Riproduzione dei colori fedele, autofocus migliorato ed eccellente risoluzione

Fujifilm X-A2, nuova fotocamera a ottica intercambiabile compatta e leggera

  Nuove Tecnologie  

La nuova X-A2 include nuove funzioni sviluppate da Fujifilm quali Eye Detection AF, Auto Macro AF e Multi-Target "MULTI AF", che regolano le impostazioni dell’autofocus in base al soggetto. Tutto ciò rende più facile fotografare soggetti differenti.

È il primo modello della serie X dotato di un display LCD inclinabile fino a 175°, rendendo facile l’esecuzione degli autoscatti. Il selettore delle modalità consente di selezionare rapidamente la modalità di scatto. Tra queste, Advanced SR Auto, che, dopo aver esaminato la scena, sceglie automaticamente le migliori impostazioni di ripresa garantendo immagini di massima qualità. Le funzioni Eye Detection AF, Auto Macro AF e Multi-Target "MULTI AF" consentono di selezionare le migliori opzioni rispetto al soggetto, mentre, per non perdere alcuna occasione di scatto, le avanzate performance AF comprendono un ritardo allo scatto pari a 0,05 secondi, un intervallo tra gli scatti di 0,4 secondi e un tempo di avvio di 0,5 secondi. L’impiego di due ghiere di comando consente di impostare rapidamente con il pollice, diaframma, tempo di scatto ed esposizione. Le funzioni più utilizzate come il bilanciamento del bianco, lo scatto continuo e l’autoscatto possono essere assegnate a un pulsante dedicato, eliminando la necessità di passare dalla schermata del menu quando è necessario modificare un’impostazione.

La fotocamera è dotata di un display LCD a elevata luminosità da 3” con una risoluzione di 920.000 pixel, inclinabile fino a 175° e con un ampio angolo di visione. Questa caratteristica si rivela molto utile per eseguire autoritratti, riprese di bambini e animali domestici con basse angolazioni, oppure con angolazioni elevate sopra la folla o per superare ostacoli tra la fotocamera e il soggetto. Quando il display LCD è completamente aperto, la fotocamera attiva la modalità Eye Detection AF per realizzare selfie di qualità, perfettamente a fuoco sugli occhi del soggetto.

Il Super Intelligent Flash incorporato controlla accuratamente l’emissione di luce in base alla scena inquadrata. Quando si scattano ritratti in interno con poca luce, come piccoli oggetti o cibo, il flash riduce le alte luci tagliandole, per produrre immagini realistiche. I colori e la luminosità rimangono naturali anche negli scatti in controluce o quando si fotografano soggetti in pieno sole che mostrano forti ombre sui visi.

La fotocamera è in grado di realizzare riprese video ad alta definizione (30 fps), sfruttando anche gli effetti offerti dalle modalità Film Simulation e uno splendido effetto bokeh che si ottiene grazie alla combinazione del grande sensore e un’ampia apertura del diaframma.

Scaricando l’applicazione gratuita FUJIFILM Camera Application su smartphone o tablet, è possibile trasferire facilmente foto e filmati sul dispositivo con un semplice tocco, senza la necessità di inserire ID o password; inoltre, è possibile vedere e selezionare foto e filmati sulla fotocamera e importarli sul dispositivo selezionato. Le immagini possono essere inviate direttamente dalla fotocamera alla stampante Instax SHARE SP-1 per la stampa immediata.

La fotocamera è dotata di Wi-Fi per un facile back up sul computer. Inoltre è possibile geo-referenziare ogni immagine con informazioni sul luogo di ripresa, acquisita tramite smartphone o dispositivi mobili.

X-A2 dispone della modalità di simulazione pellicola di Fujifilm “CLASSIC CHROME”. Con i suoi colori più profondi e toni più ricchi, aumenta la varietà del colore e della riproduzione tonale. Classic Chrome è molto popolare ed è perfetta per le occasioni in cui si desidera creare un'immagine che racconta una storia.

La fotocamera è in grado di realizzare riprese video Full HD e tramite l’applicazione gratuita FUJIFILM Camera Application si accede a un rapido trasferimento wireless delle immagini a dispositivi mobili e al computer.

Fujifilm ha sviluppato due nuovi obiettivi - XC16-50mm F3,5-5,6 OIS II e XC50-230mm F4,5-6,7 OIS II - con un design aggiornato e prestazioni migliorate, offerti in kit con la fotocamera. l’obiettivo XC16-50mm F3,5-5,6 OIS II ha una distanza operativa minima pari a 15 cm (circa 7 cm dal bordo frontale dell’obiettivo), la più ridotta della sua classe, per fantastiche riprese macro. XC50-230mm F4,5-6,7 OIS II vanta un sistema ottico di stabilizzazione di circa 3,5 stop, per facili riprese con il teleobiettivo o lo scatto di immagini notturne.

Fujifilm X-A2 sarà in vendita dal mese di marzo 2015 ai seguenti prezzi indicativi e suggeriti al pubblico, Iva inclusa: 539,99 € per il KIT con XC16-50mm F3,5-5,6 OIS II e 689,99 € per il KIT con XC16-50mm F3,5-5,6 OIS II + XC50-230mm F4,5-6,7 OIS II

Ampia gamma di accessori - Custodia in pelle “BLC-XM1”, disponibile nel colore nero. E’ possibile sostituire le batterie, la scheda SD o porre la fotocamera su un treppiede, senza la necessità di togliere la custodia in pelle. Il kit contiene anche una tracolla - Impugnatura “HG-XM1”, progettata per garantire una presa perfetta - Tubi di estensione macro “MCEX-11” e “MCEX-16”, tra il corpo macchina e l’obiettivo intercambiabile per consentire un elevato ingrandimento nella macro fotografia.

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna