Due associazioni di categoria ed alcune grandi aziende si sono unite per sottolineare il valore e il cambiamento della tradizione culinaria italiana

Progetto: Cucina la salute con gusto

  Food and beverage  

Martedì 3 febbraio, a Milano, nella sede del bistrot Sei.it, in Corso Italia 6, aperto solo da qualche mese, è stato presentato il progetto “Cucina la salute con gusto”, in linea con i valori di Expo 2015, che vede la collaborazione tra l’Associazione Professionale Cuochi Italiani (APCI), l’Associazione Nazionale Dietisti (Andid), LifeGate, punto di riferimento in Italia sulla sostenibilità, ed alcune grandi aziende unite per sottolineare il valore e il cambiamento della tradizione culinaria italiana.

Il progetto si basa su un’importante analisi, condotta da Andid nel corso dell’iniziativa “La giornata della buona alimentazione”, e sulle ricette tratte dal testo storico “Le ricette regionali italiane” di Anna Gosetti Della Salda.

“Cucina la salute con gusto” rappresenta, quindi, un percorso educativo e culturale, strutturato intorno alla cucina della tradizione attraverso diversi strumenti, che, nel corso del 2015, saranno la base per la realizzazione di molte iniziative rivolte ai consumatori e ai professionisti.

Cuore del progetto è il ricettario “Cucina la Salute con Gusto”: un vero e proprio compendio di ricette regionali italiane, reinterpretate da chef e dietisti che hanno individuato insieme come rendere gustosi e anche salutari i piatti della nostra penisola. Ogni ricetta è stata analizzata e riproposta sulla base del gusto e delle conoscenze nutrizionali attuali. A completare il progetto l’indice di sostenibilità assegnato da LifeGate ad ogni singola ricetta proposta nel ricettario.

Il percorso, nato da un’idea dell’azienda mantovana Ballarini, vede anche l’impegno La Molisana, Granarolo, Mutti, Monini, Orogel e Dupont, importanti imprese alimentari, che condividono gli stessi ideali di eticità e di approccio innovativo alla tradizione, portato avanti dalle associazioni.

Nel corso del 2015 e in concomitanza con il semestre di Expo 2015 saranno organizzati a Milano eventi e corsi di formazione rivolti non solo ai professionisti, ma anche al pubblico così da sensibilizzare il più possibile diversi interlocutori sulla possibilità di mangiare bene, salvaguardando il proprio benessere e quello del pianeta.

A marzo partirà sui principali social network (Facebook, Twitter, Youtube) con l’hashtag #cucinasalutecongusto una campagna di comunicazione che prevede la pubblicazione quindicinale delle ricette tratte dal ricettario.

Nel corso della presentazione avvenuta nel locale Sei.it, condotto da Clemente Tassello, dalla moglie Sabrina e dallo chef Massimo Moroni e caratterizzato da colori chiari, luci calde ed una bellissima cucina a vista, Massimo Moroni, Giorgio Perin e Luca Pizzi, chef dell’Associazione Professionali Cuochi Italiani, e la dietista Elena Piovanelli di Andid hanno proposto tre ricette in monoporzione tratte dal volume - le pugliesi orecchiette con braciolette, la friulana frittata alle erbe e la classica pastiera napoletana - spiegandone i principi nutrizionali, gli ingredienti e gli strumenti di cottura più adatti a una cucina gustosa, salutare e sostenibile.

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna