Pacchetti dedicati, attenzioni speciali, un menu gourmet e un itinerario per passeggiare mano nella mano

Firenze, Hotel Brunelleschi e Palazzo Ruspoli: un sogno romantico per San Valentino

  In viaggio tra gusto e cultura  

Firenze, universalmente associata a romanticismo, atmosfere suggestive e momenti speciali da trascorrere in due, è lo scenario perfetto per un’evasione d’amore: scorci scenografici, stradine pittoresche, magnifiche chiese, palazzi e musei, enoteche, ristorantini e fantastico shopping. C’è chi la sceglie anche come tappa per la luna di miele, o per festeggiare ricorrenze importanti.

Per un San Valentino unico, segnaliamo le proposte di due alberghi all’ombra della cupola del Duomo - l’esclusivo Hotel Brunelleschi e il raffinato b&b Palazzo Ruspoli - entrambi con camere con vista sulla cupola del Brunelleschi e sul Campanile di Giotto.

Situato in un’armoniosa piazzetta nel centro storico fiorentino, su Via de’ Calzaiuoli, a pochi passi dal Duomo, Palazzo della Signoria e Galleria degli Uffizi, l’Hotel Brunelleschi è attorniato dalle vie dello shopping e dai musei più famosi della città. L’albergo fa parte degli Esercizi Storici Fiorentini e gode di un fascino unico che deriva dall’incontro fra eleganza classica e stratificazione storica ed architettonica della costruzione. L’edificio ingloba nella facciata una torre circolare bizantina del VI secolo (l'edificio più antico della città, costruito dai bizantini tra il 541 e il 544 per difendere Firenze dai Goti) e una chiesa medievale, interamente ristrutturate nel rispetto delle caratteristiche originali. All’interno, un museo privato conserva reperti rinvenuti durante il restauro della Torre e un calidarium di origine romana, oggi incastonato nelle fondamenta. L’albergo è recentemente ristrutturato e rinnovato in uno stile classico contemporaneo estremamente elegante. L’arredo è ugualmente formato da una commistione di pezzi antichi autentici e di mobili moderni su misura. Nelle camere è stata dedicata un’estrema cura alla ricerca di un confort elegante e di una raffinata ospitalità. Le Suites guardano l’immensa cupola del Brunelleschi. Nel 2013 si è aggiunta alle camere dell’albergo la Pagliazza Tower Suite, realizzata in cima alla splendida torre medievale della Pagliazza inglobata nell’albergo. La Pagliazza Tower Suite ha mura in pietra, parquet in legno di rovere antico, specchi e lampadari del '700 in ferro dorato. È disposta su due livelli: il piano terra è dotato di un accogliente salotto con divano letto e di un confortevole bagno con vasca jacuzzi, la camera da letto è situata al primo piano e dispone di un letto rotondo di 240 cm e di finestre panoramiche. In ogni piano dell’albergo aleggia una fragranza d’ambiente diversa prodotta dal famoso Dr. Vranjes di Firenze, esclusivamente a base di essenze naturali: spezie rare, limone e mandarino, melograno e menta, la rosa dei venti, che richiamano alla mente i profumi dei giardini di Firenze.

L’Hotel Brunelleschi ha due ristoranti. Il Ristorante Santa Elisabetta è quello gourmet e si pone come uno degli indirizzi gastronomici più interessanti su Firenze. Situato in una sala intima con solo 7 tavoli al primo piano della torre bizantina facente parte dell’hotel, alla location invidiabile aggiunge un’atmosfera ricercata e la cucina dello chef Giuseppe Bonadonna. Gli abbinamenti enologici sono proposti dal Maître Alessandro Recupero. La più informale “Osteria della Pagliazza” apre tutti i giorni dalle 12.30 alle 14:30 e dalle 19:30 alle 22.30. Situata al pianterreno dell’hotel ha, durante le stagioni primaverile ed estiva, anche tavoli all’aperto sulla suggestiva piazzetta antistante l’albergo e propone un menu sfizioso di piatti dichiaratamente a base di ingredienti del territorio.

Situato nel cuore del centro storico di Firenze, Palazzo Ruspoli è un raffinato bed and breakfast a soli due passi da Piazza Duomo. La sua posizione particolarmente favorevole permette di raggiungere in soli 5 minuti a piedi i principali musei di Firenze come la Galleria Degli Uffizi o la Galleria dell’Accademia dove la statua originale del David di Michelangelo è tutt’oggi custodita. Inoltre, la vicinanza alle più famose vie dello shopping internazionale e ai più rinomati ristoranti di Firenze lo rende il punto di partenza ideale per ogni tipo di vacanza. Questo magnifico relais, riconosciuto come una delle più esclusive dimore di charme del centro storico di Firenze, dispone di 12 eleganti camere, molte delle quali offrono una vista spettacolare sul Duomo.

Pacchetto San Valentino dell’Hotel Brunelleschi - L’offerta, valida dal 13 al 15 febbraio 2015, comprende pernottamento in una lussuosa camera doppia, colazione dal buffet, un dolce benvenuto con pregiato cioccolato, selezione di musica d'atmosfera composta da artisti vari, due accappatoi in morbida spugna per l’utilizzo durante il soggiorno, un romantico set-up da voi personalizzato scegliendo la vostra preferita fragranza d’ambiente ed i fiori freschi, cena romantica servita nella torre Bizantina della Pagliazza (bevande incluse) - Prezzi a partire da 223,00 € a persona a seconda della tipologia di camera scelta.

Pacchetto San Valentino di Palazzo Ruspoli - L’offerta valida dal 13 al 15 febbraio 2015 comprende pernottamento in camera matrimoniale a scelta, colazione dal buffet, connessione a internet WI FI, coffee station a vostra disposizione 24 ore su 24, cena romantica servita presso l’Hotel Brunelleschi, nella Torre Bizantina della Pagliazza, a pochi metri dal Palazzo Ruspoli, la sera del 14 febbraio (bevande incluse) - Scegliendo una delle camere superior si godrà della splendida vista sulla Cupola del Duomo e sul Campanile di Giotto - Prezzi a partire da 242,00 € a camera a seconda della tipologia scelta.

Il Menu di San Valentino, proposto nella cornice esclusiva della Torre della Pagliazza, con tavolo allestito con petali di rose, cuori in trasparenza e segnaposto romantico, accompagnata da musica soffusa, propone Sfogliatina di radicchio e taleggio - Chupito di mimosa, Tonno affumicato in casa - Tartare di pomodori e pompelmo - Ravioli del “Plin” ripieni di carne - Salsa d’arrosto - Petto d’Anatra in dolce forte - Cime di rapa saltate e cipollotto glassato - Trio di cioccolato - Salsa al passion fruit e rosmarino caramellato. In accompagnamento i vini: Prosecco Col de’ Salici D.o.c., Villa Antinori Bianco, Az. Agr. Antinori, Rosso di Montepulciano Sabazio Doc, Az. Agr. La Braccesca. Acqua minerale con gas e senza. Caffè Espresso

Itinerario romantico passeggiando a Firenze - Piazza del Duomo a due passi dall’hotel, è uno dei luoghi più scenografici della città, il suo antico cuore spirituale. L’imponenza dei monumenti in marmo rosso, bianco e verde scuro colpisce al primo ingresso nella piazza e guida lo sguardo attraverso il complesso religioso composto dalla Cattedrale di Santa Maria del Fiore, dal Battistero di San Giovanni e dal campanile di Giotto. Dalla cima del campanile, lo spettacolo della Cupola del Brunelleschi, che incorona Firenze, accompagnerà ogni bacio d’amore. Continuando la passeggiata, fra Via del Corso e la Casa di Dante Alighieri, sorge una pittoresca chiesetta chiamata la Chiesa di Dante; si narra infatti che questo fu il luogo del primo incontro fra Beatrice Portinari e il giovane Dante. La chiesa, datata 1032, ospita la tomba di Beatrice ed un’opera che ritrae il primo incontro dei due, fatta realizzare nel settecentenario della morte di lei. Tornando verso via de’ Calzaiuoli, rinomata via dello shopping fiorentino, si giunge in Piazza della Signoria una delle più belle piazze di Firenze. Fra le statue rinascimentali che la adornano una sosta “al bacio” è d’obbligo! Cambiando completamente zona di Firenze, nei pressi della Stazione di Santa Maria Novella, gli amanti in viaggio troveranno Palazzo Corsini, ottocentesca dimora di nobili famiglie fiorentine. I giardini di questo palazzo sono un paradiso tutto da scoprire: fra glicini e lecci piccole tartarughe si aggirano liberamente, e poi rose, tulipani, peonie ed alberi di limoni accolgono i visitatori in un giardino da sogno nascosto proprio dietro Porta al Prato. Ancora una pausa in quest’oasi fuori dal mondo: il tempo per un tenero bacio e poi via verso la prossima, romanticissima, tappa.

Giunti all’ora del tramonto il più antico ponte di Firenze è la meta perfetta per ammirare il sole scendere fra i tetti del centro storico e farsi contagiare dalla romantica atmosfera che pervade il ponte e le sue vicinanze. Lo scorrere del fiume e la musica degli artisti di strada culleranno le coppie al termine di questa intensa giornata d’amore.

Info: Hotel Brunelleschi - Via de’ Calzaiuoli, Piazza Santa Elisabetta 3, 50122, Firenze - tel. 055/27370 - info@hotelbrunelleschi.it - www.hotelbrunelleschi.it

G.S.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
 Versione stampabile




Torna