dove eseguiranno un programma di grandissimo richiamo: l’”Apprendista stregone” di Dukas, i “Quadri per un’esposizione” di Musorgskij (proposti nell'insuperabile orchestrazione realizzata da Ravel), il “Concerto per violino e orchestra” di Èajkovskij, affidato al magico archetto della giovane e bella Janine Jansen.

Un'occasione unica per poter ascoltare alcune delle pagine più celebri della storia della musica nell'interpretazione di una delle realtà artistiche e culturali italiane più apprezzate al mondo, ulteriormente arricchita da un indimenticabile momento conviviale e di condivisione: una cena di fine viaggio con Antonio Pappano, riservata in esclusiva per i clienti del Sipario Musicale.

Ma il programma artistico proposto dal tour operator italiano leader nei viaggi musicali non finisce qui; nel tempio olandese della grande musica, infatti, sarà possibile assistere anche alle esibizioni dell'Orchestra Filarmonica della Scala di ret ta da Myung-Whun Chung su musiche di Rossini, Mendelssohn e Prokof’ev (7 marzo) e al recital di Arcadi Volodos dedicato ai capolavori pianistici di Beethoven, Brahms e Schubert (8 marzo).

Passeggiando per la città di Amsterdam si scopriranno invece le bellezze della Piazza Dam con la trecentesca Chiesa Nuova e il Mercato dei fiori allestito sugli enormi barconi galleggianti, tra le gite in battello e le visite guidate allo sfarzoso Palazzo Reale, al celebre Rijksmuseum (con le sue inestimabili collezioni d’arte e i capolavori di Rembrandt e Vermeer) o al Museo Van Gogh, con la più vasta raccolta al mondo di opere del leggendario pittore olandese.

Un viaggio di grande fascino, in compagnia di alcuni dei maggiori interpreti del panorama classico internazionale; un sogno realizzabile grazie al Sipario Musicale, il tour operator italiano in grado di garantire un posto in prima fila per gli eventi musicali più esclusivi e irraggiungibili.

Venerdì 6 marzo 2015 - Arrivo individuale e sistemazione presso l’Hotel del’Europe*****L - Nel tardo pomeriggio, ritrovo nella hall e breve passeggiata fino a raggiungere La Cuisine Ronde, un’esclusiva antica dimora privata del Settecento affacciata su uno dei canali di Amsterdam, per una cena di benvenuto. - Prima della cena, piccolo cocktail di benvenuto con introduzione critica di Carla Moreni al concerto dell’Orchestra Filarmonica della Scala. - Al termine della cena, rientro in hotel e pernottamento.

Sabato 7 marzo 2015 - Prima colazione in hotel e incontro nella hall con la guida per una passeggiata nella zona vecchia di Amsterdam: Piazza Dam, il Mercato dei fiori, la Corte delle Beghine. - Nella tarda mattinata, trasferimento in pullman al Concertgebouw - ore 14.15: concerto dell’Orchestra Filarmonica della Scala diretto da Myung-Whun Chung. - Al termine del concerto, rientro in pullman in hotel e tempo libero a disposizione. - Su richiesta: concerto della Nederlands Philharmonisch Orkest diretto da Marc Albrecht oppure il balletto “Il lago dei cigni” di Èajkovskij.

Domenica 8 marzo 2015 - Prima colazione in hotel e incontro nella hall con la guida per le visite al Palazzo Reale e al Rijksmuseum - Durante la visita, sosta per il pranzo nel caratteristico ristorante d’Vijff Vlieghen - Rientro in hotel previsto per le ore 17.00 - ore 18.15: coffee break in hotel con introduzione critica di Carla Moreni al concerto - a seguire, trasferimento in pullman al Concertgebouw - Ore 20.15: recital di pianoforte di Arcadi Volodos - Al termine del concerto, rientro in pullman in hotel e pernottamento.

Lunedì 9 marzo 2015 - Prima colazione in hotel e incontro nella hall con la guida per la visite allo Spiegelkwartier (quartiere degli antiquari) e al Museo Van Gogh - Durante la visita, giro in battello di circa un’ora. Pranzo e pomeriggio liberi a disposizione - Nel tardo pomeriggio aperitivo in hotel con introduzione critica di Carla Moreni al concerto - A seguire, trasferimento in pullman al Concertgebouw - ore 20.15: concerto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Antonio Pappano - Al termine del concerto, cena con il Maestro Antonio Pappano.

Martedì 10 marzo 2015 - Prima colazione in hotel. Check-out e partenze individuali.

La quota comprende: 4 pernottamenti in camera doppia con prima colazione inclusa presso l’Hotel de l’Europe*****L; tassa di soggiorno; biglietto di prima categoria per i tre concerti; visite guidate ed escursioni inclusive degli ingressi come da programma; cena di benvenuto a La Cuisine Ronde il 6 marzo; Pranzo nel ristorante d’Vijff Vlieghen l’8 marzo; due cocktail prima del teatro in una sala privata dell’hotel l’8 e il 9 marzo; cena dopo concerto con il Maestro Antonio Pappano il 9 marzo; introduzioni critiche di Carla Moreni ai concerti; accompagnatore durante il viaggio - Quota individuale di partecipazione € 1.920 - Supplemento camera doppia uso singola: € 580

Appartenente alla prestigiosa catena The Leading Hotels of the World, l'Hotel De L’Europe Amsterdam è un 5 stelle lusso spesso descritto come “l'altro Palazzo Reale di Amsterdam”. L’edificio occupa una scenografica posizione sul fiume Amstel ed è un'oasi di tranquillità nell'animato centro cittadino. La struttura dista meno di 10 minuti a piedi da Piazza Dam, appena 500 metri dalla zona dello shopping di Kalverstraat e 400 metri dalla Rembrandtplein. L'hotel ospita il raffinato ristorante Bord'Eau, insignito di 2 stelle Michelin, la Hoofdstad Brasserie, che serve cucina francese, e l'iconico Freddy's Bar, che delizia i suoi clienti con cocktail e spuntini gourmet con il sottofondo di un pianoforte suonato dal vivo.

Nata a Roma, nel 1908, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia discende simbolicamente dalla istituzione, fondata con bolla papale nel 1585, denominata “Congregazione de’ musici di Roma”. Oggi, dopo aver avuto casa al Teatro Augusteo, all’Adriano, all’Argentina e a via della Conciliazione, l’Orchestra può vantare una sede stabile e prestigiosa, con le tre sale dell’Auditorium disegnato da Renzo Piano, al centro del Parco della Musica. Ma, soprattutto, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia può contare sulla direzione stabile di Sir Antonio Pappano. Nei suoi dieci anni di guida (li compie proprio nel 2015) il Maestro di radici italiane e di formazione musicale internazionale, ha portato Orchestra e Coro dell’Accademia di Santa Cecilia a importanti traguardi: per numero di concerti oggi non solo primeggia in Italia, ma supera le più prestigiose squadre straniere.

Info, Catalogo Autunno 2014 / Primavera 2015: Il Sipario Musicale - Via Molino delle Armi 11, 20123, Milano - tel. +39025834941 - info@ilsipariomusicale.com - www.ilsipariomusicale.com.

G. Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
 Versione stampabile




Torna